GWM Ora Funky Cat: guida completa alla berlina elettrica per l’Italia

GWM Ora Funky Cat
Prezzo: N/D
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 48 - 63 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 310 - 420 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


GWM Ora, sebbene non sia un marchio immediatamente riconoscibile nel Regno Unito, è di proprietà della casa automobilistica cinese Great Wall Motor Co. GWM è l’ottavo produttore di automobili in Cina ed è stato fondato nel 1984. Sì, l’azienda prende il nome dalla Grande Muraglia Cinese e ha sede a Hebei, in Cina.

Il marchio Ora è stato annunciato da GWM nel maggio 2018. Secondo il produttore, Ora sta per “aperto, affidabile e alternativo”. Il marchio è dedicato al 100% ai veicoli elettrici (EV). L’ingresso del marchio nel mercato europeo e britannico è molto recente: 2022. Nel Regno Unito, l’azienda vende attualmente i seguenti veicoli elettrici (EV):

  • Ora Funky Cat

L’azienda ha annunciato l’intenzione di lanciare una berlina puramente elettrica all’inizio del 2024.



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

GWM Ora Funk Cat berlina elettrica


Sebbene il Funky Cat elettrico puro sia nuovo per il nostro mercato, il suo design esterno ha un senso di familiarità. Un mix di stili di altre auto familiari a noi familiari: la Mini completamente elettrica, la Porsche 911, il Maggiolino VW e altro ancora! Per qualche motivo, funziona e dà vita a un’utilitaria elettrica compatta piuttosto attraente (carina) per la famiglia. Tuttavia, non siamo altrettanto convinti del nome, che ha la sua genesi nel portafoglio di GWM China, ulteriormente modificato per il mercato europeo.

La Funky Cat è disponibile in due dimensioni di batteria EV (48 kWh/ 63 kWh), un approccio eccellente che offre ai consumatori una scelta più ampia. Il produttore dichiara un’autonomia elettrica fino a 310 km per la versione base da 48 kWh e fino a 420 km per l’opzione con batteria da 63 kWh. Sicuramente un’autonomia elettrica a zero emissioni più che sufficiente per gli spostamenti quotidiani e i viaggi in autostrada. L’autonomia elettrica reale è compresa tra 260 e 360 km.

In confronto, la Opel Corsa-e completamente elettrica è disponibile con una sola opzione di batteria EV (50 kWh), con un’autonomia elettrica fino a 337 km. La Mini electric, un’altra utilitaria elettrica compatta, ha solo una batteria EV a bordo da 32,6 kWh, con un’autonomia elettrica dichiarata fino a 234 km. La compatta completamente elettrica Honda-e (35,5 kWh) ha un’autonomia di soli 220 km. Senza dubbio, la Ora Funky Cat è ben posizionata rispetto alla concorrenza in questo ambito!

Il produttore offre 5 livelli di allestimento per i mercati europei, con prezzi simili a quelli di altre utilitarie elettriche di medie dimensioni attualmente disponibili, ma non così economici come le auto elettriche familiari come la MG4 EV. Un approccio interessante da parte di GWM, vista la natura nascente del riconoscimento del marchio Ora in Europa.

L’utilitaria elettrica pura a cinque porte e cinque posti non è così compatta come sembra. Infatti, in termini di dimensioni è più vicina alla VW ID.3 completamente elettrica (lunghezza: 4261 mm) e alla Cupra Born completamente elettrica (lunghezza: 4322 mm). Ma nonostante ciò, il Funky Cat (4235 mm) offre un bagagliaio molto più piccolo (228 L), rispetto all’ID.3 (385 L) e alla Born (385 L). Inoltre, lo scarpone Funky Cat ha un labbro alto. Ora non ha un bagagliaio. Il cavo EV può essere riposto sotto il bagagliaio.

In termini di prestazioni, il GWM Ora electric a trazione anteriore (FWD) non è così scattante come l’Abarth 500e completamente elettrica (0-100 km/h: 7,0 secondi), ma Ora offre prestazioni discrete. Il veicolo elettrico (EV) può raggiungere lo 0-100 km/h in 8,2 secondi (potenza massima: 171 CV/ coppia 250 Nm). La velocità massima è di 160 km/h. L’EV è dotato di frenata rigenerativa e offre la possibilità di guidare con un solo pedale.

