Toyota Proace City Furgone: guida completa per l’Italia

Toyota Proace City
Prezzo: Da 38.195 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Furgone
Dimensione della batteria: 50 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 274 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Toyota Motor Corporation, conosciuta semplicemente come Toyota, è uno dei più grandi produttori di automobili al mondo e ha sede ad Aichi in Giappone. La casa automobilistica ha conquistato una fama invidiabile per lo sviluppo e la commercializzazione di veicoli ibridi ecologici. Toyota ha uno dei più grandi portafogli di veicoli ibridi “leggeri” (MHEV), attualmente 11 modelli ibridi “mild”. Produce con profitto anche veicoli elettrici a idrogeno (FCEV). L’offerta Toyota di veicoli elettrici commerciali comprende:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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Toyota Proace City furgone elettrico


Un furgone elettrico ha zero emissioni di scarico. Se vogliamo dirla tutta, non hanno nemmeno un tubo di scappamento! I furgoni commerciali green, come il furgone elettrico compatto Toyota Proace City, stanno diventando sempre più comuni tra enti e aziende desiderosi di sfruttare i vantaggi del trasporto pulito per migliorare la qualità dell’aria locale.

Oltre ai vantaggi ambientali, i furgoni elettrici contribuiscono a ridurre i costi di trasporto: hanno un minore costo al chilometro e richiedono meno manutenzione rispetto ai furgoni con motore a combustione interna (ICE) a benzina e diesel.

Toyota Proace City è costruito sulla stessa piattaforma usata anche per altri veicoli commerciali del Gruppo PSA. Il furgone Toyota è disponibile in una sola opzione di batteria da 50 kWh. Toyota dichiara un’autonomia elettrica fino a 257 km (WLTP) per il veicolo elettrico. La batteria da 50 kWh è adatta a un furgone urbano compatto.

L’autonomia elettrica reale sarà inferiore, in quanto influenzata da una serie di fattori tra cui carico utile, stile di guida, velocità, condizioni atmosferiche, temperatura, servizi di bordo utilizzati, ecc. Aspettatevi un’autonomia elettrica reale più vicina a 220 km, certamente utile per le consegne dell’ultimo miglio, ecc.

Il produttore offre una ricarica in corrente continua fino a 100 kW CC. Il furgone elettrico può essere caricato a 100 kW CC fino all’80% in 30 minuti. Toyota offre di serie un caricatore di bordo in corrente alternata monofase (7 kW). É possibile passare a un caricatore di bordo trifase (11 kW CA). Noi consigliamo di fare l’upgrade a 11 kW dato che la maggior parte degli edifici commerciali in Italia dispone di alimentazione trifase (la ricarica EV trifase è più veloce di quella monofase!).

Per chi ricarica a casa, è opportuno installare una wallbox monofase come myenergi zappi. Tenete presente che la maggior parte delle case italiane è alimentata con corrente monofase. Utilizzando una stazione di ricarica monofase (7 kW), la batteria da 50 kWh può essere caricata completamente in 5 ore. Noi di e-zoomed sconsigliamo di utilizzare una normale presa domestica per caricare un veicolo elettrico, anche se è possibile farlo.

Noi di e-zoomed consigliamo un approccio “a rabbocco” per la ricarica di un veicolo elettrico (EV). Questo è vantaggioso per il mantenimento a lungo termine della batteria del veicolo elettrico a bordo e, naturalmente, i tempi di ricarica dei veicoli elettrici sono più brevi. Toyota offre una garanzia leader nella categoria di 10 anni o 160.000 km per la batteria.

Il furgone elettrico Proace City è disponibile in due lunghezze, L1 (4403 mm) e L2 (4753 mm). Il veicolo offre un volume di carico fino a 4,4 m3, con un carico utile fino a 800 kg. Offre anche una capacità di traino fino a 750 kg (frenata). Ci sono fino a 3 posti a sedere.

Il produttore offre una serie di ausili alla guida e tecnologie, tra cui: cruise control, sensori di parcheggio posteriori, assistenza alla frenata, assistenza alla partenza in salita, controllo della stabilità del veicolo e altro ancora. L’EV incorpora un sistema di infotainment Pro Touch da 7″ compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

In termini di prestazioni, Proace City con trazione anteriore è dotato di un motore elettrico a bordo da 100 kW. Il furgone elettrico eroga una potenza massima di 136 CV e 260 Nm di coppia. Può raggiungere 0-100 km/h in 11,2 secondi. La velocità massima è di 135 km/h.

Il furgone elettrico incorpora anche la frenata rigenerativa per migliorare l’efficienza e aumentare l’autonomia elettrica. Il veicolo offre tre modalità di guida: Power, Normal ed Eco. La modalità Power è per un’accelerazione pronta, Normal per l’uso quotidiano ed Eco per aumentare l’efficienza del veicolo, ovvero l’autonomia elettrica di guida.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Buona autonomia elettricaCaricatore di bordo da 11 kW CA non standard
Ricarica CC a 100 kW standardAmpia scelta di altri furgoni elettrici
Disponibile in due lunghezzeOptional costosi

Gallery


Toyota Proace City furgone elettrico [Fonte: Toyota]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Furgone
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Toyota Proace City (da € 38.195): L1
Toyota Proace City (da € 38.561): L2

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 50 kWh
Ricarica:Ricarica rapida CC 100 kW (10%-80% in 30 minuti). Caricatore di bordo: 7 kW CA (0%-100%: 5 ore)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:10 anni o 160.000 km

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni (L1/L2)
Altezza (mm):1880
Larghezza (mm):1848
Lunghezza (mm):4403 – 4753
Passo (mm):2785 – 2975
Raggio di sterzata (m):N/D
Volume di carico (m3):3,8 – 4,4
Carico utile (kg):750 – 800

Proace 50 kWh
Capacità della batteria:50 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):274 km
Consumo energia elettrica (kWh/100 km):20,2 – 20,6
Ricarica:Ricarica rapida CC 100 kW (10%-80% in 30 minuti). Caricatore di bordo: 7 kW CA (0%-100%: 5 ore)
Velocità massima:135 km/h
0-100 km/h:11,2 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):N/D
Potenza massima (CV):136
Coppia (Nm):260
Trasmissione:Automatica
Posti:2/3
Capacità di traino (kg):750
Peso (kg):2.400 – 2.410
Colori:4
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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