Mercedes-Benz Classe E: guida completa alla station wagon ibrida plug-in per l’Italia

Mercedes-Benz E Class Plug-In Hybrid
Prezzo: Da 67.958 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: Station wagon
Dimensione della batteria: 13.5 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 48 km
Emissioni di scarico: 38 g

Panoramica


Mercedes-Benz, conosciuta semplicemente come Mercedes, è leader mondiale nella produzione di automobili di lusso con sede in Germania. L’azienda ha sede a Stoccarda ed è famosa per i suoi veicoli di alta qualità, tra cui la Mercedes Maybach. L’azienda produce anche veicoli commerciali, come Mercedes eSprinter plug-in e il furgone elettrico plug-in Mercedes eVito.

Mercedes-Benz EQ è il brand utilizzato dall’azienda per il suo portafoglio di veicoli elettrici a batteria (BEV), veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e ibridi leggeri. Le auto elettriche pure sono indicate con EQ, mentre gli ibridi plug-in come EQ Power. L’offerta plug-in hybrid Mercedes include:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Mercedes-Benz Classe E station wagon Plug-In Hybrid


Mercedes-Benz Classe E è stata introdotta sul mercato per la prima volta nel 2016 ed è attualmente alla quinta generazione. Classe E è disponibile in versione ibrida plug-in sia come berlina che come station wagon (benzina e diesel).

La Mercedes Classe E è una delle pochissime auto ibride plug-in abbinate ad un motore diesel: 2 L/ 4 cilindri. Il veicolo elettrico (EV) è dotato di un motore elettrico da 90 kW con 122 CV. La potenza combinata del sistema è di 306 CV, più che adeguata per la maggior parte delle esigenze di guida. Il veicolo elettrico (EV) è in grado di raggiungere 0-100 km/h in 6 secondi e ha una velocità massima di 235 km/h.

Il veicolo ibrido plug-in è dotato di una batteria da 13,5 kWh, con una rispettabile autonomia elettrica fino a 48 km (WLTP). L’autonomia reale dipenderà naturalmente da una serie di fattori e potrebbe essere molto inferiore a quella dichiarata dal produttore. In ogni caso, per le distanze più brevi e per la guida in città l’autonomia elettrica di Mercedes-Benz Classe E è più che sufficiente. Tenete presente che la guida della station wagon ibrida in modalità elettrica comporta una riduzione delle emissioni di scarico (38 g CO2/km) e un risparmio economico.

Utilizzando la modalità elettrica, infatti, si migliora anche l’efficienza complessiva del veicolo. Mercedes dichiara un consumo di carburante fino a 1,4 l/100km. Il consumo reale sarà inferiore ma l’efficienza dell’ibrido è di gran lunga migliore rispetto alla variante a benzina.

Il veicolo elettrico (EV) è dotato di un caricabatterie di bordo da 7,4 kW e può essere ricaricato dal 10% al 100% tramite una stazione di ricarica domestica, come Easee One, in 90 minuti. Anche se l’auto ibrida plug-in può essere ricaricata con una normale presa domestica (10% – 100%: 5 ore), noi di e-zoomed ne sconsigliamo l’uso per ragioni di sicurezza e consumi energetici.

Come ci si può aspettare da Mercedes, la station wagon Classe E ha interni lussuosi e tecnologia all’avanguardia, tra cui Mercedes-Benz User Experience (MBUX), l’innovativo sistema di infotainment controllato tramite input vocale o tattile che è in grado di prevedere nel tempo le abitudini personali grazie all’intelligenza artificiale. Altre caratteristiche di serie sono: assistenza alla frenata d’emergenza, assistenza per il punto cieco, ricarica wireless, illuminazione abitacolo (a 64 colori), funzione di avviamento KEYLESS-GO e display multimediale a colori ad alta risoluzione.

La station wagon Classe E è pratica per le famiglie e può ospitare comodamente 3 passeggeri sui sedili posteriori (ampio spazio per le gambe e per la testa). Lo spazio del bagagliaio è inferiore a quello della variante con motore a combustione interna (ICE), a causa della batteria, ma i 480 L disponibili sono pratici. Il veicolo elettrico (EV) è adatto anche come auto aziendale.


PRO CONTRO
Interni di alta qualitàSistema di infotainment da migliorare
Spaziosa e pratica (con bagagliaio capiente)Caricatore di bordo da 7.4 kW
Confortevole da guidareLook esterno datato

Gallery


Mercedes-Benz Classe E station wagon ibrida plug-in [Fonte: Mercedes]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Station wagon
Motore:Benzina-Elettrico/ Diesel-Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
E 300e (da 70.533 €)
E 300 de (da 72.424 €)
E 300 de 4MATIC (da 75.230 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 13.5 kW (batteria utilizzabile)
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.4 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:38 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:6 anni o 100.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1476
Larghezza (mm):2065
Lunghezza (mm):4945
Passo (mm):2939
Diametro di volta (m):11.6
Capacità del bagagliaio (L):480

E300 de Plug in hybrid
Capacità della batteria:13.5 kWh (batteria utilizzabile)
Autonomia elettrica (WLTP):48 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):16,5
Consumo carburante (l/100km):1,4
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.4 kW CA
Velocità massima:235 km/h
0-100 km/h:6 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):90
Potenza massima (CV):306 (sistema)
Coppia (Nm):700 (sistema)
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.145
Colori:10
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Articoli correlati



Prodotti in evidenza


Nel nostro shop, troverete una selezione di stazioni di ricarica e cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 45 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.


Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0