Panoramica
SEAT è il maggiore produttore di auto per famiglie in Spagna. L’azienda automobilistica è stata fondata nel 1950 a Martorell in Spagna. Nel 1986 la SEAT è stata venduta al gruppo automobilistico tedesco Volkswagen.
SEAT offre una gamma di prodotti per la mobilità elettrica a zero emissioni, tra cui SEAT MO eScooter, SEAT MO eKickScooter e veicoli elettrici a quattro ruote. L’azienda produce veicoli elettrici a batteria (BEV) e veicoli ibridi plug-in (PHEV), tra cui:
- Leon e-HYBRID berlina
- Leon Sportstourer e-HYBRID station wagon
- Tarraco e-HYBRID SUV
- Mii berlina
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
SEAT Leon Sportstourer E-Hybrid station wagon ibrida plug-in
La berlina SEAT Leon è disponibile sul mercato dal 1998, mentre la variante ibrida plug-in dal 2009. Nel 2011 è stata introdotta una nuova variante ibrida rivista. La Leon di quarta generazione è stata presentata nel 2020.
Se siete alla ricerca di un’auto familiare spaziosa, con un prezzo accessibile e bassi costi di gestione, la station wagon plug-in Leon Sportstourer è sicuramente da prendere in considerazione. Nonostante l’aumento della disponibilità di auto elettriche per famiglie negli ultimi tre anni, l’introduzione di auto elettriche per famiglie è stata relativamente limitata, sia per il marchio premium che per quello non premium.
L’auto plug-in è dotata di una batteria da 12,8 kWh con un’autonomia WLTP di 63 km. Anche se l’autonomia reale sarà inferiore, probabilmente più vicina a 58 km, Seat Leon può offrire molto a chi vuole risparmiare guidando in modalità elettrica. A seconda del luogo di ricarica (pubblica o privata) e del costo della ricarica, guidare un’auto elettrica costerà tra i 5 e i 10 centesimi al chilometro, ossia molto meno rispetto al motore a combustione interna (ICE).
L’ibrido plug-in (PHEV) non è compatibile con la ricarica in corrente continua (la maggior parte degli ibridi non lo è) e dispone di un caricatore di bordo da 3,6 kW, tipico di un plug-in di questo segmento di prezzo. Sconsigliamo l’uso di una normale spina domestica, meglio usare per la ricarica una wallbox domestica. Il veicolo elettrico (EV) può essere ricaricato completamente in quattro ore.
L’autonomia elettrica di Leon è più che sufficiente per la maggior parte delle esigenze quotidiane, per tutti i tragitti più brevi verso scuola, centro cittadino, il supermercato e così via. La modalità elettrica funziona bene anche per chi va al lavoro, dato che l’auto elettrica può essere ricaricata a casa e al lavoro. Il motore a benzina può essere utilizzato per i viaggi più lunghi.
Se non si guida in modalità elettrica, non si risparmia, anche perché la guida in modalità elettrica migliora l’efficienza del veicolo. Seat ha dichiarato che il consumo di carburante è pari a 1,1 l/100km. Il consumo reale sarà certamente inferiore ma più efficiente della variante convenzionale a combustione interna (ICE). Le emissioni di scarico sono pari a 27 g (CO2/km).
In termini di prestazioni, Seat Leon offre una buona performance. Il motore a benzina 1.4 e-HYBRID è abbinato ad un motore elettrico. L’auto plug-in può raggiungere 0-100 km/h in 7,7 secondi. La velocità massima è di 220 km/h. Leon beneficia di una coppia istantanea.
La capacità del bagagliaio è ridotta per ospitare la batteria EV a bordo, per cui il volume di ricarico è 270 L. L’ibrido è comunque adatto alle famiglie per la sua praticità, con ampio spazio interno, anche nel sedile posteriore. Il veicolo elettrico (EV) ha un buon livello di equipaggiamento e, a seconda dell’allestimento, sono di serie il park assist, l’avviamento senza chiave, il caricabatterie wireless, il sistema multimediale con touchscreen da 8,25″ a 10″ e altro ancora. La qualità degli interni è in linea con il prezzo.
In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Un veicolo per famiglie pratico | Autonomia elettrica limitata |
Consumo economico in modalità elettrica | Caricatore di bordo standard 3,6 kW |
Performance e guida agiate | Meno sofisticata della station wagon ibrida Volvo |
SEAT Leon Sportstourer E-Hybrid station wagon ibrida plug-in [Fonte: SEAT]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di veicolo: | Station wagon |
Motore: | Benzina/Elettrico (1.4 e-HYBRID DSG) |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (2 Opzioni) |
---|
SEAT Leon FR (da 36.700 €) |
SEAT Leon Xcellence (da 36.700 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (12,8 kWh) |
Ricarica: | Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo standard 3,6 kW CA |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 27 g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh | 1.94 € |
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh | 2.55 € |
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh | 2.64 € |
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh | 2.88 € |
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh | 3.10 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1448 |
Larghezza (mm): | 1799 |
Lunghezza (mm): | 4642 |
Passo (mm): | 2686 |
Diametro di sterzata (m): | 11,2 |
Capacità del bagagliaio (L): | 480 |
1.4 e-HYBRID DSG | |
---|---|
Capacità della batteria: | 12,8 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 63,2 km |
Consumo energia elettrica (kWh/100km): | 14,8 |
Consumo carburante (l/100km): | 1,1 |
Ricarica: | Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo standard 3,6 kW CA |
Velocità massima: | 220 km/h |
0-100 km/h: | 7,7 secondi |
Guida: | N/D |
Motore elettrico (kW): | N/D |
Potenza massima (CV): | 204 |
Coppia (Nm): | 350 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 1.373 |
Colori: | 8 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.