Smart EQ Fortwo Coupe: guida completa all’auto elettrica per l’Italia

smart fortwo veicoli elettrici
Prezzo: Da 25.769 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Coupè
Dimensione della batteria: 17.6 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 125-135 km
Emissioni di scarico: 0 g

Panoramica


Smart Electricity Mobility è di proprietà della casa automobilistica tedesca Daimler, più comunemente nota come Mercedes-Benz. Diamler ha sede a Stoccarda ed è nota per brand come Mercedes-AMG e la Mercedes Maybach.

Smart si è costruita una buona reputazione per la produzione di auto per l’ambito urbano, in particolare nei segmenti minicar e super-compatta. Auto elettriche come Smart Fortwo e Smart Forfour sono molto comuni in città come Londra, Parigi e Milano.

Lo sviluppo del concept delle Smart è iniziato nei primi anni ’70, con l’introduzione del primo modello nel 1998. Le auto prodotte dalla società avevano un motore a combustione interna (ICE) e, solo di recente, l’azienda ha iniziato a produrre auto elettriche pure.

La storia dell’azienda con le citycar elettriche risale infatti al 2006, quando iniziò lo sviluppo della variante elettrica della Smart Fortwo. Da allora sono state introdotte quattro generazioni di veicoli elettrici intelligenti, di cui l’ultima è stata presentata nel 2016 al Salone di Parigi. Il nome Smart deriva dalla collaborazione tra Swatch (azienda svizzera di orologi) e Mercedes: Swatch Mercedes ART.

Smart ha attualmente nel suo portafoglio i seguenti veicoli elettrici a batteria (BEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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Auto elettrica Smart EQ Fortwo Coupe


I test sul campo della Smart elettrica iniziarono a Londra nel 2007, con 100 esemplari di Smart Fortwo elettrica. Daimler vuole commercializzare l’auto elettrica Smart in un massimo di 30 mercati globali. Il veicolo elettrico è disponibile in diversi mercati europei ed è apprezzato anche dalle società di car sharing elettrico.

L’azienda ha annunciato il rebranding della Smart Fortwo nel 2018, con EQ incluso nel marchio aggiornato per allinearsi con il marchio Mercedes-EQ. Nel 2019, la Smart EQ Fortwo è stata aggiornata nella parte anteriore.

L’auto elettrica Smart è compatta e si adatta bene all’ambiente urbano, in particolare alle città densamente popolate e con una forte congestione stradale. Il veicolo elettrico (EV) è facile da parcheggiare, anche in spazi ridotti. È anche facile da guidare. Per gli individui e le famiglie che vivono in città, la Smart elettrica è un’ottima seconda auto, da usare soprattutto per gli spostamenti più brevi, come ad esempio il tragitto verso la scuola, il supermercato, il centro urbano, il lavoro (se vicino) ecc.

Smart Fortwo è disponibile in un unico pacco batteria (17,6 kWh); trattandosi di una city car, la batteria è più che adeguata. Più piccola è la batteria EV, minore sarà il peso totale del veicolo elettrico (EV) e maggiore l’efficienza del veicolo.

L’autonomia elettrica dichiarata dal produttore è di 135 km (WLTP). L’autonomia reale dipende da una serie di fattori, tra cui stile di guida, condizioni stradali e atmosferiche, servizi di bordo utilizzati, ecc. Aspettatevi che l’autonomia elettrica reale sia inferiore a quella dichiarata e più vicina a 110 km, più che adatta agli spostamenti quotidiani più brevi. La guida di un’auto elettrica come Smart vi farà risparmiare denaro e migliorerà la qualità dell’aria.

Nonostante tutti i vantaggi della Smart EQ Fortwo in ambito urbano, l’auto ha limiti legati a spazio e praticità. Offre un bagagliaio da 260 litri, che è certamente piccolo. Non aspettatevi che possa contenere facilmente la spesa settimanale della famiglia! La Smart è inoltre famosa per avere solo due posti.

L’auto elettrica Smart non offre la ricarica rapida in corrente continua. Questo non è un problema, date le dimensioni ridotte della batteria EV. Il veicolo elettrico (EV) incorpora un caricatore di bordo trifase da 22 kW in corrente alternata. Visto che la maggior parte delle abitazioni italiane è alimentata con corrente monofase, pochissimi saranno in grado di sfruttare al meglio il caricatore di bordo trifase. Con l’accesso alla ricarica trifase (22 kW) a casa o al lavoro, l’auto può essere ricaricata dal 10% all’80% in soli 40 minuti.

La ricarica monofase (7,4 kW) richiederà più tempo. Il veicolo può essere caricato all’80% tramite una wallbox dometica monofase come myenergi zappi in 3 ore e 18 minuti. Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per ricaricare un’auto elettrica, anche se è possibile farlo: servono fino a 8 ore e 30 minuti per una ricarica all’80%.

Noi di e-zoomed consigliamo di effettuare la ricarica durante la notte, quando i prezzi dell’elettricità sono più bassi. Consigliamo inoltre di effettuare la ricarica con regolarità per ridurre i tempi di ricarica. Una ricarica regolare è inoltre utile per la manutenzione a lungo termine della batteria EV. Il produttore offre una garanzia di 8 anni/ 100.000 km.

L’equipaggiamento di serie comprende chiusura centralizzata con radiotelecomando, verifica visiva della chiusura e immobilizzatore, programma elettronico di stabilità, sistema di ausilio al parcheggio posteriore con avviso acustico e telecamera di retromarcia, sistema di assistenza alla partenza in salita, display della strumentazione con indicazione dello stato di carica della batteria e display di potenza, smart Connect Media-System e altro ancora.

In termini di prestazioni, l’auto elettrica con trazione posteriore può raggiungere 0-100 km/h in 11,6 secondi (potenza massima: 82 CV/ coppia: 160 Nm). La velocità massima è di 130 km/h. L’auto elettrica beneficia anche di una coppia istantanea e presenta una modalità Eco per migliorare ulteriormente l’efficienza energetica.


PRO CONTRO
Autonomia elettrica decente per le esigenze di guida urbanaSolo due posti
Caricatore di bordo da 22 kW di serieSpazio interno e bagagliaio limitato
Perfetta per la guida in città. Facile da guidare e parcheggiareAlternative più convenienti

Auto elettrica Smart Fortwo Coupe [Fonte: Smart]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Coupè
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (4 Opzioni)
Pure (da 25.769 €)
Passion (da 27.673 €)
Pulse (da 28.913 €)
Prime (da 30.205 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (17.6 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo 22 kW CA (10%-80%: 40 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 100.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1555
Larghezza (mm):1663
Lunghezza (mm):2695
Passo (mm):1873
Diametro di sterzata (m):6,95
Capacità del bagagliaio (L):260-350

Smart EQ Fortwo Coupe
Capacità della batteria:17.6 kWh
Autonomia (WLTP):125-135 km
Consumo energia (kWh/100km):14-15.2
Ricarica:Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo 22 kW CA (10%-80%: 40 minuti)
Velocità massima:130 km/h
0-100 km/h:11.6 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):60
Potenza massima (CV):82
Coppia (Nm):160
Cambio:Automatico
Posti:2
Porte:3
Modalità di guida:N/A
Peso (kg):1,095
Colori:7
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:4/5

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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