Lexus RZ 450e SUV: la guida completa all’auto elettrica per l’Italia

Lexus RZ 450e SUV
Prezzo: Da 78.000 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 71,4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 395 - 439 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Lexus è rinomata per la produzione di auto di lusso ed è di proprietà del colosso automobilistico giapponese Toyota Motor Corporation. Lexus è stata creata nel 1989 per competere con i rivali giapponesi Honda Motor Company e Nissan Motor Company, che avevano fondato Acura e Infiniti, due brand premium. La progettazione del concept Lexus inizia già nel 1983.

Lexus è ormai un marchio automobilistico mondiale ben riconosciuto nel segmento premium, con le sue auto di lusso vendute in oltre 90 paesi. Gli Stati Uniti continuano ad essere il loro mercato più grande. Anche se Lexus è relativamente in ritardo nel processo di elettrificazione globale, l’azienda è impegnata nella tecnologia ibrida dal 2005, anno in cui ha fatto il suo debutto la versione ibrida del crossover RX. L’azienda è stata leader nel settore delle “auto ibride a ricarica automatica”. Attualmente l’azienda propone più veicoli con la tecnologia plug-in hybrid e un solo veicolo elettrico a batteria (BEV). L’azienda ha in catalogo i seguenti veicoli elettrici (EV):

Lexus sfrutta il suo lavoro pionieristico nella tecnologia ibrida per spingere lo sviluppo dei veicoli elettrici (EV).



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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Lexus RZ 450e SUV elettrica


Il SUV familiare di lusso Lexus RZ, completamente elettrico, rappresenta un’importante pietra miliare per la casa automobilistica giapponese. Si tratta infatti dell’ammiraglia EV di Lexus. L’e-SUV è il primo veicolo elettrico a batteria (BEV) costruito su una piattaforma EV dedicata. Per chi non conosce la guida elettrica, un BEV è un’auto elettrica pura. Seguite questo link per conoscere i diversi tipi di veicoli elettrici (EV).

In generale, le auto elettriche costruite su una piattaforma EV dedicata hanno una proposta più convincente rispetto a quelle costruite su una piattaforma convenzionale con motore a combustione interna (ICE). Queste auto elettriche devono accettare compromessi, come la disposizione degli interni, lo spazio disponibile nell’abitacolo, la collocazione e le dimensioni della batteria EV a bordo, la praticità complessiva, le prestazioni, l’efficienza, ecc.

Ad esempio, la Lexus UX 300e completamente elettrica, la prima BEV di serie del marchio, è stata sviluppata sulla piattaforma convenzionale GA-C e non su una piattaforma EV dedicata. La Lexus RZ puramente elettrica utilizza la nuova piattaforma e-TNGA. TNGA è l’abbreviazione di Toyota New Global Architecture. La e-TNGA consente di abbassare il baricentro e incorpora il nuovo sistema di controllo della trazione integrale DIRECT4. L’e-TNGA è utilizzato anche dai suoi fratelli, la Toyota bZ4X completamente elettrica e la Subaru Solterra completamente elettrica.

Il SUV Lexus RZ completamente elettrico incorpora una batteria EV a bordo più grande rispetto all’UX 300e. L’RZ 450e ha una batteria agli ioni di litio da 71,4 kWh, rispetto ai 54,3 kWh dell’UX 300e. Lexus sostiene che la batteria della RZ EV manterrà il 90% della sua capacità dopo 10 anni. Questo tasso di conservazione della capacità si basa su test condotti dal produttore.

Naturalmente, la batteria EV più grande a bordo si traduce in un’autonomia elettrica pura più lunga per l’RZ 450e. Il produttore dichiara fino a 439 km (WLTP). Sebbene un’autonomia elettrica a zero emissioni di gas di scarico fino a 439 km sia utile, anche se adattata alle condizioni di guida reali, non è leader della categoria. Nella classifica delle auto elettriche a più lunga autonomia per il 2023, tutte le auto elettriche pure presenti nell’elenco hanno un’autonomia dichiarata di oltre 500 km con una singola carica. La berlina completamente elettrica Mercedes-Benz EQS è in cima alla lista con 723 km (WLTP). Per la Lexus RZ, un’autonomia elettrica di 375 km è più realistica.

Sebbene la RZ EV incorpori una ricarica in corrente continua fino a 150 kW DC, ancora una volta non è ai vertici della categoria. Ad esempio, la Genesis GV60 puramente elettrica offre di serie fino a 350 kW DC. Detto questo, con ogni probabilità la ricarica avverrà a velocità più vicine ai 150 kW CC. Pertanto, data la limitata disponibilità di punti di ricarica pubblici da 350 kW DC e le dimensioni della batteria a bordo dell’EV, 150 kW DC vanno bene! L’EV può essere caricato fino all’80% in 25 minuti.

Lexus offre di serie un caricabatterie trifase (11 kW) a bordo in corrente alternata. Tuttavia, poiché la maggior parte delle abitazioni in Italia è alimentata con corrente monofase (7 kW), l’utilizzo del caricatore CA di bordo trifase è riservato a coloro che hanno accesso alla ricarica trifase degli EV. Con una ricarica monofase (7 kW), la batteria del veicolo può essere caricata completamente in 10 ore e 15 minuti. Con una ricarica EV a 11 kW, la batteria può essere completamente caricata in 8 ore.

Noi di e-zoomed incoraggiamo l’uso di un caricabatterie per EV compatibile con l’energia solare, come myenergi zappi, per la ricarica a casa. Inoltre, consigliamo di installare un impianto fotovoltaico e un sistema di accumulo delle batterie in loco, per sfruttare i vantaggi della guida elettrica: zero emissioni e costi di gestione inferiori.

In termini di stile esterno, il SUV familiare non delude. L’e-SUV piacerà a chi cerca uno stile più sportivo. Tuttavia, la linea del tetto spiovente influisce sulla visibilità posteriore dal posto di guida. L’EV è disponibile anche in una combinazione di colori bicolore, che ne esalta ulteriormente il design esterno scolpito. L’abitacolo e la tecnologia di bordo sono quelli che ci si aspetta da un marchio automobilistico premium come Lexus. I materiali e le finiture interne sono di alto livello, ma è interessante notare che il SUV elettrico Lexus non ha un vano portaoggetti! Non è il primo veicolo elettrico a rinunciare al portaoggetti.

C’è ampio spazio per la testa e per le gambe degli adulti e il bagagliaio è sicuramente pratico (522 L). Nonostante sia stato sviluppato su una piattaforma EV dedicata, il veicolo non offre un bagagliaio. Un bagagliaio, di solito, è utile per riporre i cavi di un veicolo elettrico. Lexus offre uno spazio dedicato sotto il bagagliaio per riporre il cavo EV.

Lexus offre un buon livello di tecnologia ed equipaggiamento di sicurezza di serie. Alcuni di questi includono: Lexus Link Pro con schermo multimediale touchscreen da 14″ (e display multi-informazioni da 7″), Apple CarPlay e Android Auto, tetto panoramico, telecamera per la retromarcia, E-latch e sistema di assistenza all’uscita di sicurezza, monitor dell’angolo cieco, avviso di traffico trasversale posteriore, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sistema ICS (Intelligence Clearance Sonar), accesso senza chiave e altro ancora.

Gli allestimenti top di gamma includono head up display, monitor panoramico (PVM) e illuminazione ambientale a 64 colori. Vale la pena sottolineare la funzione di sicurezza E-Latch, che limita l’apertura delle porte se un pedone o un ciclista si trova nell’angolo cieco del veicolo. Sicuramente utile per la guida urbana! L’abitacolo EV si ispira alla filosofia giapponese “piccoli aggiustamenti delle redini che un cavaliere usa per controllare il cavallo”!

La Lexus RZ è disponibile di serie con trazione integrale (AWD) (motore anteriore: 150 kW/ motore posteriore: 80 kW). L’EV può raggiungere lo 0-100 km/h in 5,6 secondi (potenza massima: 313 CV/ coppia: 435 Nm). La velocità massima dell’EV è di 160 km/h. L’EV incorpora anche una novità mondiale, il sistema di sterzata One Motion Grip. Tuttavia, questo sistema non è disponibile sui modelli attuali.

Nonostante tutto ciò che il SUV elettrico Lexus ha da offrire, si trova a competere in un segmento di SUV premium estremamente impegnativo, in concorrenza con altri marchi automobilistici premium europei ed extraeuropei. Affinché Lexus abbia veramente successo in questo segmento in rapida evoluzione della guida elettrica, il produttore dovrà avere come parte della sua proposta alcuni attributi da leader della categoria. Speriamo che il suo prossimo veicolo elettrico puro abbia una proposta EV più forte.

I conducenti di auto aziendali possono trarre vantaggio dalle emissioni zero allo scarico e dal costo inferiore della guida di un’auto elettrica pura. In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Interni e specifiche di alta qualità LexusLa gamma elettrica non è ai vertici della categoria
Stile esterno accattivante e buona qualità costruttivaRicarica CC limitata a 150 kW CC
Buon livello di tecnologia e attrezzature standardVisibilità posteriore limitata

Gallery


Lexus RZ 450e SUV elettrico [Fonte: Lexus]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
RZ 450e Design (da 78.000 €)
RZ 450e Luxury (da 82.500 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 71,4 kWh
Ricarica:Ricarica rapida 150 kW DC (10%-80%: 25 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW AC (0% – 100%: 8 ore)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1635
Larghezza (mm):1895
Lunghezza (mm):4805
Passo (mm):2850
Diametro di sterzata (m):12,6
Capacità del bagagliaio (l):522

Lexus RZ 450e
Capacità della batteria (kWh):71,4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):395 – 439 km
Consumo energia elettrica (kWh/km):16,8 – 18,7
Ricarica:Ricarica rapida 150 kW DC (10%-80%: 25 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW AC (0% – 100%: 8 ore)
Velocità massima (km/h):160
0-100 km/h:5,6 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):230
Potenza massima (CV):313
Coppia (Nm):435
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Massa a vuoto (kg):2,055
Colori:9
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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