Panoramica
Il gruppo Jaguar Land Rover (JLR) è un produttore leader di veicoli di lusso famoso per essere britannico e iconico. La società è ora di proprietà di un conglomerato industriale indiano, il Tata Group, che occupa un ruolo fondamentale nel settore automobilistico grazie a Tata Motors, con sede a Mumbai. Tata ha acquisito Jaguar e Land Rover da Ford Motor Company nel 2008. JLR continua ad operare da Coventry nel Regno Unito.
La casa automobilistica Jaguar è stata fondata come Swallow Sidecar Company nel 1922 e da allora è stata responsabile dello creazione di una serie di veicoli che hanno raggiunto status di icona a livello globale, tra cui le famose berline di lusso di Jaguar.
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
SUV elettrico Jaguar I-PACE
Il veicolo elettrico a batteria (BEV) I-PACE è stato presentato nel 2018 al Salone di Ginevra. Si tratta del primo SUV elettrico ad alte prestazioni di Jaguar. Le consegne sono iniziate nella seconda metà del 2018. Il modello ha vinto diversi premi nel 2019 tra cui European Car of the Year, World Car of the Year, Best Design e Best Green Car.
Jaguar I-PACE è stato uno dei primi SUV elettrici di una casa automobilistica tradizionale a sfidare il predominio delle auto elettriche Tesla; dal 2018 anche molte altre case automobilistiche sono entrate nel settore dei veicoli elettrici a zero emissioni (EV). La concorrenza nel segmento dei SUV elettrici è ora agguerrita, con un certo numero di veicoli elettrici disponibili a diverse fasce di prezzo. L’I-PACE si trova nella fascia più costosa dei veicoli elettrici attualmente disponibili.
I-PACE ha l’agilità di un’auto sportiva Jaguar, pur trattandosi di un SUV. Il design esterno è accattivante, elegante ed aerodinamico, per offrire efficienza con il massimo dell’autonomia e della stabilità. Il SUV elettrico ha una buona performance elettrica (fino a 470 km di autonomia con una sola ricarica nel ciclo combinato). I-PACE integra perfettamente tecnologie e spazio interno, con un design semplice e con un sistema di infotainment “one touch” pratico e intuitivo.
PRO | CONTRO |
---|---|
Design ed esterni accattivanti | Costoso. Sono disponibili a prezzi più bassi SUV elettrici di altri brand |
Buona performance elettrica | Spazio limitato nel sedile posteriore per tre passeggeri |
Interni di qualità e attrezzature standard | Visibilità limitata/ punti ciechi (retro) |
SUV elettrico Jaguar I-PACE [Fonte: JLR]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di veicolo: | SUV |
Motore: | Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (4 opzioni) |
---|
I-PACE S (da 82.460 €) |
I-PACE SE (da 90.610 €) |
I-PACE HSE (da 97.120 €) |
I-PACE BLACK (da 82.460 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (90 kWh) |
Ricarica: | 100 kW ricarica rapida standard. Caricatore di bordo 11 kW CA (trifase) |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh | 3.67 € |
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh | 6.60 € |
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh | 8.62 € |
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh | 9.90 € |
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh | 11.00 € |
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh | 14.08 € |
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh | 15.62 € |
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh | 16.94 € |
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh | 19.80 € |
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh | 22.00 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CC (+50 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW): | 0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW): | 0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1566 |
Larghezza (mm): | 2139 |
Lunghezza (mm): | 4682 |
Passo (mm): | 2990 |
Diametro di sterzata (m): | 12,4 |
Capacità del bagagliaio (L): | 577 |
I-PACE EV400 elettrico | |
---|---|
Capacità della batteria: | 90 kWh |
Autonomia (WLTP): | 470 km |
Consumo energia (Wh/km): | 224.9 |
Ricarica: | 100 kW Ricarica rapida (caricatore di bordo: 11 kW CA) |
Velocità massima: | 200 km/h |
0-100 km/h: | 4.8 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 294 |
Potenza massima (CV): | 400 |
Coppia (Nm): | 696 |
Cambio: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Modalità di guida: | 3 (Comfort, Dynamics, Range Preservation) |
Peso (kg): | 2,208 |
Colori: | 12 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
Articoli correlati
Prodotti in evidenza
Nel nostro shop, troverete una selezione di stazioni di ricarica e cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 45 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.