SUV Opel Grandland X: guida completa all’ibrido plug-in

suv elettrico Opel Grandland

Panoramica


Il brand Opel fa parte della società olandese Stellantis, costituita dalla fusione della nostrana Fiat Chrysler Automobiles con il francese Groupe PSA. Insieme alla casa automobilistica tedesca, nel portfolio della nuova coalizione troviamo altro marche celebri come Maserati, Peugeot, Jeep, FIAT, Alfa Romeo ecc.

L’offerta elettrica di Opel include sia veicoli elettrici a batteria (BEV) che veicoli ibrido plug-in (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Opel Grandland X SUV ibrido plug-in


Il SUV Opel Grandland è stato presentato al Salone di Francoforte nel settembre 2017 ed è stato messo in vendita nel 2018. Il SUV Grandland X è il primo veicolo ibrido plug-in (PHEV) prodotto da Opel. Il SUV elettrico è disponibile nella variante a trazione anteriore (FWD) o a trazione integrale (AWD). Quest’ultimo è anche indicato come Grandland X Hybrid4.

Gli ibridi plug-in sono perfetti per individui e famiglie:

  • Intenzionati a contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti con una guida rispettosa dell’ambiente
  • Interessati a un buon veicolo per viaggi regolari su lunghe distanze
  • Attirati dall’accesso alle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici private o pubbliche
  • Con necessità di brevi spostamenti (meno di 50 km) su base regolare
  • Interessati a risparmiare denaro

I più recenti modelli ibridi plug-in coprono in media, con batteria completamente carica, tra i 30 e i 50 chilometri, con zero emissioni di scarico. Nella maggior parte dei casi, la batteria degli ibridi plug-in avrà una capacità inferiore a 15 kWh.

Il SUV ibrido plug-in Opel ha una batteria da 13.2 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 56 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 48 km, più che sufficienti per la maggior parte degli spostamenti giornalieri utilizzando la batteria, cioè guidando senza emissioni e risparmiando denaro (il costo per km di un veicolo elettrico è di gran lunga inferiore a quello di un’auto a benzina o diesel). A seconda del costo dell’energia elettrica, il costo per chilometro di un’auto elettrica parte da 5 centesimi per km. Guidare elettrico è conveniente ed ecologico!

Opel Grandland X ibrido plug-in
Opel Grandland X ibrido plug-in [Fonte: Opel]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico/benzina (225PS) Direct Injection Turbo/ Elettrico FWD and 1.6 (300PS) Direct Injection Turbo/ Elettrico AWD)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
1.6 (225 CV) TDI/ Elettrico FWD (da 43.250 €): Design Line, Elegance, Ultimate
1.6 (300 CV) TDI/ Elettrico AWD (da 49.600 €): Design Line, Elegance, Ultimate

PROCONTRO
Pratico e spaziosoCaricatore di bordo da 7.2kW non standard
Perfetto per famiglieAutonomia elettrica limitata
Consumo economico in modalità elettricaSistema di infotainment da migliorare

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (13.2 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida non disponibile (caricatore di bordo standard 3.7 kW CA, opzione da 7.4 kW CA)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:40.6 g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km o 70% della capacità

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1609
Larghezza (mm):1856
Lunghezza (mm):4477
Passo (mm):2675

1.6 (225PS) Direct Injection Turbo/ Elettrico FWD
Capacità della batteria:13.2 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):54 km
Consumo carburante (l/100 km):1.4 (combinato)
Consumo energia elettrica (kWh/100km):16.1 kWh
Ricarica:Ricarica rapida non disponibile (caricatore di bordo standard 3.7 kW CA, opzione da 7.4 kW CA)
Velocità massima:225 km/h (in modalità elettrica: 135 km/h)
0-100 km/h:8.6 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):133 kW
Potenza massima (CV):180 (combinato: 225 CV)
Coppia (Nm):300
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1,735
Colori:7

1.6 (300PS) Direct Injection Turbo/ Elettrico AWD
Capacità della batteria:13.2 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):56 km
Consumo carburante (l/100 km):1.3 (combinato)
Consumo energia elettrica (kWh/100km):15.9 kWh
Ricarica:Ricarica rapida non disponibile (caricatore di bordo standard 3.7 kW CA, opzione da 7.4 kW CA)
Velocità massima:235 km/h (in modalità elettrica: 135 km/h)
0-100 km/h:5.9 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):147 kW
Potenza massima (CV):200 (combinato: 300 CV)
Coppia (Nm):300
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1,800
Colori:7

Opel Grandland X ibrido plug-in
Opel Grandland X ibrido plug-in [Fonte: Opel]

Opel Grandland X ibrido plug-in
Opel Grandland X ibrido plug-in [Fonte: Opel]

Opel Grandland X ibrido plug-in
Opel Grandland X ibrido plug-in [Fonte: Opel]

Opel Grandland X ibrido plug-in
Opel Grandland X ibrido plug-in [Fonte: Opel]

Nel nostro e-shop trovate punti di ricarica per auto elettriche per case e aziende di alta qualità e a prezzi molto competitivi.

KEBA sistemi di ricarica

 


Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0