Sebbene l’auto elettrica familiare Ora offra solo una ricarica in corrente continua fino a 64 kW DC, date le dimensioni della batteria EV a bordo e il fatto che la maggior parte della ricarica viene effettuata a casa, la velocità di ricarica di 64 kW DC va benissimo. Secondo GWM, la batteria EV può essere caricata dal 15% all’80%: 42 minuti.

L’EV incorpora di serie un caricatore di bordo CA trifase. Per chi ha accesso alla ricarica trifase (11 kW), l’auto elettrica può essere caricata all’80% in 3 ore e 12 minuti. La ricarica monofase richiederà più tempo (5 ore e 24 minuti).

In generale, noi di e-zoomed raccomandiamo un approccio alla ricarica dei veicoli elettrici basato sul rabbocco. In questo modo, i tempi di ricarica sono più brevi ed è anche meglio per la manutenzione a lungo termine della batteria del veicolo. GWM offre una garanzia sulla batteria EV di 8 anni o 160.000 km. Questo è ormai diventato lo standard di fatto per le auto elettriche!

Il GWM Ora ha già ottenuto una valutazione di sicurezza NCAP a 5 stelle. L’EV offre una serie di funzioni di sicurezza, tra cui: frenata automatica d’emergenza, rilevamento di pedoni e ciclisti, rilevamento dell’angolo morto, mantenimento della corsia, funzione di centraggio della corsia, pacchetto di sicurezza ADAS, telecamera di retromarcia, telecamere surround a 360 gradi, avviso di traffico trasversale posteriore e frenata e altro ancora!

Tra le altre tecnologie presenti a bordo: display per l’infotainment da 10,25″, quadro strumenti da 10,25″, ricarica wireless e assistente vocale. È interessante notare che l’utilitaria offre anche un sistema di riconoscimento facciale, che riconosce il conducente e regola automaticamente le impostazioni in base alle sue preferenze. Il Funky Cat non è il primo EV a incorporare questa tecnologia e possiamo aspettarci che diventi comune a tempo debito. Sorprendentemente, non offre Apple Car Play o Android Auto (saranno installati tramite aggiornamenti over-the-air a tempo debito).

Nonostante le dimensioni compatte, l’EV ha un ampio spazio per la testa e per le gambe, ma è stretto per tre adulti dietro. Anche la visibilità posteriore è limitata e non c’è il tergicristallo. La qualità degli interni è di buon livello e le finiture sono buone. È disponibile in una combinazione di colori a doppia tonalità. Tuttavia, l’EV non dispone di sedili riscaldabili, solitamente un must per i mercati europei.

Bisognerà aspettare per valutare se i consumatori ritengono che la proposta dell’EV rifletta il prezzo premium, data la scarsa conoscenza del marchio. Riteniamo tuttavia che le case automobilistiche cinesi, come GWM, siano ben posizionate per un successo a lungo termine nei mercati europei.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Discreta autonomia completamente elettrica. Caricabatterie di bordo da 11 kW AC di serieLimitata notorietà del marchio
Stile esterno accattivanteSono disponibili alternative più economiche
Buon livello di sicurezza e tecnologiaRicarica CC limitata a 64 kW CC

Gallery


GWM Ora Funky Cat berlina elettrica [Fonte: GWM Ora]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:No

Allestimenti (5 Opzioni)
Ora Funky Cat 300 (prezzo non disponibile)
Ora Funky Cat 300 PRO (prezzo non disponibile)
Ora Funky Cat 400 PRO (prezzo non disponibile)
Ora Funky Cat 400 PRO + (prezzo non disponibile)
Ora Funky Cat GT (prezzo non disponibile)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due formati di batteria (48 – 63 kWh)
Ricarica:64 kW Ricarica rapida (15%-80%: 42 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW Standard (15%-80%: 3 ore e 12 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1603
Larghezza (mm):1825
Lunghezza (mm):4235
Passo (mm):2650
Diametro di sterzata (m):11,2
Capacità del bagagliaio (L):228

Ora Funky Cat
Capacità della batteria:48 – 63 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):310 – 420 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):16,5 – 16,8
Ricarica:64 kW Ricarica rapida (15%-80%: 42 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW Standard (15-80%: 3 ore e 12 minuti)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:8,2 – 8,3 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):126
Potenza massima (CV):171
Coppia (Nm):250
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1,540
Colori:6
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi