Mercedes-Benz: guida completa a tutti SUV ibridi plug-in

mercedes auto elettrica

Panoramica


Mercedes-Benz, conosciuta semplicemente come Mercedes, è leader mondiale nella produzione di automobili di lusso con sede in Germania. L’azienda ha sede a Stoccarda ed è famosa per i suoi veicoli di alta qualità, tra cui la Mercedes Maybach. L’azienda produce anche veicoli commerciali, come Mercedes eSprinter plug-in e il furgone elettrico plug-in Mercedes eVito.

Mercedes-Benz EQ è il brand utilizzato dall’azienda per il suo portafoglio di veicoli elettrici a batteria (BEV), veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e ibridi leggeri. Le auto elettriche pure sono indicate con EQ, mentre gli ibridi plug-in come EQ Power.

I SUV plug-in hybrid prodotti da Mercedes sono:

Per saperne di più sui veicoli elettrici Mercedes, seguite questo link. I veicoli ibridi plug-in sono perfetti per individui e famiglie:

  • Intenzionati a contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti con una guida rispettosa dell’ambiente
  • Interessati a un buon veicolo per viaggi regolari su lunghe distanze
  • Con difficoltà di accesso a stazioni di ricarica (private o pubbliche) per veicoli elettrici
  • Con necessità di brevi spostamenti (meno di 50 km) su base regolare
  • Interessati a risparmiare denaro

I più recenti modelli ibridi plug-in coprono in media, con batteria completamente carica, tra i 30 e i 50 chilometri, con zero emissioni di scarico. Nella maggior parte dei casi, la batteria degli ibridi plug-in avrà una capacità inferiore a 15 kWh.

A seconda del costo dell’energia elettrica, il costo per chilometro di un’auto elettrica parte da 5 centesimi. Guidare elettrico è conveniente ed ecologico!


Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)


Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Mercedes-Benz GLA 250e SUV ibrido plug-in


Il SUV compatto Mercedes-Benz GLA è in produzione dal 2013 ed è il SUV più piccolo prodotto dalla casa automobilistica tedesca. L’ibrido plug-in Mercedes GLA è disponibile con motore a benzina/elettrico. L’ibrido Mercedes-Benz GLA 250e ha una batteria da 15.6 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 59 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 51 km.


PRO CONTRO
Buona autonomia elettricaAlte emissioni di scarico
Design accattivante e interni di alta qualitàDisponibili alternative più economiche
Bagagliaio con buona capienzaSistema di infotainment da migliorare

Mercedes-Benz GLA 250 e SUV Plug-In Hybrid
Mercedes-Benz GLA 250e SUV ibrido plug-in [Fonte: Mercedes]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Benzina-Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
GLA 250 e Sport (da 50.142 €)
GLA 250 e Sport Plus (da 51.232 €)
GLA 250 e Premium (da 52.992 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 15.6 kW
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.4 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:31 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:6 anni o 100.000 km

Dimensioni
Altezza (mm):1609
Larghezza (mm):2020
Lunghezza (mm):4410
Passo (mm):2729
Diametro di volta (m):11.4
Capacità del bagagliaio (l):445

GLA 250 e Plug-in hybrid
Capacità della batteria:15,6 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):59 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):16,2
Consumo carburante (l/100km):1,3
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.4 kW CA
Velocità massima:220 km/h
0-100 km/h:7,1 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Potenza massima (CV):218
Coppia (Nm):450
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1,775
Colori:10

Mercedes-Benz GLC 300 SUV Plug-In Hybrid


Il SUV compatto Mercedes-Benz GLC è stato introdotto nel 2015. Nel 2019, il SUV ha subito un restyling per il modello 2020. Il SUV GLC prevede due opzioni ibride plug-in, tra cui una versione a benzina/elettrica e una diesel/elettrica. L’ibrido plug-in Mercedes-Benz ha una batteria da 13.5 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 45 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 37 km.


