Fiat 500 3+1: la guida completa all’auto elettrica per l’Italia

auto elettrica fiat
Prezzo: Da 34.650 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 42 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 322 km
Emissioni di scarico: 0 g

Panoramica


La casa automobilistica nostrana Fiat S. p. A. è ora una società controllata dalla Stellantis, società olandese nata dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles con il francese Groupe PSA. Nel gruppo rientrano marchi importanti quali Maserati, Opel, Peugeot, Jeep, Vauxhall, Alfa Romeo ecc.

Fiat continua a rimanere il più grande produttore automobilistico in Italia, ma ha anche sedi produttive a livello globale, come il Brasile, il più grande sito produttivo internazionale. A Fiat è stata riconosciuta la minore quantità di emissioni dei suoi veicoli in Europa ed è in classifica per il più basso livello di emissioni di CO2 dei veicoli venduti in Europa. La Nuova 500, interamente elettrica, guida la transizione del produttore italiano verso una guida elettrica a zero emissioni.



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Nuova Fiat 500 elettrica 3+1


La Fiat 500 elettrica nasce ovviamente dalle ceneri della Fiat 500 del 1957, un’auto di grande successo e iconica (più di 2 milioni di auto vendute in tutto il mondo). La 500 elettrica è più grande della versione a motore con combustione interna (ICE) con 6 cm in più di larghezza e lunghezza e 22 mm di passo. É disponibile come berlina e cabrio.

La variante 3+1 presenta una “magic door” posteriore, un dettaglio unico che offre più facilità di accesso ai sedili posteriori ed è un omaggio allo stile leggendario della 500 datata 1957.

L’auto elettrica Fiat è disponibile con una sola batteria da 42 kWh con un’autonomia elettrica fino a 322 km (WLTP). L’autonomia elettrica reale sarà ovviamente inferiore, in quanto influenzata da una serie di fattori tra cui stile di guida, le condizioni atmosferiche, il carico dei passeggeri, le dimensioni dei pneumatici, i servizi di bordo utilizzati, ecc. Ci si aspetta un’autonomia elettrica reale più vicina a 280 km, più che adatta alla maggior parte delle esigenze quotidiane. Il veicolo elettrico (EV) dispone di una modalità Sherpa che consente di risparmiare energia ottimizzando la carica della batteria, il climatizzatore, la velocità e l’accelerazione.

L’auto elettrica Fiat è compatibile con la ricarica in corrente continua fino a 85 kW DC (0%-80%: 35 minuti). In altre parole, in soli 5 minuti è possibile raggiungere un’autonomia di 50 km. 500e incorpora di serie un caricatore di bordo da 11 kW CA (trifase). Per chi ha accesso alla ricarica trifase a casa o sul posto di lavoro, la batteria da 42 kWh EV può essere ricaricata completamente in 4 ore e 15 minuti. La maggior parte delle case italiane è alimentata da una rete monofase (7,4 kW), con conseguenti tempi di ricarica più lunghi.

Anche se la Fiat elettrica può essere ricaricata tramite una normale presa domestica, noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una presa domestica per ricaricare un’auto elettrica. Ci vorrebbero fino a 15 ore e 15 minuti per caricare la batteria da 42 kWh. Si consiglia di ricaricare l’auto elettrica utilizzando una stazione di ricarica domestica dedicata, come easee.

L’auto elettrica Fiat non delude in termini di design esterno e gli interni sono altrettanto accattivanti. L’utilitaria elettrica include una serie di funzioni: cruise control adattivo intelligente, controllo del punto cieco, sensori di parcheggio a 360°, telecamera di parcheggio posteriore, frenata autonoma di emergenza, riconoscimento dei segnali stradali e controllo della velocità, chiamata di emergenza e altro ancora. Il veicolo elettrico (EV) offre anche un display da 10,25″ per l’infotainment e la compatibilità con Apple Car Play e Android Auto.

In termini di praticità, per la guida urbana, le dimensioni compatte e il raggio di sterzata sono certamente utili. Tuttavia, i sedili posteriori sono stretti e lo spazio del bagagliaio è limitato a 185 L. Dato il tetto in tessuto, ci si aspetta una maggiore rumorosità nell’abitacolo, rispetto alla carrozzeria a due volumi.

In termini di praticità, le dimensioni compatte e il raggio di sterzata sono certamente indicate per la guida urbana. Tuttavia, i sedili posteriori sono stretti e lo spazio del bagagliaio è limitato a 185 litri. Dato che il tetto in tessuto, ci si aspetta di percepire più rumori nell’abitacolo rispetto alla variante berlina.

Nonostante il peso aggiuntivo della batteria EV (294,3 kg), la Fiat 500e a trazione anteriore è in grado di raggiungere 0-100 km/h in 9 secondi. La potenza massima è di 118 CV (220 Nm) e la velocità massima di 150 km/h.


PRO CONTRO
Ricarica in corrente continua fino a 85 kWSedili posteriori con spazio per le gambe limitato
“Magic door” posteriore che offre più facilità di accesso ai sedili posterioriCostosa rispetto ad alcuni modelli alternativi
Caricabatterie di bordo da 11 kW di serieSpazio del bagagliaio ridotto (185 L)

Gallery


Nuova Fiat 500 elettrica 3+1 [Fonte: Fiat]


Una prima occhiata
Tipo veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
500 Icon (da 34.150 €)
500 La Prima (da 35.650 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (42 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida DC fino a 85 kW. Caricatore di bordo da 11 kW AC
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1527
Larghezza (mm):1900
Lunghezza (mm):3632
Passo (mm):2322
Diametro di sterzata (m):N/D
Capacità del bagagliaio (L):185

87 KW 118 CV
Capacità della batteria:42 kWh
Autonomia (WLTP):322 km (misto)
Consumo elettrico (kWh/100km):13.9
Ricarica:Ricarica rapida DC fino a 85 kW. Caricatore di bordo da 11 kW AC
Velocità massima:150 km/h
0-100 km/h:9 secondi
Guida:Trazione anteriore
Motore elettrico (kW):87
Potenza massima (cv):118
Coppia (Nm):220
Cambio:Automatico
Posti a sedere:4
Porte:4
Peso (kg)1405
Colori:9
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:4/5

Articoli correlati



Prodotti in evidenza


Nel nostro shop, troverete una selezione di stazioni di ricarica e cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 45 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.


Autore

Martina Giobbio

“Come molti della sua generazione, Martina è attenta alla questione ambientale e alla creazione di un futuro sostenibile. Crede fermamente che la smart mobility sia la scelta migliore per proteggere il pianeta, contribuire a migliorare la qualità dell’aria e abbracciare la tecnologia del futuro con le sue molteplici possibilità. Martina si è laureata in Lettere Moderne e ha una Laurea Magistrale in Editoria, conseguite presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di SEO, digital marketing e social media, dopo aver lavorato in case editrici e uffici stampa.”

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0