Genesis GV60: guida completa al SUV elettrico per l’Italia

Genesis GV60 SUV
Prezzo: N/D
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 77,4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 470 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Genesis Motor, LLC, pur essendo un marchio poco conosciuto in Italia, fa parte di Hyundai Motor Company, il colosso automobilistico sudcoreano. Il marchio Genesis è diventato un marchio di lusso indipendente nel 2015. Il marchio è stato lanciato in Europa nel 2021. Attualmente Genesis offre una serie di veicoli convenzionali con motore a combustione interna (ICE) e veicoli elettrici (EV). Tuttavia, l’azienda ha annunciato l’intenzione di sviluppare esclusivamente veicoli elettrici (EV) a partire dal 2025. Attualmente Genesis ha in vendita i seguenti veicoli elettrici:



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Genesis GV60 SUV elettrico


La Genesis GV60 completamente elettrica si inserisce in un panorama già competitivo di SUV di lusso puramente elettrici. Un segmento guidato da marchi automobilistici premium ben noti, come Audi, Mercedes, Volvo, Jaguar e altri ancora! Sebbene il crossover di lusso GV60 abbia molto da offrire, solo il tempo dimostrerà se i consumatori italiani sono disposti a pagare un prezzo elevato per il marchio Genesis, relativamente sconosciuto. La “G” nel nome del modello sta per Genesis, mentre la “V” sta per versatilità.

Genesis è ben consapevole della necessità di offrire qualcosa di unico per farsi strada in un mercato competitivo. Ad esempio, l’azienda offre un piano di assistenza di 5 anni che comprende: manutenzione, garanzia, assistenza stradale, aggiornamenti software OTA (over-the-air) e altro ancora. La casa automobilistica tiene a sottolineare il suo “approccio incentrato sul cliente” nella vendita di automobili. Ma naturalmente non è l’unica casa automobilistica ad avere un approccio di questo tipo!

I commentatori delle recensioni sembrano ritenere che l’EV abbia una ricetta vincente. Secondo un commentatore, “Genesis ha creato un’auto davvero rivoluzionaria”. Speriamo che anche i consumatori abbiano un’opinione simile! La GV60 è stata presentata nell’agosto 2021. È il primo veicolo elettrico a batteria (BEV) dell’azienda a essere sviluppato su una piattaforma EV dedicata, la E-GMP (Electric-Global Modular Platform). Si tratta della stessa piattaforma utilizzata da Hyundai e Kia per sviluppare la Kia EV6 completamente elettrica, la IONIQ 5 completamente elettrica e la IONIQ 6 completamente elettrica.

Per i neofiti della guida elettrica, le auto elettriche sviluppate su una piattaforma EV non dedicata presentano sempre dei compromessi, ovvero le auto elettriche sviluppate su una piattaforma condivisa con i veicoli a benzina e diesel con motore a combustione interna (ICE). Alcuni di questi compromessi includono: un uso meno efficiente dello spazio interno dell’abitacolo, compromessi nella disposizione degli interni, compromessi nel design esterno e una minore efficienza complessiva del veicolo elettrico (EV).

Come la GV70 completamente elettrica, anche la GV60 elettrica incorpora una batteria EV a bordo da 77,4 kWh con un’autonomia dichiarata fino a 470 km (WLTP). Pur non essendo ai vertici della categoria, si tratta certamente di un’autonomia elettrica pura utile e pratica, simile a quella della IONIQ 6 e della Kia EV6. La IONIQ 6 ha un’autonomia fino a 614 km (WLTP), mentre la Kia EV 6 ha un’autonomia senza emissioni fino a 528 km.

Per la GV60 elettrica, si prevede un’autonomia elettrica reale più vicina ai 400 km con una carica completa. Utile per la guida in città e in autostrada! Per chi è alle prime armi con la guida elettrica, vale la pena di notare che molti fattori influenzano l’autonomia reale di un’auto elettrica. Alcuni di questi sono: stile di guida, temperatura, altitudine, vento, pioggia, superficie stradale, dimensioni dei pneumatici, servizi di bordo utilizzati, ecc.

La GV60 offre una capacità di ricarica in corrente continua fino a 350 kW in corrente continua. Si tratta certamente di una capacità leader nella categoria e di un must, dato il prezzo elevato. Il veicolo EV può essere caricato dal 10% all’80% in 18 minuti utilizzando un caricatore a corrente continua da 350 kW. Con un caricatore da 50 kW DC, più comunemente utilizzato, la GV60 può essere caricata all’80% in 73 minuti.

