Mercedes-Benz GLC 300: guida completa al SUV Plug-In Hybrid

Mercedes-Benz GLC 300 Plug-In Hybrid

Panoramica


Mercedes-Benz, conosciuta semplicemente come Mercedes, è leader mondiale nella produzione di automobili di lusso con sede in Germania. L’azienda ha sede a Stoccarda ed è famosa per i suoi veicoli di alta qualità, tra cui la Mercedes Maybach. L’azienda produce anche veicoli commerciali, come Mercedes eSprinter plug-in e il furgone elettrico plug-in Mercedes eVito.

Mercedes-Benz EQ è il brand utilizzato dall’azienda per il suo portafoglio di veicoli elettrici a batteria (BEV), veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e ibridi leggeri. Le auto elettriche pure sono indicate con EQ, mentre gli ibridi plug-in come EQ Power. L’offerta plug-in hybrid Mercedes include:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Mercedes-Benz GLC 300 SUV Plug-In Hybrid


Il SUV compatto Mercedes-Benz GLC è stato introdotto nel 2015. Nel 2019, il SUV ha subito un restyling per il modello 2020. Il SUV GLC prevede due opzioni ibride plug-in, tra cui una versione a benzina/elettrica e una diesel/elettrica. I veicoli ibridi plug-in sono perfetti per individui e famiglie:

  • Intenzionati a contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti con una guida rispettosa dell’ambiente
  • Interessati a un buon veicolo per viaggi regolari su lunghe distanze
  • Attirati dall’accesso alle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici private o pubbliche
  • Con necessità di brevi spostamenti (meno di 50 km) su base regolare
  • Interessati a risparmiare denaro

I più recenti modelli ibridi plug-in coprono in media, con batteria completamente carica, tra i 30 e i 50 chilometri, con zero emissioni di scarico. Nella maggior parte dei casi, la batteria degli ibridi plug-in avrà una capacità inferiore a 15 kWh.

L’ibrido plug-in Mercedes-Benz ha una batteria da 13.5 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 45 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 37 km, più che sufficienti per la maggior parte degli spostamenti giornalieri utilizzando la batteria, cioè guidando senza emissioni e risparmiando denaro (il costo per km di un veicolo elettrico è di gran lunga inferiore a quello di un’auto a benzina o diesel). A seconda del costo dell’energia elettrica, il costo per chilometro di un’auto elettrica parte da 5 centesimi per km. Guidare elettrico è conveniente ed ecologico!

Mercedes-Benz GLC Plug-In Hybrid
Mercedes-Benz GLC 300 SUV ibrido plug-in [Fonte: Mercedes]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Benzina-Elettrico/ Diesel-Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (5 Opzioni)
GLC 300 e/de Executive (Super da 65.925 €/ Diesel da 73.336 €)
GLC 300 e/de Business (Super da 68.045 €/ Diesel da 73.895 €)
GLC 300 e/de Sport (Super da 70.005 €/ Diesel da 75.306 €)
GLC 300 e/de Premium (Super da 74.885 €/ Diesel da 77.575 €)
GLC 300 e/de Premium Plus (Super da 76.955 €/ Diesel da 78.822 €)

PROCONTRO
Interni di alta qualità e ottime specificheEmissioni di scarico alte
Design esterno accattivanteCaricatore di bordo da 7.4 kW
Ampio spazio nei sedili posterioriIbrido plug-in costoso

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 13.5 kW
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.4 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:49-46 g (CO2/km)
Garanzia:6 anni o 100.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1664
Larghezza (mm):2096
Lunghezza (mm):4658
Passo (mm):2939
Diametro di volta (m):11.8
Capacità del bagagliaio (L):395

GLC 300 e 4MATIC Plug in hybrid (Super)
Capacità della batteria:13.5 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):45 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):17.3
Consumo carburante (l/100km):2.2
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.4 kW CA
Velocità massima:230 km/h
0-100 km/h:5.7 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):90
Potenza massima (CV):122
Coppia (Nm):440
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.030
Colori:8

GLC 300 de 4MATIC Plug in hybrid (Diesel)
Capacità della batteria:13.5 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):43 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):17,4
Consumo carburante (l/100km):1,7
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.4 kW CA
Velocità massima:230 km/h
0-100 km/h:6.2 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):90
Potenza massima (CV):122
Coppia (Nm):440
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,115
Colori:8

Mercedes-Benz GLC Plug-In Hybrid
Mercedes-Benz GLC 300 SUV ibrido plug-in [Fonte: Mercedes]

Mercedes-Benz GLC Plug-In Hybrid
Mercedes-Benz GLC 300 SUV ibrido plug-in [Fonte: Mercedes]

Mercedes-Benz GLC Plug-In Hybrid
Mercedes-Benz GLC 300 SUV ibrido plug-in [Fonte: Mercedes]

Nel nostro shop, troverete una selezione di cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 25 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.

Cavo di ricarica auto elettriche trifase

 


Autore

Martina Giobbio

“Come molti della sua generazione, Martina è attenta alla questione ambientale e alla creazione di un futuro sostenibile. Crede fermamente che la smart mobility sia la scelta migliore per proteggere il pianeta, contribuire a migliorare la qualità dell’aria e abbracciare la tecnologia del futuro con le sue molteplici possibilità. Martina si è laureata in Lettere Moderne e ha una Laurea Magistrale in Editoria, conseguite presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di SEO, digital marketing e social media, dopo aver lavorato in case editrici e uffici stampa.”

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0