Honda e:Ny1: guida completa alla SUV elettrica per l’Italia

Honda e:Ny1
Prezzo: N/D
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 68,8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 412 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Honda Motor è leader mondiale nella produzione di automobili, motocicli e apparecchiature elettriche. L’azienda ha sede a Tokyo in Giappone. Honda è il più grande costruttore di motocicli al mondo. L’azienda è anche il settimo produttore al mondo di automobili, con una fabbricazione annua di oltre 5,2 milioni di veicoli. Honda ha conquistato una forte fedeltà da parte dei suoi clienti, data l’affidabilità delle sue vetture. Modelli come la Honda Civic e la Honda CR-V crossover hanno contribuito a consolidare un’invidiabile reputazione di affidabilità per l’azienda.

Honda è fortemente impegnata nello sviluppo e nella produzione di veicoli elettrici plug-in e ha l’ambizione di raggiungere i due terzi delle sue vendite globali con veicoli elettrici a zero emissioni. L’azienda è inoltre impegnata a sviluppare ulteriormente la tecnologia delle batterie per auto elettriche e anche per i veicoli elettrici a celle combustibili (FCEV). Honda non è certamente nuova nel mercato delle auto elettriche: nel suo portfolio troviamo infatti la Clarity, MC-B, Fit e Fit Plus. L’azienda ha attualmente il seguente portafoglio di veicoli elettrici (EV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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Auto elettrica Honda e:Ny1 SUV


Ci è voluto un po’ di tempo prima che la casa automobilistica giapponese presentasse il suo secondo veicolo elettrico a batteria (BEV), il SUV Honda e:NY1. L’e:NY1 è anche il suo primo SUV completamente elettrico. Il SUV e:NY1 (segmento B) ha molto in comune con l’Honda HR-V: entrambi utilizzano la piattaforma e:N Architecture F (la “F” sta per piattaforma a motore anteriore). Sembra che la genesi del nome del piccolo e-SUV sia in parte legata alla piattaforma “e:N”.

Honda è stata esplicita nel definire il target di riferimento per il SUV elettrico compatto, che si rivolge ad “acquirenti più giovani”. Tuttavia, il prezzo di listino suggerirebbe il contrario. L’accessibilità economica è una componente fondamentale nel processo decisionale della maggior parte degli acquirenti, in particolare del gruppo demografico più giovane. Infatti, una delle critiche mosse alla Honda e completamente elettrica è stata la mancanza di accessibilità.

Nel 2023 abbiamo assistito all’introduzione di una pletora di auto elettriche a prezzi accessibili, con persino produttori di veicoli elettrici affermati come Tesla che hanno abbassato i prezzi. Riteniamo che Honda debba impegnarsi maggiormente per offrire una “proposta di valore” più convincente, se vuole conquistare una maggiore quota di mercato in un segmento demografico più giovane!

Anche se il confronto tra la Citroën Ami, completamente elettrica e molto conveniente, e la e:NY1 non è un confronto “simile”, l’Ami elettrica è un buon esempio di accessibilità economica rivolta a un segmento di acquirenti più giovani. Il prezzo dell’EV è inferiore a 10.000 euro!

È positivo notare l’aumento delle dimensioni della batteria EV per l’ultimo crossover elettrico Honda. La batteria più piccola (35,5 kWh) per l’hatchback Honda-e limitava l’attrattiva dell’EV, data la sua autonomia limitata (222 km). Tuttavia, sembra che Honda abbia tratto qualche insegnamento dalla sua prima auto elettrica, anche se, come la Honda-e, la e:NY1 si rivolge principalmente agli automobilisti urbani.

Il SUV completamente elettrico e:NY1 ha una batteria di bordo sostanzialmente più grande (68,8 kWh), con un’autonomia elettrica migliorata. Honda dichiara fino a 412 km (WLTP) con una carica completa. Sicuramente un miglioramento, ma non ai vertici della categoria. Naturalmente, l’autonomia dichiarata deve essere adattata alle condizioni di guida reali. Ci si aspetta un’autonomia a zero emissioni di gas di scarico fino a 350 km con una carica completa.

A titolo di confronto, il SUV completamente elettrico Toyota bZ4X ha lo stesso prezzo del SUV e:NY1, ma il SUV bZ4X ha una batteria EV a bordo da 71,4 kWh con un’autonomia dichiarata fino a 450 km. Un’autonomia realistica per il SUV bZ4X sarà più vicina ai 400 km. Un valore nettamente superiore a quello del SUV e:NY1. Honda offre una garanzia sulla batteria EV fino a 8 anni o 160.000 km. Un’offerta simile a quella di altre case automobilistiche.

L’Honda e:NY1 ha migliorato la capacità di ricarica AC e DC rispetto all’Honda-e. La e:NY1 offre di serie una ricarica trifase (11 kW) in corrente alternata e una ricarica in corrente continua da 78 kW. Sebbene si tratti di un miglioramento, è ben lungi dall’essere ai vertici della categoria. Le auto elettriche pure più recenti offrono una ricarica in corrente continua di oltre 100 kW e, in alcuni casi, fino a 350 kW. Ad esempio, la Genesis GV60 completamente elettrica offre di serie una ricarica in corrente continua fino a 350 kW. Secondo Honda, la e:NY1 può percorrere 100 km in soli 11 minuti con una ricarica a 78 kW CC.

Sebbene sia meglio avere un caricatore di bordo a corrente alternata trifase (11 kW) rispetto a un caricatore di bordo a corrente alternata monofase (7 kW), dato che la maggior parte delle abitazioni in Italia è alimentata con corrente monofase, solo chi ha accesso alla corrente trifase potrà sfruttare il caricatore di bordo a corrente alternata da 11 kW. La porta di ricarica si trova dietro un pannello nella griglia anteriore.

Il BEV può essere caricato completamente dal 10% all’80% in 6 ore utilizzando un caricatore EV trifase come myenergi zappi. La ricarica monofase richiederà più tempo (fino a 9 ore). Incoraggiamo i proprietari di veicoli elettrici a installare una generazione di energia rinnovabile in loco e un accumulatore di batterie. Si tratta di un approccio eccellente per mitigare l’inflazione dei prezzi dell’energia e anche per ottenere emissioni di gas di scarico zero dal pozzo alla ruota.

In termini di prestazioni, il SUV elettrico Honda a trazione anteriore (FWD) è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, con una velocità massima di 160 km/h (potenza massima: 204 CV/ coppia: 310 Nm). Sono disponibili tre modalità di guida: Sport, Normal e Econ Drive. Per aumentare l’autonomia elettrica, la modalità Econ Drive è l’opzione migliore. In questa modalità l’EV privilegia l’efficienza energetica regolando il climatizzatore, i sedili riscaldati e il volante riscaldato.

L’EV offre un touchscreen centrale da 15,1 pollici e un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici. Inoltre, incorpora la compatibilità con Apple Car Play e Android Auto. Anche la ricarica wireless è di serie. L’e-SUV offre anche la suite di tecnologie di sicurezza attiva Honda SENSING, insieme alla tecnologia di telecamere e sonar, che comprende: sistema di attenuazione della deviazione dalla carreggiata, sistema di assistenza al mantenimento della corsia, sistema di assistenza agli ingorghi, sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, cruise control adattivo, monitor dell’attenzione del conducente e altro ancora. Il modello non è ancora stato sottoposto ai test di sicurezza Euro NCAP.

Su alcune versioni, Honda offre il Parking Pilot, che riconosce un posto auto e controlla lo sterzo, i freni e l’acceleratore per parcheggiare l’EV.

La e:NY1 EV a cinque porte ha un abitacolo pratico, nonostante l’impatto della linea del tetto spiovente. Per gli adulti più alti seduti dietro, lo spazio per la testa è limitato. Tuttavia, lo spazio per le gambe è ampio! Lo spazio per il bagagliaio arriva a 361 L. Il tetto panoramico in vetro non è di serie.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Gamma elettrica decenteCostoso
Caricabatterie di bordo trifase (11 kW) AC di serieRicarica CC limitata a 78 kW CC
Un buon livello di tecnologia di bordoNon ai vertici della categoria

Gallery


Auto elettrica Honda e:Ny1 SUV [Fonte: Honda]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzioni)
Honda e:Ny1 (a partire da N/D €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (68,8 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC fino a 78 kW (10%-80%: 45 minuti). Caricatore di bordo 11 kW CA (10%-80%: 6 ore)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1584
Larghezza (mm):1790
Lunghezza (mm):4387
Passo (mm):2607
Diametro di sterzata (m):11,6
Capacità del bagagliaio (l):344 – 361

Honda e:Ny1
Capacità della batteria:68,8 kWh
Autonomia (WLTP):412 km
Consumo energia (kWh/100km):18,2
Ricarica:Ricarica rapida CC fino a 78 kW (10%-80%: 45 minuti). Caricatore di bordo 11 kW CA (10%-80%: 6 ore)
Velocità massima (km/h):160
0-100 km/h:7,6 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Potenza massima (PS):204 (150 kW)
Coppia (Nm):310
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.730-1.752
Colori:5
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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