SEAT Leon Sportstourer e-HYBRID: guida completa alla station wagon ibrida plug-in per l’Italia

SEAT auto elettriche
Prezzo: Da 36.700 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: Station wagon
Dimensione della batteria: 12,8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 63 km
Emissioni di scarico: 27 g (CO2/km)

Panoramica


SEAT è il maggiore produttore di auto per famiglie in Spagna. L’azienda automobilistica è stata fondata nel 1950 a Martorell in Spagna. Nel 1986 la SEAT è stata venduta al gruppo automobilistico tedesco Volkswagen.

SEAT offre una gamma di prodotti per la mobilità elettrica a zero emissioni, tra cui SEAT MO eScooter, SEAT MO eKickScooter e veicoli elettrici a quattro ruote. L’azienda produce veicoli elettrici a batteria (BEV) e veicoli ibridi plug-in (PHEV), tra cui:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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SEAT Leon Sportstourer E-Hybrid station wagon ibrida plug-in


La berlina SEAT Leon è disponibile sul mercato dal 1998, mentre la variante ibrida plug-in dal 2009. Nel 2011 è stata introdotta una nuova variante ibrida rivista. La Leon di quarta generazione è stata presentata nel 2020.

Se siete alla ricerca di un’auto familiare spaziosa, con un prezzo accessibile e bassi costi di gestione, la station wagon plug-in Leon Sportstourer è sicuramente da prendere in considerazione. Nonostante l’aumento della disponibilità di auto elettriche per famiglie negli ultimi tre anni, l’introduzione di auto elettriche per famiglie è stata relativamente limitata, sia per il marchio premium che per quello non premium.

L’auto plug-in è dotata di una batteria da 12,8 kWh con un’autonomia WLTP di 63 km. Anche se l’autonomia reale sarà inferiore, probabilmente più vicina a 58 km, Seat Leon può offrire molto a chi vuole risparmiare guidando in modalità elettrica. A seconda del luogo di ricarica (pubblica o privata) e del costo della ricarica, guidare un’auto elettrica costerà tra i 5 e i 10 centesimi al chilometro, ossia molto meno rispetto al motore a combustione interna (ICE).

L’ibrido plug-in (PHEV) non è compatibile con la ricarica in corrente continua (la maggior parte degli ibridi non lo è) e dispone di un caricatore di bordo da 3,6 kW, tipico di un plug-in di questo segmento di prezzo. Sconsigliamo l’uso di una normale spina domestica, meglio usare per la ricarica una wallbox domestica. Il veicolo elettrico (EV) può essere ricaricato completamente in quattro ore.

L’autonomia elettrica di Leon è più che sufficiente per la maggior parte delle esigenze quotidiane, per tutti i tragitti più brevi verso scuola, centro cittadino, il supermercato e così via. La modalità elettrica funziona bene anche per chi va al lavoro, dato che l’auto elettrica può essere ricaricata a casa e al lavoro. Il motore a benzina può essere utilizzato per i viaggi più lunghi.

Se non si guida in modalità elettrica, non si risparmia, anche perché la guida in modalità elettrica migliora l’efficienza del veicolo. Seat ha dichiarato che il consumo di carburante è pari a 1,1 l/100km. Il consumo reale sarà certamente inferiore ma più efficiente della variante convenzionale a combustione interna (ICE). Le emissioni di scarico sono pari a 27 g (CO2/km).

In termini di prestazioni, Seat Leon offre una buona performance. Il motore a benzina 1.4 e-HYBRID è abbinato ad un motore elettrico. L’auto plug-in può raggiungere 0-100 km/h in 7,7 secondi. La velocità massima è di 220 km/h. Leon beneficia di una coppia istantanea.

La capacità del bagagliaio è ridotta per ospitare la batteria EV a bordo, per cui il volume di ricarico è 270 L. L’ibrido è comunque adatto alle famiglie per la sua praticità, con ampio spazio interno, anche nel sedile posteriore. Il veicolo elettrico (EV) ha un buon livello di equipaggiamento e, a seconda dell’allestimento, sono di serie il park assist, l’avviamento senza chiave, il caricabatterie wireless, il sistema multimediale con touchscreen da 8,25″ a 10″ e altro ancora. La qualità degli interni è in linea con il prezzo.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Un veicolo per famiglie praticoAutonomia elettrica limitata
Consumo economico in modalità elettricaCaricatore di bordo standard 3,6 kW
Performance e guida agiateMeno sofisticata della station wagon ibrida Volvo

Gallery


SEAT Leon Sportstourer E-Hybrid station wagon ibrida plug-in [Fonte: SEAT]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Station wagon
Motore:Benzina/Elettrico (1.4 e-HYBRID DSG)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
SEAT Leon FR (da 36.700 €)
SEAT Leon Xcellence (da 36.700 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (12,8 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo standard 3,6 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:27 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1448
Larghezza (mm):1799
Lunghezza (mm):4642
Passo (mm):2686
Diametro di sterzata (m):11,2
Capacità del bagagliaio (L):480

1.4 e-HYBRID DSG
Capacità della batteria:12,8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):63,2 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):14,8
Consumo carburante (l/100km):1,1
Ricarica:Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo standard 3,6 kW CA
Velocità massima:220 km/h
0-100 km/h:7,7 secondi
Guida:N/D
Motore elettrico (kW):N/D
Potenza massima (CV):204
Coppia (Nm):350
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.373
Colori:8
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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