Genesis GV70: guida completa al SUV elettrico per l’Italia

Genesis GV70 SUV
Prezzo: N/D
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 77,4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 455 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Genesis Motor, LLC, pur essendo un marchio poco conosciuto in Italia, fa parte di Hyundai Motor Company, il colosso automobilistico sudcoreano. Il marchio Genesis è diventato un marchio di lusso indipendente nel 2015. Il marchio è stato lanciato in Europa nel 2021. Attualmente Genesis offre una serie di veicoli convenzionali con motore a combustione interna (ICE) e veicoli elettrici (EV). Tuttavia, l’azienda ha annunciato l’intenzione di sviluppare esclusivamente veicoli elettrici (EV) a partire dal 2025. Attualmente Genesis ha in vendita i seguenti veicoli elettrici:



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Genesis GV70 SUV elettrico


Il SUV di medie dimensioni completamente elettrico Genesis GV70 entra in ritardo nel già competitivo panorama dei SUV elettrici puri di fascia alta. Sebbene il veicolo elettrico a batteria (BEV) GV70 abbia molto da offrire, la limitata notorietà del marchio in Italia e il prezzo elevato rappresentano una sfida nell’immediato per il produttore.

Il SUV elettrico GV70 ha una batteria da 77,4 kWh a bordo, con un’autonomia elettrica dichiarata WLTP fino a 455 km. Nel nostro elenco dei Migliori SUV Elettrici 2023, sebbene molti dei veicoli elettrici abbiano una batteria EV di dimensioni simili e un’autonomia elettrica pura, alcuni concorrenti offrono più di un’opzione di dimensioni della batteria EV, tra cui una batteria EV più grande e un’autonomia elettrica più lunga.

Ad esempio, il SAV completamente elettrico BMW iX è disponibile in due dimensioni di batteria EV (76,6 kWh/ 111,5 kWh), offrendo al consumatore una scelta basata sulle sue specifiche esigenze di guida. La batteria EV più grande da 111,5 kWh ha un’autonomia elettrica fino a 618 km (WLTP). Idealmente, sarebbe meglio avere tre opzioni di dimensioni della batteria EV, per includere anche una batteria EV entry-level più piccola.

Detto questo, la batteria del GV70 e-SUV 77,4 kWh EV offre versatilità, sia per la guida in città che in autostrada. Anche tenendo conto delle condizioni di guida reali, la GV70 elettrica dovrebbe essere in grado di percorrere fino a 385 km con una singola carica. Sicuramente più che sufficiente per la maggior parte delle esigenze di guida.

Per chi è alle prime armi con la guida elettrica, vale la pena di notare che molti fattori influenzano l’autonomia reale di un’auto elettrica. Alcuni di questi sono: lo stile di guida, la temperatura, l’altitudine, il vento, la pioggia, il fondo stradale, le dimensioni dei pneumatici, i servizi di bordo utilizzati, ecc. Il GV70 EV incorpora anche una pompa di calore, che migliora ulteriormente l’efficienza del veicolo elettrico (EV).

Il GV70 offre una capacità di ricarica CC fino a 350 kW CC. Il veicolo elettrico può essere caricato dal 10% all’80% in 18 minuti utilizzando un caricatore da 350 kW CC. Con un caricatore da 50 kW DC, più comunemente utilizzato, il GV70 può essere caricato all’80% in 73 minuti.

Naturalmente, per la maggior parte dei proprietari di auto elettriche, il veicolo viene solitamente ricaricato durante la notte, a casa. L’EV incorpora di serie un caricatore di bordo da 11 kW in corrente alternata. Per caricare l’e-SUV al 100% tramite un caricabatterie trifase dedicato, come quello di myenergi zappi, sono necessarie fino a 7 ore e 20 minuti. Tuttavia, poiché la maggior parte delle abitazioni in Italia è soggetta ad alimentazione monofase, la ricarica dell’EV richiederà più tempo.

Noi di e-zoomed consigliamo un approccio “a rabbocco” per la ricarica di un’auto elettrica. È meglio per il mantenimento a lungo termine della batteria dell’EV a bordo. Genesis offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km. Consigliamo inoltre di abbinare un impianto fotovoltaico in loco e un accumulatore di batterie, per sfruttare davvero i vantaggi della guida elettrica a emissioni zero.

A differenza di molti altri SUV elettrici puri, il Genesis GV70 non è stato sviluppato su una piattaforma EV personalizzata. Utilizza la stessa piattaforma delle varianti con motore a combustione interna (ICE). Anche se questo approccio ha i suoi compromessi, Genesis ha fatto bene a mitigare tali limiti.

Lo stile esterno è attraente, anche se più tradizionale rispetto ad alcuni dei più recenti SUV elettrici. Tuttavia, per i consumatori che desiderano uno stile esterno più familiare, il GV70 è adatto. Lo stile coupé contribuisce anche a migliorare l’efficienza del veicolo. Il coefficiente di resistenza aerodinamica dell’EV è di 0,29Cd. Gli interni del SUV elettrico sono ben arredati, come ci si può aspettare, dato il segmento di prezzo del veicolo elettrico.

Tuttavia, alcune caratteristiche non sono di serie, il che aumenta ulteriormente il prezzo di acquisto del veicolo elettrico. Ad esempio, l’EV offre il Vehicle-to-load (V2L), ma solo come opzione. Utilizzando il caricabatterie bidirezionale di bordo, il V2L può essere utilizzato per caricare alcuni apparecchi elettrici, come un computer portatile, uno smartphone, ecc. Può anche essere utilizzato per caricare un altro veicolo elettrico. Il GV70 V2L ha una potenza massima di 3,7 kW. Il V2L può essere utilizzato solo se la batteria del veicolo a bordo ha una carica superiore al 20%. Il V2L può essere utilizzato tramite la capacità V2L esterna o tramite la spina V2L interna.

Tra le altre caratteristiche offerte: precondizionamento della batteria, autenticazione tramite impronte digitali, navigazione in realtà aumentata, head-up display, touch controller, cancellazione attiva del rumore stradale e altro ancora. Le dotazioni di sicurezza comprendono: sistema di prevenzione delle collisioni con angolo cieco, monitor dell’angolo cieco, assistenza alla prevenzione delle collisioni in avanti, assistenza al mantenimento della corsia, sistema di illuminazione anteriore intelligente e altro ancora. In termini di praticità, l’EV offre ampio spazio per la testa e per le gambe dei passeggeri. L’EV ha un bagagliaio da 530 litri e un bagagliaio da 25 litri. Il bagagliaio viene utilizzato per riporre il cavo dell’EV. La porta di ricarica è situata nella parte anteriore dell’auto, quindi comoda.

In termini di prestazioni, la GV70 EV a trazione integrale (AWD) può raggiungere lo 0-100 km/h in 4,2 secondi (utilizzando la funzione boost). La modalità boost offre 10 secondi di potenza e accelerazione massima (490 PS (360 KW)). Una buona prestazione, considerato il peso aggiuntivo della batteria EV di bordo (482,3 kg). L’EV incorpora la “frenata rigenerativa intelligente 2.0”, che regola automaticamente il profilo di rigenerazione in base al comportamento di guida, alle informazioni di navigazione e alle condizioni del traffico. L’EV incorpora la guida con un solo pedale, che il produttore definisce “i-Pedal“.

Genesis ci tiene a sottolineare il suo approccio “cliente-centrico” all’acquisto e al possesso di un’auto elettrica. L’azienda offre un assistente personale “per supportarvi durante tutto il vostro percorso di acquisto e di possesso. Dall’organizzazione di un test drive a casa vostra, al supporto nella scelta o nella configurazione della vostra nuova auto, fino all’assistenza, l’assistente personale è sempre a disposizione e si concentra su di voi”. Inoltre, l’azienda offre anche un “Care Plan” di 5 anni che comprende: garanzia, assistenza, guasti e altro ancora.

Possiamo aspettarci che il marchio Genesis diventi sempre più riconosciuto in Italia e in altri mercati europei, dato che i produttori automobilistici cinesi, come Genesis, aumentano i loro sforzi per conquistare una maggiore quota di mercato nel mercato europeo dei veicoli elettrici, in rapido sviluppo. In ogni caso, maggiore è la concorrenza, migliore è il risultato finale per i consumatori: più scelta e prezzi più bassi!

Anche i conducenti di auto aziendali possono trarre vantaggio dalle emissioni zero allo scarico e dai costi più bassi della guida di un’auto elettrica. In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Gamma elettrica decenteCostosa. Non offre un allestimento base
Buon livello di equipaggiamento di bordo (standard e opzioni)Riconoscimento limitato del marchio
Ricarica in corrente continua fino a 350 kW in corrente continua/ 11 kW con caricatore in corrente alternata a bordoDisponibile in un solo formato di batteria EV

Gallery


Genesis GV70 SUV elettrico [Fonte: Genesis]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:No

Allestimenti (1 Opzioni)
Genesis GV70 (da N/D €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (77,4 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC 350 kW (10%-80% in 18 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100% in 7 ore 20 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1630
Larghezza (mm):1995
Lunghezza (mm):4715
Passo (mm):2875
Diametro di sterzata (m):11,5
Capacità del bagagliaio (L):530

GV70 EV
Capacità della batteria:77,4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):455 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):19,2
Ricarica:Ricarica rapida CC 350 kW (10%-80% in 18 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100% in 7 ore 20 minuti)
Velocità massima:235 km/h
0-100 km/h:4,2 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):360
Potenza massima (CV):490
Coppia (Nm):700
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:4
Peso (kg):2,310 kg
Colori:13
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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