Cavi lunghi per la ricarica di auto elettriche: La guida completa per l’Italia

RICARICA AUTO ELETTRICA

Panoramica


I cavi per la ricarica di veicoli elettrici presenti nel nostro e-shop sono realizzati in Europa dai migliori produttori, con materiali di ottima qualità e in diverse lunghezze, per ogni esigenza. Sono compatibili con tutti i veicoli ibridi elettrici o plug-in per il mercato europeo e presentano connettori con presa di tipo 2.

I nostri cavi sono sia monofase che trifase, da 16A e 32A. Nella maggioranza delle auto elettriche è installato un caricatore di bordo da 11kW, per cui vi consigliamo di acquistare un cavo da 16A che consente una carica rapida ed è più leggero di uno da 32A.



Ricaricare un veicolo elettrico: le basi


Per saperne di più sulla ricarica di veicoli elettrici a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:



Cavo di ricarica auto elettriche trifase
Cavo di ricarica auto elettriche

Cavi di ricarica lunghi per auto elettriche


Sebbene alcune case automobilistiche offrano un cavo EV “gratuito” con l’acquisto di un’auto elettrica, in realtà nella maggior parte dei casi questi cavi di ricarica per auto elettriche sono di lunghezza inferiore, di solito tra i 2 e i 5 metri.

Tuttavia, il più delle volte i proprietari di auto elettriche hanno bisogno di un cavo EV di lunghezza maggiore per la ricarica. In particolare, per la ricarica domestica, dove la distanza tra il veicolo parcheggiato e la stazione di ricarica non è sempre ravvicinata.

Per i proprietari di veicoli elettrici che dispongono di una stazione di ricarica untethered, ossia di una stazione di ricarica senza cavo fisso, l’utilizzo di un cavo EV di lunghezza maggiore è la soluzione migliore per ricaricare un veicolo parcheggiato a una certa distanza dalla stazione di ricarica.

In generale, per la maggior parte delle ricariche residenziali, un cavo EV di 7,5 m è più che sufficiente. Tuttavia, alcuni proprietari di veicoli elettrici hanno bisogno di un cavo di 30 metri per raggiungere la stazione di ricarica. I cavi EV di lunghezza compresa tra 10 e 50 m sono molto diffusi per la ricarica domestica.

Anche i clienti commerciali, il più delle volte, richiedono un cavo EV di lunghezza maggiore per la ricarica. Anche in questo caso, come per la ricarica EV residenziale, le aziende che dispongono di un caricatore EV untethered possono utilizzare un cavo EV di lunghezza variabile. Anche in questo caso, per la ricarica EV aziendale sono stati utilizzati cavi EV di lunghezza compresa tra 10 e 50 metri.

I nostri cavi sono disponibili in varie lunghezze, dai 2 ai 45 metri. Siamo in grado di fornirvi lunghezze su misura per ogni vostra esigenza: abbiamo infatti la gamma più comprensiva di cavi monofase e trifase in varie dimensioni, disponibili nel nostro e-shop a prezzi competitivi.

Avere un cavo con misura non standard (intorno ai 6-8 metri) può essere sicuramente un vantaggio: sono pratici e versatili, oltre a essere molto utili in certe situazioni. Cavi dai 15 ai 35 metri possono facilitare la ricarica domestica di veicoli elettrici nei casi in cui l’auto da ricaricare si trova lontano dalla colonnina di ricarica.

Noi di e-zoomed sconsigliamo di usare per la ricarica domestica un cavo con le due spine domestiche perché si tratta di una ricarica lenta e non sicura. Ha più senso installare una wallbox nel vostro garage, per un processo di alimentazione del vostro veicolo elettrico garantita ed efficiente. Visita il nostro e-shop per vedere la nostra ampia offerta.

Per i clienti residenziali e commerciali che non dispongono di un caricabatterie per veicoli elettrici in loco, un’opzione da considerare è un caricabatterie portatile per veicoli elettrici.


