Dopo vari annunci e ritardi, pare ora essere in dirittura d’arrivo la modalità di accesso al bonus bici. Vediamo le novità.
Iscriviti alla nostra newsletter
Aumenta il budget e arriva il portale per richiederlo. Queste le novità annunciate nei giorni scorsi dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa sul Bonus mobilità, l’incentivo dedicato all’acquisto di biciclette e monopattini elettrici.
Subito dopo l’annuncio del bonus nel mese di maggio scorso avevamo già scritto un articolo dettagliato sull’argomento.
La definizione della modalità di erogazione dell’incentivo si è rivelata sin da subito un pò controversa, con responsabilità da definirsi tra i vari Ministeri, ma un susseguirsi di annunci nei mesi successivi sembrava portare ad una definizione in tempi rapidi, mentre veniva poi regolarmente smentita.

Ora sembra essere la volta buona: tramite la sua pagina Facebook, il Ministro Costa ha annunciato che il decreto attuativo per il bonus mobilità è stato registrato domenica scorsa alla Corte dei Conti, e oggi, sabato 5 settembre, sarà pubblicato in Gazzetta ufficiale.
Da oggi partono poi i 60 giorni necessari per il completamento del portale su cui si potrà richiedere il bonus e per assicurare la possibilità di utilizzo delle risorse messe a disposizione.
L’altra buona notizia è che, grazie ad un assestamento di bilancio, il Governo ha ampliato i fondi messi a disposizione, portandoli da 120 a 210 Milioni di Euro.

In questo modo il Governo conta di garantire il bonus a tutti quanti hanno acquistato, o sono in procinto di acquistare, una bicicletta o un monopattino elettrico.
Ricordiamo che il bonus prevede un rimborso pari al 60% del costo di acquisto, per un massimo di 500 €.
Importante ricordare che per richiedere l’incentivo sarà necessario essere in possesso di fattura dell’acquisto (o scontrino parlante), contenente i dettagli dell’acquisto e dell’acquirente, incluso il Codice Fiscale, e lo SPID personale.