Naturalmente, per la maggior parte dei proprietari di auto elettriche, il veicolo viene solitamente ricaricato durante la notte, a casa. L’EV incorpora di serie un caricatore di bordo da 11 kW in corrente alternata. Per caricare l’e-SUV al 100% tramite un caricabatterie trifase dedicato, come quello di myenergi zappi, sono necessarie fino a 7 ore e 20 minuti. Tuttavia, poiché la maggior parte delle abitazioni in Italia è soggetta ad alimentazione monofase, la ricarica dell’EV richiederà più tempo.

Noi di e-zoomed consigliamo un approccio “a rabbocco” per la ricarica di un’auto elettrica. È meglio per la manutenzione a lungo termine della batteria di bordo. Genesis offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km. Consigliamo inoltre di abbinare un impianto fotovoltaico in loco e una batteria di accumulo, per sfruttare davvero i vantaggi della guida elettrica a zero emissioni di gas di scarico.

L’EV incorpora una pompa di calore di serie. La pompa di calore per le auto elettriche è un’altra innovazione “che migliora l’efficienza” che si sta rapidamente affermando tra le case automobilistiche. Il principio di base è lo stesso della frenata rigenerativa: cattura l’energia di scarto e la riutilizza per migliorare l’autonomia. Possiamo continuare ad aspettarci che le case automobilistiche sviluppino nuove tecnologie basate sul “riciclo”, poiché qualsiasi forma di trasporto avrà sempre delle inefficienze (rifiuti) che possono essere riutilizzate!

Il GV60 dispone anche di una serie di funzioni di sicurezza e di tecnologia di bordo, anche se non tutte di serie. Alcune di queste includono: Quadro LCD TFT da 12,3 pollici, sfera di cristallo (SBW), illuminazione d’atmosfera, sistema a 10 airbag, assistenza al mantenimento della corsia, assistenza agli abbaglianti, avviso di attenzione del guidatore, assistenza alla prevenzione delle collisioni in avanti, assistenza alla prevenzione delle collisioni nel punto cieco, assistenza intelligente ai limiti di velocità, sistema di autenticazione delle impronte digitali, Face Connect e altro ancora! Genesis sostiene che il Face Connect è il primo del suo genere, che utilizza il riconoscimento facciale per sbloccare la portiera del veicolo. L’EV offre anche il sistema vehicle-to-load (V2L).

La Genesis EV è disponibile in versione 2WD e 4WD. L’opzione a trazione integrale (AWD) è disponibile in due varianti, GV60 Sport e GV60 Sport Plus. La GV60 Sport eroga una potenza massima di 318 CV (605 Nm di coppia), mentre la GV60 Sport eroga una potenza massima di 490 CV (700 Nm di coppia). La Sport Plus incorpora le modalità boost e drift per una guida più dinamica. La modalità boost offre 10 secondi di potenza e accelerazione massima (0-100 km/h: 4,0 secondi). La GV60 entry-level a trazione posteriore (RWD) eroga una potenza massima di 229 CV (350 Nm di coppia). La velocità massima è di 235 km/h.

Possiamo aspettarci che il marchio Genesis diventi sempre più riconosciuto in Italia e in altri mercati europei, dato che i produttori automobilistici cinesi, come Genesis, aumentano i loro sforzi per conquistare una maggiore quota di mercato nel mercato europeo dei veicoli elettrici in rapido sviluppo. In ogni caso, maggiore è la concorrenza, migliore è il risultato finale per i consumatori: più scelta e prezzi più bassi!

Anche i conducenti di auto aziendali possono trarre vantaggio dall’EV, viste le emissioni zero allo scarico e il costo inferiore della guida di un’auto elettrica. In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Disponibile come RWD e AWDMarchio relativamente sconosciuto
Autonomia elettrica decente. Ricarica in corrente continua fino a 350 kW in corrente continua. Caricabatterie di bordo trifase da 11 kW CAPrezzo premium
Costruito su una piattaforma EV dedicataAWD non di serie su tutte le varianti

Gallery


Genesis GV60 SUV elettrico [Fonte: Genesis]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:No

Allestimenti (3 Opzioni)
Genesis GV60 Premium (da N/D €)
Genesis GV60 Sport (da N/D €)
Genesis GV60 Sport Plus (da N/D €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (77,4 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC 350 kW (10%-80% in 18 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100% in 7 ore 20 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1580
Larghezza (mm):1890
Lunghezza (mm):4515
Passo (mm):2900
Diametro di sterzata (m):N/D
Capacità del bagagliaio (L):432

GV60 EV
Capacità della batteria:77,4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):470 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):17,0 – 19,1
Ricarica:Ricarica rapida CC 350 kW (10%-80% in 18 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100% in 7 ore 20 minuti)
Velocità massima:235 km/h
0-100 km/h:4,0 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):234
Potenza massima (CV):229 – 490
Coppia (Nm):350 – 700
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:4
Peso (kg):2.145 kg
Colori:14
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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