MINI Berlina: la guida completa all’auto elettrica per l’Italia

mini electric veicoli elettrici
Prezzo: Da 34.900 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 32.6 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 225 - 234 km
Emissioni di scarico: 0 g

Panoramica


L’iconica vettura con motore a combustione interna(ICE) MINI è stata inizialmente prodotta da una società britannica, la British Motor Corporation (BMC). Nel 1996 l’azienda è stata acquisita dalla casa automobilistica tedesca BMW (Bayerische Motoren Werke), con sede a Monaco di Baviera. La produzione della classica MINI a benzina è cessata nel 2000.

BMW è ben noto per il suo portfolio di veicoli di lusso tra cui il famoso brand di auto di lusso Rolls-Royce. Il gruppo produce anche una serie di automobili con il marchio BMW, tra cui veicoli elettrici a batteria (BEV) e veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV). La BMW i3 è un ottimo esempio di auto elettrica di successo.



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Auto elettrica MINI SE berlina


La MINI elettrica è stata lanciata sul mercato nel 2020. BMW ha utilizzato la sua esperienza con l’auto elettrica BMW i3 per sviluppare la MINI elettrica. La concept car elettrica MINI è stata presentata alla IAA di Francoforte nel 2017. Attualmente la MINI elettrica viene prodotta nel Regno Unito (Oxford).

La MINI, in realtà, è diventata elettrica nel 2008: 612 MINI sono state modificate per diventare elettriche e testate tra 2009 e 2013, in modo che il Gruppo BMW potesse valutare le reazioni dei conducenti (privati e clienti business) alle guida elettrica. Queste auto elettriche MINI E hanno percorso oltre 16 milioni di chilometri in sei paesi. L’azienda produce anche l’ibrido plug-in MINI Countryman (PHEV).

La MINI elettrica, come la Honda e elettrica, è destinata principalmente all’ambito urbano. Le sue dimensioni compatte, la batteria più piccola e l’autonomia elettrica limitata sono adatte a chi vivono in città trafficate, interessati ad un’auto elettrica a emissioni zero per la maggior parte delle esigenze quotidiane.

La MINI elettrica è disponibile in un solo formato di batteria EV (32,6 kWh), leggermente più piccolo rispetto alla Honda e (35,5 kWh). MINI dichiara un’autonomia elettrica a zero emissioni fino a 234 km (WLTP). L’autonomia reale sarà inferiore, in quanto influenzata da una serie di fattori, tra cui stile di guida, condizioni atmosferiche e stradali, dimensioni dei pneumatici, servizi di bordo utilizzati e altro ancora. Un’autonomia più vicina a 290 km è più realistica. Naturalmente, il veicolo elettrico (EV) incorpora anche la frenata rigenerativa per migliorare l’efficienza e l’autonomia elettrica.

Un’autonomia di 290 km potrebbe non sembrare così impressionante come quella di alcune auto elettriche introdotte di recente, che offrono da 400 a 500 km con una singola carica ma quante volte vi capita di percorrere distanze tali da richiedere un’autonomia di 500 km? Con ogni probabilità, pochi hanno davvero bisogno di percorrere così tanti chilometri su base regolare.

Per gli occasionali viaggi in autostrada su distanze più lunghe, l’auto elettrica MINI è compatibile con la ricarica rapida fino a 50 kW DC. La batteria EV può essere caricata fino all’80% in 36 minuti. La berlina elettrica è dotata di serie di un caricatore di bordo da 11 kW AC (trifase). Dato che la maggior parte delle abitazioni italiane è alimentata con corrente monofase, l’utilizzo degli 11 kW sarà limitato solo a coloro che hanno accesso alla ricarica trifase a casa, alle colonnine di ricarica pubbliche e sul posto di lavoro. Il veicolo elettrico può essere caricato al 100% in 2 ore e 30 minuti tramite una wallbox trifase.

Per quanto riguarda la ricarica monofase (7,4 kW), la MINI elettrica può essere caricata completamente in 3 ore e 12 minuti tramite una stazione di ricarica domestica come myenergi zappi. Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per ricaricare un’auto elettrica: servono fino a 12 ore per una ricarica completa.

Raccomandiamo un approccio “a rabbocco” alla ricarica. In questo modo, i tempi di ricarica sono inferiori e la ricarica regolare è utile per la sua manutenzione a lungo termine della batteria del veicolo elettrico. La casa automobilistica offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km.

La berlina elettrica MINI, con trazione anteriore, offre prestazioni discrete. Raggiungere 0-100 km/h in 7,3 secondi. La potenza massima disponibile è di 184 CV e 270 Nm di coppia. La velocità massima è di 150 km/h, più che sufficiente per la guida in città e in autostrada. Beneficia anche della coppia istantanea.

L’iconico stile esterno non ha bisogno di presentazioni e l’ultimo upgrade del look esterno del 2011 ne accresce ulteriormente il fascino. Anche gli interni sono di buona qualità, tuttavia, date le dimensioni compatte della vettura, lo spazio nell’abitacolo per i passeggeri dei sedili posteriori è limitato. Inoltre, la MINI elettrica è disponibile solo come opzione a 3 porte, quindi l’accesso ai sedili posteriori non è così facile! Lo spazio disponibile per il bagagliaio è di 211 L.

La berlina elettrica offre una discreta gamma di tecnologie e caratteristiche, tra cui: schermo centrale da 8,8″, protezione acustica per i pedoni, pompa di calore, climatizzazione, illuminazione ambientale e altro ancora. Gli allestimenti superiori offrono: head-up display, assistente di guida, controllo della distanza di parcheggio posteriore, telecamera posteriore e tetto panoramico in vetro.


PRO CONTRO
Estetica bella ed esterni iconiciSpazio dell’abitacolo limitato e poco pratico per una famiglia (3 porte)
Ricarica da 50 kW in corrente continua e caricatore di bordo da 11 kW in corrente alternata di serieAutonomia a zero emissioni limitata
Interni e equipaggiamento di qualitàVisibilità limitata (retro)

Gallery


Auto elettrica MINI berlina [Fonte: MINI]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (4 Opzioni)
MINI SE Essential (da 34.900 €)
MINI SE Classic (da 36.750 €)
MINI SE Electric (da 38.900 €)
MINI SE Yours (da 41.750 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (32.6 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida da 50 kW DC (10-80% in 36 minuti). Caricatore di bordo 11 kW CA (0%-100%: 2 ore e 30 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1432
Larghezza (mm):1727
Lunghezza (mm):3845
Passo (mm):2495
Diametro di sterzata (m):10,7
Capacità del bagagliaio (l):211

Nuova MINI berlina elettrica
Capacità della batteria:32.6 kWh
Autonomia (WLTP):225-234 km
Consumo energia (kWh/100km):15.8-15.2
Ricarica:Ricarica rapida da 50 kW DC (10-80% in 36 minuti). Caricatore di bordo 11 kW CA (0%-100%: 2 ore e 30 minuti)
Velocità massima:150 km/h
0-100 km/h:7.3 secondi
Guida:Trazione anteriore
Motore elettrico (kW):135
Potenza massima (CV):184
Coppia (Nm):270
Cambio:Automatico
Posti:4
Porte:3
Modalità di guida:4 (Sport, Mid, Green, Green +)
Peso (kg):1,365
Colori:6
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista cavi di ricarica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0