Cavi EV di lunghezza maggiore: FAQ
Qual è la lunghezza maggiore del cavo EV che offrite?In generale, offriamo cavi EV fino a 45 m, ma possiamo offrire anche lunghezze maggiori. Per ulteriori informazioni, inviateci un’e-mail all’indirizzo shop-it@ezoomed.com.
Nimmt die Leistung des EV-Kabels mit zunehmender Länge ab?In generale, sì! Tuttavia, in base alla nostra esperienza, non abbiamo riscontrato un cambiamento significativo nelle prestazioni dei cavi EV fino a 50 metri. Per lunghezze superiori a 50 m, le prestazioni del cavo EV possono diminuire sensibilmente. In generale, un cavo conduttivo presenta una resistenza alla conduttanza elettrica. Più grande è la sezione del cavo, minore è la resistenza. Un altro fattore è la tensione della corrente elettrica. Maggiore è la tensione, minore è la resistenza. La resistenza del cavo provoca calore, responsabile della perdita di energia. Inoltre, provoca una perdita di tensione direttamente proporzionale alla quantità di resistenza. Questa resistenza è una funzione della lunghezza del cavo, poiché la resistenza si misura in Ohm/metro. Per ridurre le perdite e la dissipazione di calore utilizzando lo stesso materiale conduttore, esistono due opzioni: aumentare la sezione del cavo/aumentare la tensione della corrente che scorre. Se applicato ai cavi di ricarica delle auto elettriche, più lungo è il cavo, più pronunciata è la caduta di tensione. Questo non dovrebbe essere un problema per i cavi EV fino a 50 m, a meno che non ci sia una bassa tensione iniziale. Inoltre, il veicolo elettrico (EV) monitorerà la tensione alla stazione di ricarica e quando la tensione si riduce al di sotto di un valore predefinito, l’EV ridurrà o rifiuterà la carica. Normalmente questo non è un problema, a meno che la sezione del cavo utilizzata non sia compatibile con l’uso previsto e che, riscaldando il cavo, questo diventi ancora più resistivo, aggravando ulteriormente il problema.
Qual è il peso dei cavi di ricarica per auto elettriche di lunghezza maggiore?Varia a seconda della lunghezza e della fase del cavo EV. Per i cavi EV monofase e trifase, di lunghezza compresa tra 20 e 50 m, il peso può variare da 7 kg a 22 kg.
Dove devo riporre il cavo EV al termine della sessione di ricarica?In generale, sconsigliamo di lasciare un cavo EV all’aperto quando non viene utilizzato. È sempre meglio conservare con cura il cavo di ricarica per auto elettriche in un luogo fresco e asciutto. È l’ideale per la manutenzione a lungo termine del cavo EV. È inoltre importante chiudere il “tappo” del cavo EV dopo la ricarica. In questo modo si evita che lo sporco o l’acqua possano compromettere le prestazioni dei connettori. Inoltre, conservando il cavo EV, si riduce il rischio di inciampo.
Se possiedo un caricabatterie per veicoli elettrici, posso comunque utilizzare un cavo EV standard di lunghezza maggiore per la ricarica?No. Per i caricabatterie EV vincolati, ossia quelli in cui il cavo è fissato in modo permanente, non è possibile utilizzare un cavo EV standard. È necessario utilizzare un cavo di prolunga EV. Per un preventivo, inviateci un’e-mail all’indirizzo shop-it@ezoomed.com.

Cavi di ricarica per auto elettriche via e-zoomed
Lunghezza:2m – 45m
Amperaggio:16 amp – 32 amp
Potenza:7.4 kW/ 11 kW/ 22 kW
Tipo di connettore:Tipo 2 – Tipo 2
Fasi:Monofase – trifase
Classe di protezione IPIP44
Garanzia:2 anni

Vantaggi
VersatilitàPuò essere usato per ricaricare veicoli elettrici di qualsiasi dimensione
FlessibilitàSe parcheggi nel vialetto o lontano dal garage dove è installata la wallbox, potrai comunque ricaricare il veicolo senza muoverlo
ComoditàSe avete un ospite con un veicolo elettrico potrà ricaricarlo senza dover spostare la vostra auto

Tesla Cavo di ricarica auto elettriche
Cavo di ricarica auto elettriche Tesla

Abbiamo anche cavi ideati appositamente per i veicoli elettrici Tesla, disponibili in varie lunghezze. Grazie alla funzionalità Tesla Chargeport, infatti, basterà premere il pulsante impermeabile localizzato sul connettore per aprire la porta di ricarica, avviare e fermare la ricarica, senza dover cercare la chiave della vostra Tesla o sbloccare lo sportellino dalla console centrale. Ricaricare la batteria della vostra Tesla diventa estremamente semplice.

Al termine della ricarica, o per interromperla, è sufficiente premere nuovamente il pulsante per rilasciare il cavo dalla porta di carica (a condizione che si abbia la chiave dell’auto nelle vicinanze), come nel caso dei Supercharger Tesla. Questa caratteristica unica si trova solo nei cavi di ricarica EVCK disponibili nel nostro e-shop!


Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop