Mercedes-Benz Classe C: guida completa alla berlina ibrida plug-in per l’Italia

Mercedes-Benz Classe C berlina ibrida plug-in
Prezzo: Da 57.679,00 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 25.4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 94 - 104 km
Emissioni di scarico: 18 - 13 g

Panoramica


Mercedes-Benz, conosciuta semplicemente come Mercedes, è leader mondiale nella produzione di automobili di lusso con sede in Germania. L’azienda ha sede a Stoccarda ed è famosa per i suoi veicoli di alta qualità, tra cui la Mercedes Maybach. L’azienda produce anche veicoli commerciali, come Mercedes eSprinter plug-in e il furgone elettrico plug-in Mercedes eVito.

Mercedes-Benz EQ è il brand utilizzato dall’azienda per il suo portafoglio di veicoli elettrici a batteria (BEV), veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e ibridi leggeri. Le auto elettriche pure sono indicate con EQ, mentre gli ibridi plug-in come EQ Power. L’offerta plug-in hybrid Mercedes include:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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Mercedes-Benz Classe C Plug-In Hybrid


Mercedes-Benz Classe C è stata introdotta per la prima volta nel 1993 ed è ora alla sua quinta generazione. Da allora, la berlina compatta premium ha guadagnato popolarità sul mercato. Mercedes Classe C è disponibile anche come veicolo ibrido elettrico plug-in (PHEV).

L’ibrido plug-in Classe C ha molto da offrire a chi è interessato alla guida elettrica a basso impatto ambientale. Classe C è dotata di una batteria da 25,4 kWh, con un’autonomia dichiarata fino a 104 km (certificazione WLTP), dato impressionante e superiore alla media.

L’autonomia elettrica reale dipende da una serie di fattori, tra cui stile di guida, velocità, carico di passeggeri, condizioni atmosferiche e stradali, ecc. L’ipotesi di un’autonomia elettrica di 90 km è più realistica, rendendo così Classe C leader della sua categoria. L’ibrido plug-in può essere utilizzato sia in città che in autostrada ed è possibile sfruttare in modo significativo la guida elettrica pura. La berlina Mercedes beneficia anche della frenata rigenerativa per aumentare l’autonomia a zero emissioni.

La guida dell’ibrido in modalità elettrica comporta una riduzione delle emissioni di scarico e un risparmio economico. A seconda di dove e quando viene caricato, il costo per chilometro in modalità elettrica è compreso tra 5 e 10 centesimi, ossia molto più economico rispetto all’utilizzo del motore a combustione interna (ICE).

Da notare anche le ridotte emissioni di scarico della Mercedes Classe C ibrida plug-in (18 g CO2/km). Quando il veicolo viene utilizzato in modalità elettrica, le emissioni di scarico sono pari a zero!

Mercedes dichiara un consumo di carburante fino a 0,8 l/100 km. Anche il consumo di carburante reale è influenzato da una serie di fattori, come nel caso dell’autonomia elettrica, ma l’ibrido offre un’efficienza ai vertici della categoria. Il segreto è utilizzare regolarmente la modalità elettrica. Più si usa, meglio è!

L’ibrido plug-in è dotato di un caricatore di bordo da 11 kW (trifase). Ricaricando l’auto elettrica tramite una stazione domestica, la batteria dovrebbe essere completamente carica in 2 ore (10%-100%). Il veicolo elettrico è compatibile con la ricarica rapida in corrente continua: può essere caricato fino a 55 kW in corrente continua. Classe C può essere caricata dal 10% all’80% in soli 20 minuti, giusto il tempo di un caffè veloce o di una breve sosta in autostrada!

Mercedes Classe C plug-in è disponibile con trazione posteriore e abbina un motore a benzina a combustione da 2,0 litri (4 cilindri) a un motore elettrico (95 kW). Il cambio automatico a 9 rapporti eroga una potenza combinata del sistema fino a 313 CV (550 Nm di coppia). La berlina può raggiungere 0-100 km/h in 6,1 secondi. L’ibrido plug-in a benzina raggiunge una velocità massima di 245 km/h.

Come ci si può aspettare da Mercedes, il veicolo ha interni lussuosi e ricchi di tecnologia, tra cui Mercedes-Benz User Experience (MBUX) tramite input vocale o tattile e l’innovativo sistema di infotainment che è in grado di prevedere nel tempo le abitudini personali grazie all’intelligenza artificiale. Altre caratteristiche di serie sono assistenza alla frenata, assistenza all’angolo morto, ricarica wireless, illuminazione ambientale (a 64 colori), funzione di avviamento KEYLESS-GO e display multimediale a colori ad alta risoluzione.

L’ibrido plug-in (PHEV) è pratico per le famiglie e può ospitare comodamente adulti sui sedili posteriori (ampio spazio per le gambe e per la testa). Lo spazio del bagagliaio è inferiore a quello della variante convenzionale con motore a combustione interna (ICE), a causa della batteria ma offre comunque 315 litri di carico.

In conclusione, Mercedes Classe C plug-in hybrid è una proposta interessante per famiglie e aziende che desiderano passare alla guida elettrica!


PRO CONTRO
Autonomia elettrica pura impressionanteDisponibili altri modelli più convenienti
Basse emissioni di scaricoLo spazio nel bagagliaio è condizionato dalla batteria
Buona efficienza nei consumiAllestimenti di livello più alto costosi

Gallery


Mercedes-Benz Classe C berlina ibrida plug-in [Fonte: Mercedes]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Benzina-Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
C300 e Plug-in hybrid (da 57.679,00 €)
C300 e Plug-in hybrid 4MATIC (da 60.119,00 €)
C400 e Plug-in hybrid 4MATIC (da 74.460,00 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 25.4 kWh
Ricarica:Ricarica in corrente continua DC. Caricatore di bordo: 11 kW CA (10%-100% in 2 ore)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:18 – 13 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:6 anni o 100.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1442
Larghezza (mm):2033
Lunghezza (mm):4751
Passo (mm):2865
Diametro di volta (m):11,07
Capacità del bagagliaio (L):315

C 300 e Plug in hybrid
Capacità della batteria:25.4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):94 – 104 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):21,6 – 19
Consumo carburante (l/100km):0.8 – 0.6
Ricarica:Caricatore di bordo: 11 kW CA (10%-100% in 2 ore)
Velocità massima:245 km/h
0-100 km/h:6,1 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):95
Potenza massima (CV):313 (sistema)
Coppia (Nm):550 (sistema)
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:4
Peso (kg):2,080
Colori:11
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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