PRO CONTRO
Interni di alta qualità e ottime specificheEmissioni di scarico alte
Design esterno accattivanteCaricatore di bordo da 7.4 kW
Ampio spazio nei sedili posterioriIbrido plug-in costoso

Mercedes-Benz GLC Plug-In Hybrid
Mercedes-Benz GLC 300 SUV ibrido plug-in [Fonte: Mercedes]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Benzina-Elettrico/ Diesel-Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (5 Opzioni)
GLC 300 e/de Executive (Super da 65.925 €/ Diesel da 73.336 €)
GLC 300 e/de Business (Super da 68.045 €/ Diesel da 73.895 €)
GLC 300 e/de Sport (Super da 70.005 €/ Diesel da 75.306 €)
GLC 300 e/de Premium (Super da 74.885 €/ Diesel da 77.575 €)
GLC 300 e/de Premium Plus (Super da 76.955 €/ Diesel da 78.822 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 13.5 kW
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.4 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:49-46 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:6 anni o 100.000 km

Dimensioni
Altezza (mm):1664
Larghezza (mm):2096
Lunghezza (mm):4658
Passo (mm):2939
Diametro di volta (m):11.8
Capacità del bagagliaio (l):395

GLC 300 e 4MATIC Plug in hybrid (Super)
Capacità della batteria:13.5 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):45 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):17.3
Consumo carburante (l/100km):2.2
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.4 kW CA
Velocità massima:230 km/h
0-100 km/h:5.7 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Potenza massima (CV):122
Coppia (Nm):440
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.030
Colori:8

GLC 300 de 4MATIC Plug in hybrid (Diesel)
Capacità della batteria:13.5 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):43 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):17,4
Consumo carburante (l/100km):1,7
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.4 kW CA
Velocità massima:230 km/h
0-100 km/h:6.2 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Potenza massima (CV):122
Coppia (Nm):440
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,115
Colori:8

Mercedes-Benz GLC 300 Coupé ibrida


BMW GLC Coupé è disponibili in due opzioni ibride plug-in, una versione a benzina/elettrica e una diesel/elettrica. L’ibrido plug-in Mercedes-Benz ha una batteria da 13.5 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 43 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 35 km.


PRO CONTRO
Interni di alta qualità e ottime specifichePunti ciechi (visibilità posteriore limitata)
Design esterno accattivanteCaricatore di bordo da 7.4 kW
Facile da guidareSistema di infotainment da migliorare

Mercedes-Benz GLC 300 Coupe SUV Plug-In Hybrid
Mercedes-Benz GLC 300 Coupé Plug-In Hybrid [Fonte: Mercedes]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Coupé
Motore:Benzina-Elettrico/ Diesel-Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (5 Opzioni)
GLC 300 e/de Executive (Super da 70.622 €/ Diesel da 78.703 €)
GLC 300 e/de Business (Super da 72.742 €/ Diesel da 80.030 €)
GLC 300 e/de Sport (Super da 73.342 €/ Diesel da 81.710 €)
GLC 300 e/de Premium (Super da 80.182 €/ Diesel da 85.317 €)
GLC 300 e/de Premium Plus (Super da 81.062 €/ Diesel da 82.928 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 13.5 kW
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.4 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:49-46 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:6 anni o 100.000 km

Dimensioni
Altezza (mm):1622
Larghezza (mm):2096
Lunghezza (mm):4731
Passo (mm):2939
Diametro di volta (m):11.8
Capacità del bagagliaio (l):350

GLC 300 e 4MATIC Plug in hybrid (Super)
Capacità della batteria:13.5 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):45 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):17.2
Consumo carburante (l/100km):2.2
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.4 kW CA
Velocità massima:230 km/h
0-100 km/h:5.7 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Potenza massima (CV):122
Coppia (Nm):440
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.040
Colori:12

GLC 300 de 4MATIC Plug in hybrid (Diesel)
Capacità della batteria:13.5 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):43 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):17,4
Consumo carburante (l/100km):1,7
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.4 kW CA
Velocità massima:230 km/h
0-100 km/h:6.2 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Potenza massima (CV):122
Coppia (Nm):440
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,135
Colori:12

Mercedes-Benz GLE 350 de SUV ibrido


Il SUV di medie dimensioni Mercedes-Benz GLE (in precedenza Classe M) è stato introdotto nel 1997 ed è alla sua quarta generazione, presentata nel 2018 al Salone dell’Auto di Parigi. Il SUV ibrido GLE è disponibile solo in versione diesel/elettrica. L’ibrido plug-in Mercedes-Benz GLE ha una batteria da 31.2 kWh (utilizzabile) con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 93 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 80 km.


PRO CONTRO
Interni di alta qualità e design esterno accattivanteDisponibile solo con motore ibrido diesel/elettrico
Buona capacità della batteria e autonomia elettricaCaricatore di bordo da 7.4 kW
Basse emissioni di scaricoIbrido plug-in costoso

Mercedes-Benz GLE 350 Plug-In Hybrid
Mercedes-Benz GLE 350 de SUV ibrido plug-in [Fonte: Mercedes]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Diesel-Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
GLE 350 de Sport (da 83.158 €)
GLE 350 de Premium (da 86.123 €)
GLE 350 de Premium Plus (da 92.613 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 31.2 kW (batteria utilizzabile)
Ricarica:Ricarica CC 60 kW (10-80%: 20 minuti). Caricatore di bordo: 7.4 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:19 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:6 anni o 100.000 km

Dimensioni
Altezza (mm):1795
Larghezza (mm):2157
Lunghezza (mm):4924
Passo (mm):2995
Diametro di volta (m):12.02
Capacità del bagagliaio (l):490

GLE 350 de 4MATIC Plug-in hybrid (Diesel)
Capacità della batteria:31,2 kWh (batteria utilizzabile)
Autonomia elettrica (WLTP):93 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):24,1
Consumo carburante (l/100km):0,7
Ricarica:Ricarica CC 60 kW (10-80%: 20 minuti). Caricatore di bordo: 7.4 kW CA
Velocità massima:210 km/h
0-100 km/h:6,8 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Potenza massima (CV):320
Coppia (Nm):700
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,655
Colori:11

Mercedes-Benz GLE 350 de Coupé


Il SUV di medie dimensioni Mercedes-Benz GLE (in precedenza Classe M) è stato introdotto nel 1997 ed è alla sua quarta generazione, presentata nel 2018 al Salone dell’Auto di Parigi. GLE Coupé è disponibile solo in versione diesel/elettrica. L’ibrido plug-in Mercedes-Benz GLE Coupé ha una batteria da 31.2 kWh (utilizzabile) con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 93 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 80 km.


PRO CONTRO
Interni di alta qualità e design esterno accattivanteDisponibile solo con motore ibrido diesel/elettrico
Buona capacità della batteria e autonomia elettricaPunti ciechi (visibilità posteriore)
Basse emissioni di scaricoIbrido plug-in costoso

Mercedes-Benz GLE Coupé 350 de SUV Plug-In Hybrid
Mercedes-Benz GLE 350 de Coupé ibrido plug-in [Fonte: Mercedes]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Coupé
Motore:Diesel-Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (5 Opzioni)
GLE 350 de Sport (da 87.750 €)
GLE 350 de Premium (da 93.848 €)
GLE 350 de Premium Plus (da 98.840 €)
GLE 350 de Premium Pro (da 102.099 €)
GLE 350 de Ultimate (da 106.490 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 31.2 kW (batteria utilizzabile)
Ricarica:Ricarica CC 60 kW (10-80%: 20 minuti). Caricatore di bordo: 7.4 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:19 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:6 anni o 100.000 km

Dimensioni
Altezza (mm):1730
Larghezza (mm):2157
Lunghezza (mm):4939
Passo (mm):2935
Diametro di volta (m):11.08
Capacità del bagagliaio (l):510

GLE 350 de 4MATIC Plug-in hybrid (Diesel)
Capacità della batteria:31,2 kWh (batteria utilizzabile)
Autonomia elettrica (WLTP):93 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):24,1
Consumo carburante (l/100km):0,7
Ricarica:Ricarica CC 60 kW (10-80%: 20 minuti). Caricatore di bordo: 7.4 kW CA
Velocità massima:210 km/h
0-100 km/h:6,9 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Potenza massima (CV):320
Coppia (Nm):700
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,690
Colori:11

Articoli correlati



Prodotti in evidenza


Nel nostro shop, troverete una selezione di stazioni di ricarica e cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 45 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.


Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0