Impianto fotovoltaico e Zappi: sono compatibili?

Myenergi Zappi wallbox

Panoramica


myenergi, una società con sede nel Regno Unito, produce stazioni per la ricarica di auto elettriche ed è in rapida crescita. Hanno come obbiettivo quello di «garantire l’indipendenza energetica e un futuro sostenibile». L’azienda è stata co-fondata da Jordan Brompton e Lee Sutton.

myenergi offre i seguenti prodotti di energia rinnovabile, tutti prodotti in Gran Bretagna:

  • zappi: stazione di ricarica per auto elettriche
  • hub: dispositivo intelligente per il monitoraggio energetico
  • harvi: sensore wireless per accumulo di energia
  • eddi: deviatore di energia solare


Ricaricare un veicolo elettrico: le basi


Per saperne di più sulla ricarica di veicoli elettrici a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


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Zappi è compatibile con il tuo impianto fotovoltaico


Myenergi Zappi è la prima stazione di ricarica intelligente per veicoli elettrici: eco-Smart, compatibile con impianti fotovoltaici rende la ricarica 100% green e autogenerata.

Un caricatore compatibile con l’energia solare permette di utilizzare l’energia solare generata dai pannelli fotovoltaici installati nelle vostre case o uffici per alimentare la vostra auto elettrica. L’energia generata attraverso i pannelli fotovoltaici è totalmente gratuita, in pratica si aumenta l’autonomia dell’auto elettrica a costo zero.

Se si dispone di pannelli solari è possibile utilizzare l’energia generata per ricaricare il veicolo senza dover ricorrere alla rete elettrica. Ciò non solo ridurrà la vostra impronta carbonica (ossia la quantità di C02 emessa nell’aria) e la vostra dipendenza dalla rete elettrica, ma si abbasserà anche il costo delle bollette. In assenza di fotovoltaico, Zappi funziona come qualsiasi altra wallbox.


Come ricaricare il proprio veicolo elettrico con il fotovoltaico


È semplice: basta acquistare una colonnina di ricarica compatibile con il solare, proprio come Myenergi Zappi. La wallbox Zappi è il miglior investimento per chi ha già un’auto elettrica o per chi vuole acquistarne una, grazie all’alta qualità del prodotto e all’ottimo prezzo di mercato.

Zappi è programmabile sia con timer scegliendo gli orari più convenienti, quando l’impianto fotovoltaico produce di più, sia con il bilanciamento del carico dinamico garantendo il funzionamento di tutti gli apparati elettrici in funzione in casa oppure in azienda.

La quantità di energia prodotta dai pannelli fotovoltaici varia costantemente a seconda della qualità, della luminosità e della durata della luce diurna. Anche se i pannelli solari non necessitano della luce diretta del sole e funzionano meglio quando il sole splenda, l’impianto fotovoltaico sfrutta ai fotoni presenti nella luce naturale, producendo energia anche in una giornata nuvolosa in primavera ed estate.


Quanto tempo ci vuole per caricare un’auto elettrica con pannelli solari?


Il tempo necessario per ricaricare un’auto elettrica con pannelli solari dipende dall’auto elettrica stessa e dalla potenza dei pannelli solari. Per esempio, prendiamo in considerazione un’auto elettrica con una batteria di dimensione media da 54kWh e un impianto fotovoltaico domestico medio di circa 4 kW. Un impianto di queste dimensioni genererà 4.080 kWh all’anno e 11 kWh / giorno.

Ci vorrebbero cinque impianti solari da 4kW per caricare una batteria di un’auto elettrica a piena capacità in un giorno. Tuttavia, mediamente si percorrono 60 km al giorno, quindi è improbabile che sia necessario alimentare l’auto elettrica per l’intera giornata per ricaricare al massimo la batteria dell’auto. 60 km al giorno equivalgono a circa 12 kWh di energia elettrica. La maggior parte dei sistemi fotovoltaici conta circa 20-25 pannelli solari, il che significa che il tempo di ricarica effettivo sarebbe significativamente inferiore di un giorno.


Panoramica dei tempi di ricarica di un veicolo elettrico
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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