Smart #3: guida completa al SUV Coupé elettrico per l’Italia

Smart #3
Prezzo: Da € 38.548
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 49 kWh/ 66 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 330 – 455 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Nel giugno 2020 è stata fondata Smart Europe GmbH, una società interamente controllata da Smart Automobile Co. Ltd. L’azienda è una joint venture tra il produttore automobilistico tedesco Mercedes-Benz AG e Geely Automobile Co, Ltd, il produttore automobilistico cinese di proprietà privata.

La visione della joint venture è quella di “posizionare Smart come fornitore leader di veicoli elettrici intelligenti nel segmento premium”. Il team di Smart Europe è responsabile di tutte le attività di vendita, marketing e post-vendita. La gamma di veicoli elettrici a batteria (BEV) Smart comprende:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

SUV Coupé elettrico Smart#3


L’ultima arrivata nel portafoglio della mobilità elettrica premium di Smart, la Smart #3 completamente elettrica, ha fatto il suo debutto all’Auto Shanghai nell’aprile 2023. Si tratta del secondo SUV completamente elettrico dell’OEM dopo il SUV Smart #1. Con la Smart #3 (pronunciata come “hashtag Three”), Smart prosegue il sistema di denominazione “#”.

La Smart #3 e la Smart #1 hanno molto in comune, dato che entrambi i veicoli elettrici (EV) condividono la stessa piattaforma dedicata agli EV, la piattaforma interamente elettrica di Geely chiamata Sustainable Experience Architecture (SEA-2). Anche la Volvo EX30 completamente elettrica utilizza la stessa piattaforma dedicata agli EV. SEA, la prima architettura per veicoli elettrici open-source al mondo, è stata lanciata nel settembre 2020. La piattaforma può ospitare veicoli del segmento A fino al segmento D e E.

Come la Smart#1 elettrica, anche la Smart#3 EV soddisfa le esigenze degli automobilisti di città e di periferia, anche se con uno stile esterno coupé più sportivo e aggressivo. Oltre ad aumentare l’appeal dell’e-car, la silhouette coupé migliora anche l’aerodinamica dell’EV. La #3 ha un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,27 Cd. A titolo di confronto, l’elegante berlina completamente elettrica Hyundai IONIQ 6 ha un coefficiente di resistenza aerodinamica bassissimo, pari a 0,21 Cd. La #3 è dotata anche di uno spoiler per ridurre ulteriormente la resistenza aerodinamica.

Il produttore suggerisce che una delle differenze principali nel posizionamento di queste due Smart EV è che il SUV #1 è più “adatto alle famiglie”, mentre il SUV coupé #3 si rivolge ad acquirenti desiderosi di “prestazioni dinamiche all’avanguardia”. Nonostante la differenza nella linea del tetto, il linguaggio stilistico della #1 e della #3 rimane molto in comune.

La Smart#3 è disponibile in due misure di batterie EV (49 kWh/ 66 kWh). Per la batteria da 66 kWh al litio-nichel cobalto manganese, il produttore dichiara un’autonomia elettrica fino a 455 km (WLTP) con una carica completa. È interessante notare che l’autonomia elettrica non è molto diversa da quella della Smart#1 (440 km), nonostante lo stile più elegante della coupé. Se si tiene conto delle condizioni di guida reali, si prevede un’autonomia elettrica a emissioni zero fino a 385 km per la Smart#3 a trazione posteriore (RWD). L’autonomia elettrica dichiarata per la BARBUS #3 a trazione integrale (AWD) è di 415 km (WLTP). L’autonomia reale sarà più vicina ai 350 km.

Per il modello base da 49 kWh (variante #3 Pro), l’autonomia elettrica dichiarata è di 330 km. L’autonomia reale dovrebbe essere più vicina ai 275 km. Per aumentare ulteriormente l’efficienza dell’EV, il produttore offre una pompa di calore a bordo. Tuttavia, non è di serie su tutte le varianti. Questo è sorprendente, dato il posizionamento premium dell’EV.

Il modello #3 offre una ricarica rapida in corrente continua fino a 150 kW in corrente continua e un caricatore di bordo in corrente alternata trifase (22 kW) come standard per le varianti da 66 kWh. Il modello da 49 kWh ha un caricabatterie di bordo in CA da 7,4 kW e la ricarica in CC è limitata a 130 kW CC. È vero che alcune auto elettriche di ultima generazione dispongono di una capacità di ricarica ultra-rapida in corrente continua fino a 350 kW in corrente continua, ma date le dimensioni della batteria di bordo della #3, 150 kW in corrente continua sono più che sufficienti per la ricarica pubblica. Il veicolo può essere caricato dal 10% all’80% in 30 minuti.

Naturalmente, la maggior parte della ricarica dei veicoli elettrici viene effettuata comodamente a casa, di solito durante la notte. Per coloro che hanno la fortuna di avere accesso alla rete elettrica trifase a casa, sarà molto gradito sfruttare il caricabatterie di bordo da 22 kW in corrente alternata. Dato che la maggior parte delle case in Italia è alimentata con corrente monofase, un caricatore di bordo da 7,4 kW CA è sufficiente!

Il veicolo può essere caricato dal 10% all’80% in 3 ore utilizzando un caricabatterie trifase dedicato ai veicoli elettrici come myenergi zappi. La ricarica monofase richiederà più tempo, fino a 10 ore. Si consiglia di utilizzare energia verde per la ricarica di un’auto elettrica. In questo modo è possibile ottenere una guida elettrica a emissioni zero “well-to-wheel”.

La #3 è compatta, simile alle altre auto elettriche Smart. Detto questo, è la Smart elettrica più grande fino ad oggi. In termini di lunghezza, la Smart#3 (4,4 m) è più lunga della Smart#1 (4,2 m). Inoltre, la #3 ha un passo di 2,78 m, rispetto ai 2,75 m della #1.

Dato lo stile esterno da coupé della #3, non sorprende che l’altezza sia inferiore rispetto alla sorella. Nonostante la linea del tetto spiovente, c’è ampio spazio per la testa degli adulti più alti seduti sui sedili posteriori, poiché i sedili sono stati abbassati per una guida più sportiva. Anche lo spazio disponibile per le gambe è sufficiente. La #3 offre un bagagliaio molto più ampio (370 L) rispetto alla #1, che può arrivare a 1.160 L con i sedili abbattuti. Tuttavia, i concorrenti offrono un bagagliaio più grande. Il portellone posteriore motorizzato è di serie su tutte le varianti.

L’EV ha un bagagliaio da 15 litri, ma non è il più grande, e offre un uso pratico limitato! Il SUV coupé elettrico a cinque posti offre sedili in pelle su misura. L’interno dell’abitacolo è quello che ci si aspetta da Mercedes, ovvero alta qualità e qualità superiore. A seconda della variante, il produttore offre il tetto panoramico halo o il tetto panoramico galaxy. Il tetto panoramico aumenta la sensazione di spazio all’interno del veicolo. L’EV è dotato di porte senza cornice. Un tocco di classe!

Il SUV elettrico è disponibile sia come variante a trazione reale con un solo motore (RWD) sia come variante a trazione integrale con due motori (AWD). La variante Smart#3 BRABUS a trazione integrale (AWD) può raggiungere lo 0-100 km/h in 3,7 secondi (potenza massima: 315 kW/ coppia: 543 Nm). La variante a trazione integrale (RWD) può raggiungere lo 0-100 km/h in 5,8 secondi (potenza massima: 200 kW/ coppia: 343 Nm). La velocità massima dell’EV è di 180 km/h. L’EV ha tre modalità di guida (Eco, Comfort, Sport) e, come altri EV, sfrutta la frenata rigenerativa per aumentare l’autonomia elettrica.

L’EV offre un touchscreen HD da 12,8″ e un quadro strumenti digitale HD da 9,2″. Per gli allestimenti di livello superiore, è disponibile anche un head-up display (HUD) da 10,25″. L’EV incorpora anche una serie di funzioni di sicurezza e tecnologia ADAS, tra cui: cruise control adattivo, assistenza al mantenimento della corsia, rilevamento degli angoli ciechi, riconoscimento dei segnali stradali, assistenza autostradale con assistenza al cambio di corsia e assistenza agli ingorghi, sensori di assistenza al parcheggio, telecamera a 360 gradi, assistenza al parcheggio automatico, abbaglianti adattivi e altro ancora! Apple CarPlay, Android Auto e ricarica wireless sono di serie.

Oltre ai 4 allestimenti standard (Pro, Pro +, BRABUS, Premium), è disponibile anche una variante 25° anniversario in edizione limitata, per celebrare il quarto di secolo del marchio! Tutte le varianti offrono la verniciatura bicolore. Solo il tempo ci dirà se l’attuale evoluzione del marchio dallo sviluppo di minuscole city car a quello di SUV compatti di dimensioni comparabili si rivelerà premiante, ma crediamo che il potenziale di successo rimanga reale, data l’evidente forza combinata di Mercedes-Benz e Geely!

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Stile coupé esterno accattivante e pratico spazio interno dell’abitacoloPompa di calore non di serie su tutte le varianti
Discreta autonomia elettrica e capacità di ricarica dei veicoli elettriciStivale piccolo
Disponibile come RWD e AWD. Buone prestazioniVisibilità posteriore limitata a causa della linea del tetto spiovente

Gallery


SUV Coupé elettrico Smart#3 [Fonte: Smart]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV (Coupé)
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (5 Opzioni)
Smart #3 Pro (da € 38.548)
Smart #3 Pro + (da € N/D)
Smart #3 BRABUS (da € N/D)
Smart #3 Premium (da € N/D)
Smart #3 25th Anniversary Edition (da € N/D)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Batteria al litio-nichel cobalto manganese
Capacità della batteria:Disponibile in due dimensioni di batteria: 49 kWh/ 66 kWh
Ricarica:Ricarica rapida CC 130 – 150 kW (10%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 7,4 kW/ 22 kW CA (10%-80%: 3 ore)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1556
Larghezza (mm):1844
Lunghezza (mm):4400
Passo (mm):2785
Diametro di sterzata (m):N/D
Capacità del bagagliaio (L):370

Smart #3
Capacità della batteria:49 kWh/ 66 kWh
Autonomia (WLTP):330 – 455 km
Consumo energia (kWh/100km):16,3 – 17,6
Ricarica:Ricarica rapida CC 130 – 150 kW (10%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 7,4 kW/ 22 kW CA (10%-80%: 3 ore)
Velocità massima:180 km/h
0-100 km/h:3,7 – 5,8 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)/ Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):200 – 315
Potenza massima (CV):N/D
Coppia (Nm):343 – 543
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.780 – 1.910
Capacità di traino (frenata/non frenata)/ (kg):1.600/ 750
Colori:6
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi