Volkswagen ID.4: guida completa al SUV elettrico per l’Italia

VW ID 4 auto elettrici
Prezzo: Da 44.950 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 52 - 77 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 343 - 520 km
Emissioni di scarico: 0 g

Panoramica


Il gruppo tedesco Volkswagen è una delle case automobilistiche leader nel settore dei veicoli elettrici (EV). Volkswagen si è impegnata a investire fino a 30 miliardi di euro entro il 2023. L’obiettivo è vendere 3 milioni di auto elettriche entro il 2025 e lanciare fino a 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni.

Con il lancio della gamma di veicoli elettrici ID. Family, Volkswagen sta rapidamente cementando una posizione dominante per diventare il più grande produttore di vetture elettriche al mondo entro il 2028, con la previsione di fabbricare 22 milioni di veicoli elettrici.

L’offerta elettrica di Volkswagen comprende:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


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Volkswagen ID.4 SUV elettrico


La produzione in serie della Volkswagen ID. 4 elettrica è iniziata nell’agosto 2020 nello stabilimento di Zwickau in Germania, dove viene prodotta anche la berlina elettrica ID. 3. L’ID. 4 elettrico è un crossover compatto, adatto alle famiglie che cercano praticità e ampi spazi interni. Si tratta di un’ottima soluzione per tutti coloro che vogliono passare alla guida elettrica a emissioni zero. L’ID. 4 è il secondo veicolo elettrico ad utilizzare la piattaforma su misura MEB, dopo l’ID.3.

Volkswagen ID.4 ha molto da offrire a chi vuole passare alla guida elettrica a emissioni zero. L’e-SUV è disponibile in due tagli di batteria EV (52 kWh e 77 kWh), offrendo una possibilità di scelta più ampia in base alle varie esigenze. Il veicolo elettrico (EV) è disponibile sia con trazione posteriore (RWD) che con trazione integrale (AWD).

Per la batteria da 52 kWh, il produttore dichiara un’autonomia elettrica a zero emissioni fino a 343 km (WLTP), mentre per la batteria EV più grande da 77 kWh l’autonomia dichiarata è fino a 520 km (WLTP). Anche tenendo conto delle condizioni di guida reali, l’e-SUV offre un’autonomia elettrica adatta alla maggior parte delle esigenze quotidiane e alle lunghe percorrenze autostradali.

Per chi è alle prime armi con la guida elettrica, l’autonomia dichiarata è influenzata da una serie di fattori tra cui stile di guida, condizioni atmosferiche e stradali, dimensioni delle ruote, servizi di bordo utilizzati, carico dei passeggeri e altro ancora. L’auto elettrica incorpora la frenata rigenerativa per aumentare l’efficienza e l’autonomia elettrica. Per la batteria da 52 kWh è più realistica un’autonomia elettrica di 290 km, mentre per la batteria con capacità più grande è realistica un’autonomia elettrica di 470 km.

Volkswagen ID.4 è compatibile con la ricarica in corrente continua fino a 125 kW per la variante da 77 kWh e fino a 110 kW in corrente continua per la variante da 52 kWh. Entrambe le varianti possono essere caricate all’80% in 38 minuti, giusto il tempo per un caffè o una breve pausa in autostrada.

Il veicolo elettrico (EV) è dotato di un caricatore di bordo trifase da 11 kW CA. Dato che la maggior parte delle case italiane è alimentata con corrente monofase, la maggior parte di noi non sarà in grado di sfruttare il caricatore di bordo trifase. Per chi ha accesso alla ricarica trifase (11 kW) a casa o al lavoro, il veicolo da 52 kWh può essere ricaricato completamente in 7 ore e 30 minuti. La ricarica monofase (7,4 kW) richiederà più tempo. La batteria da 77 kWh EV richiede poco più di 12 ore per una ricarica completa.

Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per ricaricare un’auto elettrica, anche se è possibile farlo. Noi di e-zoomed consigliamo di ricaricare l’auto durante la notte, quando i prezzi dell’elettricità sono più bassi. Consigliamo inoltre di effettuare la ricarica con regolarità per ridurre i tempi di ricarica. Una ricarica regolare è inoltre utile per la manutenzione a lungo termine della batteria EV. Il produttore offre una garanzia di 8 anni/160.000 km.

In termini di prestazioni, il SUV elettrico, con batteria da 52 kWh e trazione posteriore, può raggiungere 0-100 km/h in 9 secondi (potenza massima: 150 CV). La variante da 77 kWh, con trazione integrale può raggiungere 0-100 km/h in 8,5 secondi (potenza massima: 204 CV). La velocità massima è di 160 km/h. L’auto elettrica beneficia anche di una coppia istantanea.

La Volkswagen elettrica offre una serie di funzioni, tra cui assistenza al mantenimento della corsia, park assistance plus con sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera posteriore, visualizzazione dinamica della segnaletica stradale, front assist – frenata autonoma di emergenza con monitoraggio di pedoni e ciclisti e altro ancora. Il SUV elettrico è pratico, con ampio spazio per le gambe e la testa dei passeggeri e ha un bagagliaio di 543 litri.


PRO CONTRO
Buona autonomiaTrazione integrale (AWD) non di serie per tutte le varianti
Disponibile in due pacchi batteriaDisponibili alternative più economiche
Caricabatterie di bordo da 11 kWRicarica CC fino a 125 kW non di serie per tutte le varianti

SUV elettrico Volkswagen ID.4 [Fonte: VW]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
ID.4 Pure Performance (da 44.950 €): 52 kWh
ID.4 Pro Performance (da 50.750 €): 77 kWh

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (52 e 77 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC fino a 125 kW. Caricatore di bordo 11 kW
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1640
Larghezza (mm):1852
Lunghezza (mm):4584
Passo (mm):2771
Diametro di sterzata (m):10,2
Capacità del bagagliaio (L):543

ID.4 52 kWh
Capacità della batteria:52 kWh
Autonomia (WLTP):343 km
Consumo energia (Wh/km):180.34
Ricarica:Ricarica rapida CC fino a 110 kW (5%-80%: 38 minuti). Caricatore di bordo 11 kW (0%–100%: 7,5 ore)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:9 secondi
Guida:Trazione posteriore
Motore elettrico (kW):150
Potenza massima (CV):204
Coppia (Nm):310
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,124
Colori:3
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

ID.4 77 kWh
Capacità della batteria:77 kWh
Autonomia (WLTP):509 – 520 km
Consumo energia (Wh/km):172.87 – 177.96
Ricarica:Ricarica rapida CC fino a 125 kW (5%-80%: 38 minuti). Caricatore di bordo 11 kW
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:8.5 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)/ Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):150
Potenza massima (CV):204
Coppia (Nm):310
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,124
Colori:9
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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