The e-zoomed way


I monopattini elettrici, noti anche come monopattini a motore o scooter elettrici (e-scooter), sono ormai da considerare come un vero e proprio mezzo di trasporto, anche se in passato erano visti più come un giocattolo o un passatempo.

Sicuro, eco-sostenibile e facile da guidare, il monopattino è un’alternativa green per muoversi facilmente in città e in maniera più efficiente, evitando il traffico e le code.


Caratteristiche dei monopattini elettrici


Il monopattino elettrico è un mezzo di trasporto pratico e poco impegnativo, che può essere usato sia nel tempo libero sia per andare in ufficio.

È una soluzione ecologica a zero emissioni, che aiuta a ridurre l’uso di auto e moto che inquinano e ci libera dal problema del parcheggio.

A differenza di una bicicletta elettrica, non si è sudati quando si arriva a destinazione. L'attività fisica è ridotta al minimo e questo per qualcuno può anche essere uno svantaggio. Resta il fatto che è un mezzo divertente, semplice da usare e conveniente.

Il monopattino elettrico è anche facile da trasportare, con le sue dimensioni contenute e la maggior parte dei monopattini in commercio sono richiudibili.

Il grande interesse degli ultimi anni verso la mobilità elettrica, ha garantito una serie di incentivi statali che favoriscono l’acquisto di mezzi di trasporto sostenibile, come i monopattini.

Queste misure a favore della mobilità elettrica continueranno con tutta probabilità anche nel 2021.

Possono essere problematici, invece, la limitata autonomia che rende necessaria la ricarica e i possibili rischi legati alla circolazione stradale e alle strade dissestate.

Monopattino elettrico Segway Ninebot [Fonte: Segway]

Come scegliere il proprio monopattino elettrico


Non ci sono grandi controindicazioni all’uso dei monopattini, o li si ama o li si odia, ma la cosa importante è scegliere il monopattino elettrico giusto per le proprie necessità.

Il mercato, fortunatamente, offre grande libertà di scelta: a seconda delle esigenze si può optare per un prodotto richiudibile, o con una sella, per un prodotto robusto con prestazioni superiori oppure per un articolo colorato. Insomma c’è n’è per ogni gusto e stile!

Alcuni parametri che influiscono nella scelta del proprio monopattino sono la batteria, la portata, la velocità massima raggiungibile e la dimensione delle ruote.

Sono fattori da tenere in considerazione quando si decide di acquistare un monopattino elettrico, perché nella maggior parte dei casi, motore e batteria sono alloggiati nel monopattino elettrico al di sotto della pedana d’appoggio per non interferire nella guida e nei movimenti e per proteggerli.

L’autonomia media di un monopattino elettrico è di 20 km e dipende da una serie di fattori, tra cui il peso del guidatore, la potenza del motore, l’inclinazione della strada, la pressione delle ruote, la qualità del terreno, ecc.

Come per tutti i veicoli elettrici, le batterie sono un elemento chiave del monopattino e la loro qualità è fondamentale per garantirne sia le performance che la durata nel tempo. Ormai in quasi tutti i modelli si tende a privilegiare batterie agli ioni di litio di ultima generazione rispetto al piombo.

Le batterie hanno generalmente bisogno di un tempo di carica di circa 4 o 5 ore e possono essere caricate per mezzo di una qualunque presa elettrica. Alcuni modelli prevedono una ricarica veloce, tramite apposito caricatore, accorciando i tempi di ricarica.

 

monopattino elettrico egret
Monopattini elettrici Egret [Fonte: WUE]

Sull’uso del monopattino elettrico influiscono sia l’altezza che il peso di una persona: non tutti i monopattini hanno un manubrio regolabile in altezza, rendendo possibilmente scomoda la guida a chi è alto. Per quanto riguarda il peso, invece, la portata varia tra i 70 e i 100 chili.

Il peso caricabile cambia a seconda della struttura del monopattino e delle ruote. Se caricato troppo, potrebbero esserci danni alle sospensioni, usura eccessiva delle gomme e problemi di equilibrio.

Il compito principale delle ruote è quello di assicurare la tenuta alla strada e la stabilità del monopattino. Più grande è la ruota maggiore sarà l’aderenza al suolo, rendendo più facile percorrere anche strade accidentate e/o sabbiose, diverse da quelle cittadine.

Raccomandiamo la manutenzione del proprio monopattino elettrico seguendo le specifiche del fornitore presenti nel manuale d’uso. In linea di massima consigliamo una pulizia del telaio con panno umido per evitare di bagnare la batteria, un’ispezione delle gomme per verificarne la pressione e il controllo dei freni per una maggiore sicurezza.

Generalmente i monopattini elettrici non sono costruiti per essere utilizzati in presenza di acqua, per cui prima di guidare sul bagnato o sotto la pioggia verificate sempre il grado di protezione IP del mezzo.

Vi invitiamo inoltre a riporre il vostro monopattino elettrico in un garage quando non è in uso, per proteggerlo dall’esposizione continua ai raggi solari.

 



I monopattini elettrici di e-zoomed


Tra i molteplici produttori noi di e-zoomed abbiamo privilegiato qualità e performance. Vogliamo che i nostri clienti abbiano libertà di scelta tra una gamma di prodotti che abbiamo testato e selezionato per le loro caratteristiche e per le ottime prestazioni.

