Panoramica
Il gruppo Jaguar Land Rover (JLR) è un produttore leader di veicoli di lusso famoso per essere britannico e iconico. La società è ora di proprietà di un conglomerato industriale indiano, il Tata Group, che occupa un ruolo fondamentale nel settore automobilistico grazie a Tata Motors, con sede a Mumbai. Tata ha acquisito Jaguar e Land Rover da Ford Motor Company nel 2008. JLR continua ad operare da Coventry nel Regno Unito.
La casa automobilistica Jaguar è stata fondata come Swallow Sidecar Company nel 1922 e da allora è stata responsabile dello creazione di una serie di veicoli che hanno raggiunto status di icona a livello globale, tra cui le famose berline di lusso di Jaguar.
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
SUV elettrico Jaguar I-PACE
Il SUV elettrico I-PACE è stato presentato nel 2018 al Salone di Ginevra. Si tratta del primo SUV elettrico ad alte prestazioni di Jaguar. Le consegne sono iniziate nella seconda metà del 2018. Il modello ha vinto diversi premi nel 2019 tra cui European Car of the Year, World Car of the Year, Best Design e Best Green Car.
Jaguar I-PACE è stato uno dei primi SUV elettrici di una casa automobilistica tradizionale a sfidare il predominio delle auto elettriche Tesla; dal 2018 anche molte altre case automobilistiche sono entrate nel settore dei veicoli elettrici a zero emissioni (EV). La concorrenza nel segmento dei SUV elettrici è ora agguerrita, con un certo numero di veicoli elettrici disponibili a diverse fasce di prezzo. L’I-PACE si trova nella fascia più costosa dei veicoli elettrici attualmente disponibili.
Il veicolo elettrico a batteria (BEV) Jaguar è disponibile in un unico pacco batteria (da 90 kWh) con un’autonomia dichiarata fino a 470 km. Le auto elettriche più recenti hanno un’autonomia media di 350-500 km con una batteria EV completamente carica! L’autonomia elettrica reale sarà inferiore, in quanto influenzata da diversi fattori. Alcuni di questi sono: le condizioni atmosferiche, il manto stradale, le dimensioni dei pneumatici, la velocità, il carico, i servizi di bordo utilizzati ecc. É probabile che I-PACE offra un’autonomia elettrica più vicina a 420 km, certamente utile per la guida in città e in autostrada.
Il SUV elettrico Jaguar offre una ricarica in corrente continua fino a 100 kW DC. Non è male, ma non è pari ad altri veicoli top di gamma. Alcune delle auto elettriche più recenti offrono infatti una capacità di ricarica in corrente continua ancora più veloce. Detto questo, la ricarica in 100 kW DC è comunque molto veloce : la batteria si ricarica dal 10% all’80% in 47 minuti. In altre parole, con 100 kW di corrente continua, in 15 minuti si acquisisce un’autonomia elettrica di 125 km, mentre a 50 kW CC, 100 km in 15 minuti.
L’I-PACE incorpora un caricatore di bordo AC trifase da 11 kW a bordo, ma la maggior parte delle case in Italia è alimentata con corrente monofase. L’utilizzo di 11 kW sarà quindi possibile solo per quelle case che hanno la fortuna di avere un’alimentazione trifase.
Utilizzando una wallbox monofase (7,4) kW, il SUV elettrico I-PACE può essere ricaricato completamente in 12,75 ore (35 km di autonomia in 60 minuti). Con una ricarica in corrente alternata da 11 kW, l’EV può essere caricato completamente in 9 ore (53 km di autonomia in 60 minuti). Anche se è possibile farlo, noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per caricare un veicolo elettrico (EV): vi serviranno fino a 48 ore!
A seconda del costo dell’elettricità, il costo per chilometro della guida elettrica è compreso tra i 5 e i 10 centesimi al chilometro, molto più economico rispetto alla guida di un SUV tradizionale con motore a combustione! Si consiglia di effettuare la ricarica durante la notte, a casa, quando i prezzi dell’elettricità sono più bassi.
L’auto elettrica Jaguar è pratica e versatile senza compromettere qualità e comfort. I sedili posteriori sono comodi per gli adulti, con ampio spazio per le gambe e per la testa e sono adatti alla maggior parte delle esigenze familiari. Lo spazio disponibile nel bagagliaio è di 505 litri. Il SUV offre una serie di funzioni di sicurezza, tra cui monitoraggio delle condizioni di guida, riconoscimento dei segnali stradali e limitatore di velocità adattivo, assistenza al mantenimento della corsia, telecamera posteriore e altro ancora. L’e-SUV è dotato di un sistema di infotainment Pivi Pro da 10″ e di un display interattivo per il conducente.
Jaguar I-PACE è disponibile con trazione integrale e può andare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. Eroga una potenza massima di 400 CV e una coppia istantanea di 696 Nm. La velocità massima è di 200 km/h. Tenete presente che il veicolo ha un peso maggiore a causa della batteria. Il SUV beneficia anche della frenata rigenerativa.
PRO | CONTRO |
---|---|
Design ed esterni accattivanti | Costoso. Sono disponibili a prezzi più bassi SUV elettrici di altri brand |
Buona performance elettrica | Ricarica in corrente continua limitata a 100 kW |
Caricatore di bordo trifase da 11 kW AC di serie | Visibilità limitata/ punti ciechi (retro) |
SUV elettrico Jaguar I-PACE [Fonte: JLR]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di veicolo: | SUV |
Motore: | Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (3 opzioni) |
---|
I-PACE S (da € 83.690) |
I-PACE SE (da € 91.840) |
I-PACE HSE (da € 98.350) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (90 kWh) |
Ricarica: | 100 kW ricarica rapida standard. Caricatore di bordo 11 kW CA (trifase) |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh | 3.67 € |
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh | 6.60 € |
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh | 8.62 € |
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh | 9.90 € |
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh | 11.00 € |
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh | 14.08 € |
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh | 15.62 € |
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh | 16.94 € |
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh | 19.80 € |
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh | 22.00 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CC (+50 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW): | 0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW): | 0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1566 |
Larghezza (mm): | 2139 |
Lunghezza (mm): | 4682 |
Passo (mm): | 2990 |
Diametro di sterzata (m): | 12,4 |
Capacità del bagagliaio (L): | 577 |
I-PACE EV400 elettrico | |
---|---|
Capacità della batteria: | 90 kWh |
Autonomia (WLTP): | 470 km |
Consumo energia (Wh/km): | 224.9 |
Ricarica: | 100 kW Ricarica rapida (caricatore di bordo: 11 kW CA) |
Velocità massima: | 200 km/h |
0-100 km/h: | 4.8 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 294 |
Potenza massima (CV): | 400 |
Coppia (Nm): | 696 |
Cambio: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Modalità di guida: | 3 (Comfort, Dynamics, Range Preservation) |
Peso (kg): | 2,208 |
Colori: | 12 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.