Jaguar I-PACE: la guida completa al SUV elettrico

jaguar ipace veicoli elettrici

Panoramica


Il gruppo Jaguar Land Rover (JLR) è un produttore leader di veicoli di lusso famoso per essere britannico e iconico. La società è ora di proprietà di un conglomerato industriale indiano, il Tata Group, che occupa un ruolo fondamentale nel settore automobilistico grazie a Tata Motors, con sede a Mumbai. Tata ha acquisito Jaguar e Land Rover da Ford Motor Company nel 2008. JLR continua ad operare da Coventry nel Regno Unito.

La casa automobilistica Jaguar è stata fondata come Swallow Sidecar Company nel 1922 e da allora è stata responsabile dello creazione di una serie di veicoli che hanno raggiunto status di icona a livello globale, tra cui le famose berline di lusso di Jaguar.



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

SUV elettrico Jaguar I-PACE


Il veicolo elettrico a batteria (BEV) I-PACE è stato presentato nel 2018 al Salone di Ginevra. Si tratta del primo SUV elettrico ad alte prestazioni di Jaguar. Le consegne sono iniziate nella seconda metà del 2018. Il modello ha vinto diversi premi nel 2019 tra cui European Car of the Year, World Car of the Year, Best Design e Best Green Car.

Jaguar I-PACE è stato uno dei primi SUV elettrici di una casa automobilistica tradizionale a sfidare il predominio delle auto elettriche Tesla; dal 2018 anche molte altre case automobilistiche sono entrate nel settore dei veicoli elettrici a zero emissioni (EV). La concorrenza nel segmento dei SUV elettrici è ora agguerrita, con un certo numero di veicoli elettrici disponibili a diverse fasce di prezzo. L’I-PACE si trova nella fascia più costosa dei veicoli elettrici attualmente disponibili.

I-PACE ha l’agilità di un’auto sportiva Jaguar, pur trattandosi di un SUV. Il design esterno è accattivante, elegante ed aerodinamico, per offrire efficienza con il massimo dell’autonomia e della stabilità. Il SUV elettrico ha una buona performance elettrica (fino a 470 km di autonomia con una sola ricarica nel ciclo combinato). I-PACE integra perfettamente tecnologie e spazio interno, con un design semplice e con un sistema di infotainment “one touch” pratico e intuitivo.

SUV elettrico Jaguar I-PACE
SUV elettrico Jaguar I-PACE [Fonte: JLR]
Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (4 opzioni)
I-PACE S (da 82.460 €)
I-PACE SE (da 90.610 €)
I-PACE HSE (da 97.120 €)
I-PACE BLACK (da 82.460 €)

PROCONTRO
Design ed esterni accattivantiCostoso. Sono disponibili a prezzi più bassi SUV elettrici di altri brand
Buona performance elettricaSpazio limitato nel sedile posteriore per tre passeggeri
Interni di qualità e attrezzature standardVisibilità limitata/ punti ciechi (retro)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (90 kWh)
Ricarica:100 kW ricarica rapida standard. Caricatore di bordo 11 kW CA (trifase)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1566
Larghezza (mm):2139
Lunghezza (mm):4682
Passo (mm):2990

I-PACE EV400 elettrico
Capacità della batteria:90 kWh
Autonomia (WLTP):470 km
Consumo energia (Wh/km):224.9
Ricarica:100 kW Ricarica rapida (caricatore di bordo: 11 kW CA)
Velocità massima:200 km/h
0-100 km/h:4.8 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):294
Potenza massima (CV):400
Coppia (Nm):696
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Modalità di guida:3 (Comfort, Dynamics, Range Preservation)
Peso (kg):2,208
Colori:12

SUV elettrico Jaguar I-PACE
SUV elettrico Jaguar I-PACE [Fonte: JLR]

SUV elettrico Jaguar I-PACE
SUV elettrico Jaguar I-PACE [Fonte: JLR]

SUV elettrico Jaguar I-PACE
SUV elettrico Jaguar I-PACE [Fonte: JLR]

Nel nostro shop, troverete una selezione di cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 25 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.

Cavo di ricarica auto elettriche trifase

 


Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista cavi di ricarica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0