 

Xiaomi: è uno dei marchi più dinamici e conosciuti del mondo, che ha contribuito a cambiare il mercato del monopattino in Italia, divenendo in poco tempo uno dei leader incontrastati e tra i più noti.

 

Segway: dal 2004 in Italia, il brand Segway si è sempre dedicato alla mobilità personale in modo completo, efficiente e intelligente. Si pone da sempre l'obiettivo di produrre mezzi di trasporto alternativi ecocompatibili, innovativi e facili da usare per brevi distanze.

 

Egret/ The Urban: due serie prodotte da Walberg Urban Electrics, con sede ad Amburgo, che vogliono combinare il principio di semplicità del monopattino con il confort di un veicolo a motore ponendo l’accento sulla facilità di utilizzo e la sicurezza

 

Z: dal 2014 questo marchio francese vuole offrire agli utenti performance, qualità e innovazione per un’esperienza impareggiabile di guida tra design e comfort. Con sede a Colmar, Z propone una user experience senza pari sviluppando continuamente il prodotto sulla base del feedback degli utenti.

 

The One: La sostenibilità è il primo obiettivo di questo produttore di monopattini elettrici. L'innovazione rispetta il piacere di muoversi alla massima velocità, in maniera eco-sostenibile, ma nel massimo comfort.

 

Pablo: Brand francese che vuole far circolare sulle strade prodotti compatti, leggeri e confortevoli a prezzi accessibili. La mobilità sostenibile si fa ancora più elettrica, innovativa, a zero emissioni.

 

Onemile: Brand francese innovativo, che punta allo sviluppo tecnologico e all’originalità dei suoi prodotti come fondamento della propria azienda. Compattezza, sicurezza, design e comfort sono altri punti chiave.

 


Prodotti in evidenza
Acquista prodotti straordinari che migliorano il tuo stile di vita di guida elettrico
Modelli testati e selezionati da e-zoomed

Tra i molteplici produttori abbiamo privilegiato qualità e performance, offrendo un'ampia gamma di prodotti con ottime caratteristiche e prestazioni. Non resterete delusi!

100 % elettrico e sostenibile

I monopattini elettrici sono un mezzo di trasporto divertente, eco-friendly e molto comodo per affrontare il traffico cittadino

Adatto a tutti

Nel nostro shop trovate modelli per adulti, bambini e ragazzi: il divertimento è per tutta la famiglia!

Perfetto per ogni occassione

Il monopattino elettrico è un mezzo di trasporto pratico e poco impegnativo, che può essere usato sia nel tempo libero sia per andare in ufficio con zero emissioni


Segway è un marchio di trasporto personale innovativo che include Segway-Ninebot e che comprende monopattini elettrici a due ruote. La leadership globale dell'azienda nell'ambito dell'e-mobility è ben riconosciuta.


L’azienda dedicata alla mobilità personale è stata fondata nel 1999 da Dean Kamen. Ha assistito ad una crescita esponenziale nel settore del trasporto personale, con il suo portafoglio di prodotti per la mobilità attualmente venduti in 80 paesi. Segway-Ninebot è infatti un’azienda presente nei mercati mondiali con robot di servizio e per il trasporto intelligente a breve distanza. L’azienda ha una gamma di prodotti che varia da monopattini elettrici a GoKart, Segway Drift, eScooter e Segway Robotics.

È uno dei marchi più dinamici e conosciuti del mondo, che ha contribuito a cambiare il mercato del monopattino elettrico in Italia, divenendo in poco tempo uno dei leader incontrastati e tra i più noti.
I modelli di Xiaomi, tra cui Essential e Pro2, sono ottimi monopattini elettrici, con caratteristiche adatte a ogni utente.

La soluzione perfetta per la mobilità urbana. Uno standard industriale a livello globale! EGRET by Walberg è un marchio leader Europeo nel settore dei monopattini elettrici, con diversi migliaia di monopattini attualmente utilizzati in tutte le maggiori città Europee. EGRET by Walberg è il marchio premium della Walberg Urban Electrics GmbH, azienda Tedesca con sede ad Amburgo.  Tutti i loro monopattini elettrici rispettano i più alti standard qualitativi dei prodotti made in Germany. La gamma di prodotti della EGRET by Walberg è una delle più ampie del mercato Europeo. Il marchio fu creato nel 2012 da Florian Walberg, leader indiscusso in ambito monopattini elettrici.

Un marchio Francese di monopattini elettrici, Z è nata con l'obiettivo di abbinare alta qualità ad un giusto prezzo!

Z è un'azienda Francese, leader nel mercato dei monopattini elettrici, con l'obiettivo di "offrire una nuova esperienza al cliente finale, continuando a migliorare i propri prodotti sulla base dei feedback dei clienti". A catalogo ha un numero decisamente elevato di monopattini elettrici, adatti per tutte le esigenze e le disponibilità economiche.

Non sei ancora convinto? Ecco quattro vantaggi del monopattino elettrico!
100% elettrico e eco-friendly
Utile per le brevi distanze
Facile da ricaricare
Un vero e proprio mezzo di trasporto
Vuoi saperne di più?
Accessori utili
Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0