Veicoli elettrici Hyundai: guida completa

hyundai tucson auto ibrida plug in

Panoramica


Hyundai Motor Company è una casa automobilistica sudcoreana con una forte presenza globale (200 paesi). La società ha anche una partecipazione in un’altra azienda leader nel settore automobilistico sudcoreano, la Kia Corporation. Hyundai ha una capacità produttiva annua di oltre 1,6 milioni di unità.

Hyundai iniziato a produrre veicoli a combustione alternativa nel 1988. La prima auto elettrica è stata sviluppata dall’azienda nel 1991 (Sonata). La casa automobilistica ha iniziato la produzione di veicoli elettrici ibridi nel 2008. Attualmente l’azienda produce tre veicoli elettrici a batteria (BEV) e tre ibridi plug-in elettrici (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

SUV elettrico Hyundai Kona


La Hyundai Kona elettrica è stata lanciata nel 2018 in Corea del Sud. Dal 2017 il SUV Kona è disponibile anche con motore a combustione interna (ICE). Il veicolo prende il nome dal distretto occidentale dell’isola Hawaii.

L’e-SUV Kona è il secondo veicolo elettrico prodotto dalla casa sudcoreana, il primo è l’IONIQ elettrico. Il nuovo SUV elettrico Kona è pratico e conveniente, adatto alle famiglie che desiderano passare alla guida elettrica a emissioni zero, ma a prezzi accessibili.

Il SUV elettrico è pratico e versatile con un’ottima autonomia a zero emissioni. Il SUV KONA è disponibile in due batterie (39,2 kWh e 64 kWh), con una range WLTP fino a oltre 480 km per la batteria da 64 kWh. Il crossover compatto elettrico è più che adeguato per la maggior parte delle esigenze familiari, per includere necessità scolastiche, gite in famiglia, shopping e molto altro ancora! Il veicolo elettrico (EV) ha anche un caricabatterie do bordo da 10,5 kW AC ed è in grado di ricarica CC fino a 100 kW (0-80% in 47 minuti). Un’ottima scelta per avvicinarsi alla guida elettrica in modo conveniente e divertente.

SUV elettrico Hyundai Kona
SUV elettrico Hyundai Kona [Fonte: Hyundai]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV (crossover compatto)
Incentivi:Disponibili
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
X Tech City (da 35.850 €): batteria 39.2 kWh
X Line (da 40.400 €): batteria 39.2 kWh / 64 kWh
X Class (da 49.600 €): batteria 64 kWh

PROCONTRO
SUV elettrico compatto a basso prezzo perfetto per le famiglieStyling esteriore non adatto a tutti
Buona autonomia (fino a 480 km)Bagagliaio meno capiente di alcuni competitor
Sistema infotainment con Apple CarPlay/Android autoQualità degli interni da migliorare

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (39.2 kWh e 64 kWh)
Ricarica:100 kW Ricarica rapida (0-80% in 47 minuti). Caricatore di bordo: 10.5 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

Dimensioni
Altezza (mm):1570
Larghezza (mm):1800
Lunghezza (mm):4205
Passo (mm):2600

Nuova KONA Electric (39.2 kWh)
Capacità della batteria:39.2 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):305 km
Consumo energia (kWh/100km):14.3
Ricarica:100 kW CC Ricarica rapida (0-80% in 47 minuti). Caricatore di bordo: 10.5kW CA
Velocità massima:155 km/h
0-100 km/h:9.9 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):136
Potenza massima (CV):100
Coppia (Nm):395
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1,535 – 1593
Colori:10

Berlina elettrica Hyundai IONIQ


Hyundai IONIQ è il primo modello della casa automobilistica sudcoreana ad essere proposto come ibrido (HEV), ibrido plug-in (PHEV) e veicolo elettrico a batteria (BEV). Le varianti hanno debuttato al Salone di Ginevra nel 2016, ma IONIQ Hybrid ha fatto il suo debutto ufficiale in Corea del Sud nel gennaio 2016.

IONIQ è un veicolo elettrico (EV) pratico e conveniente, adatto alle famiglie che vogliono passare alla guida elettrica a prezzi accessibili. La berlina elettrica presenta una discreta autonomia a zero emissioni: con la batteria da 38,3 kWh, si può tranquillamente percorrere fino a 311 km. L’auto elettrica Hyundai è più che appropriata per la maggior parte delle esigenze familiari, tra cui gite in famiglia, viaggi nei fine settimana, shopping, necessità scolastiche e molto altro ancora! Il veicolo elettrico ha un caricabatterie di bordo da 7,2 kW CA ed è in grado di ricaricare in corrente continua fino a 50 kW (0-80% in 57 minuti).

Hyundai IONIQ Berlina elettrica
Hyundai IONIQ Berlina elettrica [Fonte: Hyundai]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Incentivi:Disponibili
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Tech (da 41.200 €)
Prime (da 43.850 €)

PROCONTRO
Berlina elettrica familiare e convenienteRicarica CC solo fino a 50 kW
Interni spaziosiAutonomia limitata rispetto ad altri veicoli elettrici
Facile da guidareEsterni e guida poco entusiasmanti

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (38.3 kWh)
Ricarica:50 kW Ricarica rapida (0-80% in 57 minuti). Caricatore di bordo: 7.2 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

Dimensioni
Altezza (mm):1475
Larghezza (mm):1820
Lunghezza (mm):4470
Passo (mm):2700

IONIQ Electric Tech
Capacità della batteria:38.3 kWh
Autonomia (WLTP):311 km
Consumo energia (kWh/100km):13.8
Ricarica:50 kW CC Ricarica rapida (0-80% in 57 minuti). Caricatore di bordo: 7.2kW CA
Velocità massima:165 km/h
0-100 km/h:10.2 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):136
Potenza massima (CV):100
Coppia (Nm):295
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1,527 – 1575
Colori:9

Hyundai IONIQ 5 SUV elettrico compatto


Hyundai IONIQ 5 è un SUV compatto, presentato a livello mondiale nel febbraio 2021 e venduto con il sotto-marchio elettrico Hyundai “IONIQ”. È il primo veicolo elettrico ad essere costruito su una piattaforma dedicata ai veicoli elettrici, la Hyundai E-GMP (Electric Global Modular Platform). Questa piattaforma consente a IONIQ 5 di avere un passo di tre metri e una base interna completamente piatta, con conseguente spazio interno maggiore.

L’esterno di IONIQ è futuristico e si abbina perfettamente all’interno minimalista. Il veicolo elettrico (EV) è adatto per le famiglie che vivono in città. L’e-SUV è disponibile in due batterie (58,2 kWh e 72,6 kWh), con un’autonomia a zero emissioni di 481 km per la batteria più grande e in due opzioni di guida, sia con trazione posteriore (RWD) che trazione integrale (AWD).

Il veicolo elettrico (EV) ha un caricatore di bordo da 10,5 kW AC ed è in grado di ricaricare fino a 220 kW (10-80% in 18 minuti). Una scelta perfetta per passare alla guida elettrica, sicuramente divertente e sostenibile.

Hyundai IONIQ 5 elettrico
Hyundai IONIQ 5 SUV elettrico [Fonte: Hyundai]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV (compatto)
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
Progress (da 44.700 €)
Innovation (da 48.450 €)
Evolution (da 51.950 €)

PROCONTRO
Buona autonomia elettrica a zero emissioniDisponibili SUV compatti più economici
Ampio spazio interno e nel bagagliaioVano anteriore con spazio limitato
Caricatore di bordo da 10.5 kW. Ricarica rapida CC fino a 220 kWPoco spazio nei sedili posteriori

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un due pacchi batteria (58.2 kWh e 72.6 kWh)
Ricarica:220 kW Ricarica rapida CC (10-80% in 18 minuti). Caricatore di bordo: 10.5 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

Dimensioni
Altezza (mm):1605
Larghezza (mm):1890
Lunghezza (mm):4635
Passo (mm):3000

170 CV elettrico
Capacità della batteria:58.2 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):384 kkm
Consumo energia elettrica (kWh/100km):167
Ricarica:220 kW Ricarica rapida CC (10-80% in 18 minuti). Caricatore di bordo: 10.5 kW CA
Velocità massima:185 km/h
0-100 km/h:8.5 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):125
Potenza massima (CV):170
Coppia (Nm):350
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.830 – 1.910
Colori:9

Hyundai IONIQ berlina ibrida plug-in


IONIQ è il primo modello Hyundai ad essere proposto come ibrido (HEV), ibrido plug-in (PHEV) e veicolo elettrico a batteria (BEV). Le tre versioni sono proposte nella stessa carrozzeria. Le varianti hanno debuttato al Salone di Ginevra nel 2016, mentre IONIQ Hybrid ha fatto il suo debutto in Corea del Sud nel gennaio 2016.

La berlina ibrida plug-in Hyundai ha una batteria da 8.9 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 52 km (che in alcune condizioni di guida possono diventare 63 km). A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 40 km, più che sufficienti per la maggior parte degli spostamenti giornalieri utilizzando la batteria, cioè guidando senza emissioni e risparmiando denaro (il costo per km di un veicolo elettrico è di gran lunga inferiore a quello di un’auto a benzina o diesel). A seconda del costo dell’energia elettrica, il costo per chilometro di un’auto elettrica parte da 5 centesimi per km. Guidare elettrico è conveniente ed ecologico!

IONIQ è pratica ed economica, adatta alle famiglie che vogliono passare con prezzi accessibili alla guida elettrica. Il veicolo elettrico (EV) ha un caricatore di bordo da 3.3 kW AC. La berlina per famiglie plug-in Hyundai è ben equipaggiata per affrontare la maggior parte delle esigenze familiari, tra cui necessità scolastiche, gite in famiglia, viaggi nei fine settimana, shopping e molto altro ancora! Una scelta perfetta per passare alla guida elettrica, sicuramente divertente e sostenibile.

Hyundai IONIQ Electric plug in hybrid
Hyundai IONIQ berlina ibrida plug-in [Fonte: Hyundai]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Benzina/Elettrico (1.6 141 CV 6 DTC)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Tech (da 37.000 €)
Prime (da 39.650 €)

PROCONTRO
Berlina familiare convenienteCaricatore di bordo da 3.3 kW
Interni spaziosiAutonomia elettrica limitata rispetto alle alternative
Facile da guidareDesign e guida poco eccitanti

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (8.9 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 3.3 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:26 g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

Dimensioni
Altezza (mm):1450
Larghezza (mm):1820
Lunghezza (mm):4470
Passo (mm):2700

1.6 141PS Petrol Blue Drive 2WD DCT
Capacità della batteria:8.9 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):52 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):N/A
Consumo carburante (/100km):1.1
Ricarica:Caricatore di bordo: 3.3 kW AC
Velocità massima:178 km/h
0-100 km/h:10.6 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):N/A
Potenza massima (CV):105
Coppia (Nm):147
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.495 – 1.551
Colori:9

Hyundai Santa Fe SUV ibrido plug-in


Hyundai Santa Fe è un SUV a 7 posti disponibile dal 2000 che prende il nome dalla città americana Santa Fe, in New Mexico. E’ il primo SUV della Hyundai. Fin dal suo lancio, Santa Fe è stato molto popolare tra i consumatori, in particolare nei mercati nordamericani. Nel 2021 il modello ha subito un restyling.

Il SUV ibrido plug-in Hyundai ha una batteria da 13.8 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 60 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 46 km, più che sufficienti per la maggior parte degli spostamenti giornalieri utilizzando la batteria, cioè guidando senza emissioni e risparmiando denaro (il costo per km di un veicolo elettrico è di gran lunga inferiore a quello di un’auto a benzina o diesel). A seconda del costo dell’energia elettrica, il costo per chilometro di un’auto elettrica parte da 5 centesimi per km. Guidare elettrico è conveniente ed ecologico!

Santa Fe è un SUV pratico ed economico, adatto alle famiglie che vogliono passare con prezzi accessibili alla guida elettrica. Il veicolo elettrico (EV) ha un caricatore di bordo da 7.2 kW AC. Il SUV plug-in Hyundai è ben equipaggiato per affrontare la maggior parte delle esigenze familiari, tra cui necessità scolastiche, gite in famiglia, viaggi nei fine settimana, shopping e molto altro ancora! Una scelta perfetta per passare alla guida elettrica, sicuramente divertente e sostenibile.

Hyundai Santa Fe SUV ibrido plug-in
Hyundai Santa Fe SUV ibrido plug-in [Fonte: Hyundai]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Benzina/Elettrico (1.6 TGDi ibrido plug-in)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
X Class (da 61.000 €)

PROCONTRO
Un ibrido plug-in pratico con 7 postiAlternative economiche disponibili
Interni spaziosiAutonomia elettrica limitata
Guida facile e confortevoleDesign esterno poco accattivante

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (13.8 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.2 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:37 g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

Dimensioni
Altezza (mm):1703
Larghezza (mm):1900
Lunghezza (mm):4785
Passo (mm):2765

1.6 265 CV Benzina 4WD
Capacità della batteria:13.8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):58 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):N/A
Consumo carburante (l/100km):1.6
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.2 kW AC
Velocità massima:167 km/h
0-100 km/h:8.8 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):66.9
Potenza massima (CV):194.9
Coppia (Nm):304
Trasmissione:Automatico
Posti:7
Porte:5
Peso (kg):2,005 – 2,112
Colori:7

Hyundai Tucson SUV ibrido plug-in


Hyundai Tucson è un SUV a 5 posti in produzione dal 2004 che prende il nome dalla città americana Tucson, in Arizona. Dal suo debutto Tucson è stato molto popolare, il SUV best-seller di Hyundai. Dal 2004 sono state vendute in tutto il mondo più di 7 milioni di unità. Il modello attuale, di quarta generazione, è stato presentato nel 2020.

Il SUV ibrido plug-in Hyundai ha una batteria da 13.8 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 62 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 53 km, più che sufficienti per la maggior parte degli spostamenti giornalieri utilizzando la batteria, cioè guidando senza emissioni e risparmiando denaro (il costo per km di un veicolo elettrico è di gran lunga inferiore a quello di un’auto a benzina o diesel). A seconda del costo dell’energia elettrica, il costo per chilometro di un’auto elettrica parte da 5 centesimi per km. Guidare elettrico è conveniente ed ecologico!

L’ibrido plug-in è un SUV pratico ed economico, adatto alle famiglie che vogliono passare con prezzi accessibili alla guida elettrica. Il veicolo elettrico (EV) ha un caricatore di bordo da 7.2 kW AC. Il SUV plug-in Hyundai è ben equipaggiato per affrontare la maggior parte delle esigenze familiari, tra cui necessità scolastiche, gite in famiglia, viaggi nei fine settimana, shopping e molto altro ancora! Una scelta perfetta per passare alla guida elettrica, sicuramente divertente e sostenibile.

Hyundai Tucson SUV ibrido plug-in
Hyundai Tucson SUV ibrido plug-in [Fonte: Hyundai]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Benzina/Elettrico (1.6 TGDi ibrido plug-in)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
N Line Plug- In Hybrid (da 44.500 €)
Excellence Plug-In Hybrid (da 46.100 €)
N Line S Plug- In Hybrid (da 46.600 €)

PROCONTRO
Buon equipaggiamento standardAlternative economiche disponibili
Interni spaziosi e di buona qualitàAutonomia elettrica limitata
Guida facile e confortevoleDesign esterno poco accattivante

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (13.8 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.2 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:31 g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

Dimensioni
Altezza (mm):1651
Larghezza (mm):1865
Lunghezza (mm):4500
Passo (mm):2680

1.6 265PS Petrol 4WD
Capacità della batteria:13.8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):62 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):N/A
Consumo carburante (l/100km):1.3
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.2 kW AC
Velocità massima:191 km/h
0-100 km/h:8.6 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):66.9
Potenza massima (CV):265
Coppia (Nm):350
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.818 – 1.924
Colori:10

Nel nostro shop, troverete una selezione di cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 25 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.

Cavo di ricarica auto elettriche trifase

 


Autore

Martina Giobbio

“Come molti della sua generazione, Martina è attenta alla questione ambientale e alla creazione di un futuro sostenibile. Crede fermamente che la smart mobility sia la scelta migliore per proteggere il pianeta, contribuire a migliorare la qualità dell’aria e abbracciare la tecnologia del futuro con le sue molteplici possibilità. Martina si è laureata in Lettere Moderne e ha una Laurea Magistrale in Editoria, conseguite presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di SEO, digital marketing e social media, dopo aver lavorato in case editrici e uffici stampa.”

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0