Opel Movano-e: guida completa al furgone elettrico per l’Italia

Opel Movano-e furgone elettrico
Prezzo: Da € 74.170
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Furgone
Dimensione della batteria: 75 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 224 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Il brand Opel fa parte della società olandese Stellantis, costituita dalla fusione della nostrana Fiat Chrysler Automobiles con il francese Groupe PSA. Insieme alla casa automobilistica tedesca, nel portfolio della nuova coalizione troviamo altro marche celebri come Maserati, Peugeot, Jeep, FIAT, Alfa Romeo ecc.

L’offerta elettrica di Opel include i seguenti veicoli commerciali:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Opel Movano-e furgone elettrico


Il furgone Movano-e è disponibile con una batteria da 75 kWh. Il produttore dichiara un’autonomia elettrica a zero emissioni fino a 224 km (WLTP) con una carica completa. L’autonomia elettrica reale sarà inferiore, in quanto influenzata da una serie di fattori, tra cui carico utile, stile di guida, velocità, condizioni atmosferiche, temperatura, servizi di bordo utilizzati, ecc. Aspettatevi un’autonomia elettrica reale più vicina a 190 km.

Il produttore offre una ricarica in corrente continua fino a 50 kW. Un po’ deludente, viste le dimensioni della batteria. Sarebbe stata più adatta una capacità fino a 100 kW DC. In ogni caso, il furgone elettrico può essere caricato con 50 kW CC fino all’80% in 60 minuti. In generale, noi di e-zoomed consigliamo di non lasciare mai che la carica della batteria del veicolo elettrico scenda sotto il 10%. Quindi è meglio pianificare il viaggio in modo da avere sempre una carica minima sufficiente nella batteria.

Per chi è alle prime armi con la guida elettrica, noterà che i produttori indicano tempi di ricarica in corrente continua fino all’80% di carica. Il motivo è che il restante 20% di carica richiede molto più tempo, come parte del sistema di gestione della batteria per proteggere la batteria del veicolo elettrico.

Opel offre di serie un caricatore di bordo in corrente alternata trifase (22 kW). Questo è un aspetto positivo, dato che la maggior parte degli edifici commerciali in Italia ha un’alimentazione trifase. La batteria da 75 kWh può essere ricaricata completamente in 3 ore e 30 minuti con una corrente alternata di 22 kW.

Per chi ricarica il furgone elettrico a casa, con ogni probabilità la ricarica sarà monofase (7,4 kW), poiché la maggior parte delle abitazioni italiane è alimentata con corrente monofase. La ricarica monofase tramite una wallbox domestica come easee richiede fino a 12 ore. Noi di e-zoomed sconsigliamo di utilizzare una normale presa domestica per caricare un veicolo elettrico, anche se è possibile farlo. Ci vorranno fino a 30 ore e 30 minuti per caricare il veicolo elettrico.

Noi di e-zoomed incoraggiamo un approccio “a rabbocco” per la ricarica dei veicoli elettrici (EV). Questo è vantaggioso per la manutenzione a lungo termine della batteria e, naturalmente, i tempi di ricarica sono più brevi. Vauxhall offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km per la batteria. La maggior parte delle case automobilistiche offre una garanzia simile.

Il veicolo commerciale elettrico è disponibile in due lunghezze: M (5998 mm) e L (6363 mm) e un’unica altezza (2522 mm). Il furgone elettrico offre un volume di carico fino a 15 m3, con un carico utile fino a 710 kg. Ci sono 3 posti a sedere. Le opzioni includono: Drive Assist – frenata automatica di emergenza in città/assistenza al mantenimento della corsia/assistenza agli abbaglianti/riconoscimento della segnaletica stradale, city pack – avviso punto cieco laterale/allarme traffico trasversale posteriore/sensori di distanza di parcheggio posteriore/telecamera posteriore e altro ancora.

In termini di prestazioni, il furgone Movano-e eroga una potenza massima di 120 CV e una coppia di 350 Nm. La velocità massima è di 120 km/h. Il furgone elettrico incorpora anche la frenata rigenerativa per migliorare l’efficienza e aumentare l’autonomia elettrica.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Buona autonomia elettricaNon è prevista capacità di traino
Caricatore di bordo trifase 22 kW CA standardRicarica CC a 50 kW
Disponibile in due lunghezzeDisponibile in un’unica altezza

Gallery


Opel Movano-e furgone elettrico [Fonte: Opel]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Furgone
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
Opel Movano-e (da € 74.170)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 75 kWh
Ricarica:Ricarica rapida CC 50 kW (10%-80% in 60 minuti). Caricatore di bordo: 22 kW CA (0%-100%: 3 ore e 30 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni (M/L)
Altezza (mm):2522
Larghezza (mm):2690
Lunghezza (mm):5998 – 6363
Passo (mm):4035
Raggio di sterzata (m):N/D
Volume di carico (m3):13,0 – 15,0
Carico utile (kg):665 – 710

Movano-e
Capacità della batteria:75 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):224 km
Consumo energia elettrica (kWh/100 km):N/D
Ricarica:Ricarica rapida CC 50 kW (10%-80% in 60 minuti). Caricatore di bordo: 22 kW CA (0%-100%: 3 ore e 30 minuti)
Velocità massima:120 km/h
0-100 km/h:N/D
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):N/D
Potenza massima (CV):120
Coppia (Nm):350
Trasmissione:Automatica
Posti:3
Capacità di traino (kg):N/D
Peso (kg):3.500
Colori:14
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop