Ford Mustang Mach-E: guida completa al SUV elettrico per l’Italia

Ford Mustang Mach-e SUV Veicoli elettrici
Prezzo: Da 51.900 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 76 - 99 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 400 - 610 km
Emissioni di scarico: 0 g

Panoramica


Ford Motor Company, la casa automobilistica statunitense con sede nel Michigan, è entrata saldamente nella corsa dei veicoli elettrici (EV) con la presentazione del suo nuovo modello elettrico sportivo Mustang Mach-e (SUV) nel 2019, in vista dell’Auto Show di Los Angeles.

Anche se Ford aveva iniziato a lavorare su un suo veicolo elettrico qualche anno fa, il CEO James Hackett rimandò tutto di nuovo al tavolo da disegno. Le prime indicazioni suggeriscono che la strategia di ricominciare da capo nella creazione di un’auto elettrica più convincente potrebbe aver funzionato per Ford. La Mustang Mach-e fa parte di un investimento di 11,5 miliardi di dollari nell’ambito elettrico (con obbiettivo finale il 2022). L’azienda punta infatti a diventare leader nel trasporto a zero emissioni entro il 2030.

Ford intende sfruttare lo status iconico del marchio “Mustang” per compensare il suo ingresso tardivo nel settore dei veicoli elettrici a batteria (BEV). I rivali sono già molto avanti nella gara, sia quelli del settore automobilistico tradizionale sia i nuovi concorrenti: tra questi ci sono Volkswagen e Tesla che sono sulla buona strada per dominare il mercato a emissioni zero.

Tra i veicoli elettrici della gamma Ford troviamo:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

SUV elettrico Ford Mustang Mach-E


Il SUV elettrico è stato lanciato in pompa magna a Los Angeles nel novembre 2019. Per dimostrare la propria determinazione e fiducia nel progetto, Ford scelse per il lancio un hangar vicino a SpaceX, attività del co-fondatore di Tesla Elon Musk.

Questa è la prima auto non sportiva del marchio Mustang. Il nome si ispira alla variante Mach 1 della Mustang di prima generazione. Il SUV elettrico Ford Mach-e è stato messo in vendita nel dicembre 2020 e ha già vinto il prestigioso SUV North American of the Year Award. Il Mach-e viene prodotto nello stabilimento Ford in Messico, ma si prevede che verrà prodotto anche in Cina. Il SUV Ford elettrico a cinque porte è costruito su una nuova architettura elettrica (Global Electrified 1: GE 1).

Ford spera di costruire il suo successo grazie al retaggio del motore a combustione interna Mustang (ICE). Di primo acchito il SUV Mustang pare ben posizionato per avere successo. Anche se il prezzo è superiore a quello di altri SUV elettrici, la qualità costruttiva, le specifiche, gli spazi interni e le prestazioni elettriche rendono il Mach-e un’ottima scelta per i consumatori che desiderano passare alla guida elettrica a zero emissioni.

Il SUV è disponibile con due batterie: 99 kWh (Extended Range) e 76 kWh (Standard Range). L’Extended Range (ER) può aggiungere fino a 118 km ogni 10 minuti (150 kW di carica continua) e può essere ricaricata del 10-80% in 45 minuti.


PRO CONTRO
Buona autonomia e performanceAlternative più economiche disponibili
Ampio spazio interno nei sedili posteriori e per il bagagliaioCapacità di traino limitata (750 kg)
Interni di alta qualità e specifiche standardNon tutte le versioni sono dotate di 150 kW CC

Gallery


SUV elettrico Ford Mustang Mach-E [Fonte: Ford]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
Mustang Mach-E (da 51.900 €): Extended Range (99 kWh)/ Standard Range (76 kWh)
Mustang Mach-E AWD (da 56.750 €): Extended Range (99 kWh)/ Standard Range (76 kWh)
Mustang Mach-E GT (da 76.750 €): Extended Range (99 kWh)/ Standard Range (76 kWh)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (75.7 kWh/ 98.7 kWh)
Ricarica:150 kW Ricarica rapida (Extended Range)/ 115 kW Ricarica rapida (Standard Range). Caricatore di bordo: 11kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1624
Larghezza (mm):1881
Lunghezza (mm):4713
Passo (mm):2984
Diametro di sterzata (m):11,6
Capacità del bagagliaio (l):N/D

Mustang Mach-E
Capacità della batteria:Extended Range (99 kWh)/ Standard Range (76 kWh)
Autonomia (WLTP):610 km (Extended Range)/ 440 km (Standard Range)
Consumo energia (kWh/100 km):16.5 (Extended Range)/ 17.2 (Standard Range)
Ricarica:150 kW Ricarica rapida (Extended Range)/ 115 kW Ricarica rapida (Standard Range). Caricatore di bordo: 11kW CA
Velocità massima (km/h):184
0-100 km/h:6.1 secondi (Extended Range)/ 6.2 secondi (Standard Range)
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Potenza massima (CV):294 (Extended Range)/ 269 (Standard Range)
Coppia (Nm):430
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,218
Colori:7
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5 stelle

Mustang Mach-E AWD
Capacità della batteria:Extended Range (99 kWh)/ Standard Range (76 kWh)
Autonomia (WLTP):540 km (Extended Range)/ 400 km (Standard Range)
Consumo energia (kWh/100 km):18.7 (Extended Range)/ 19.5 (Standard Range)
Ricarica:150 kW Ricarica rapida (Extended Range)/ 115 kW Ricarica rapida (Standard Range). Caricatore di bordo: 11kW CA
Velocità massima (km/h):184
0-100 km/h:5.1 secondi (Extended Range)/ 5.6 secondi (Standard Range)
Guida:Trazione integrale a doppio motore (AWD)
Potenza massima (CV):361 (Extended Range)/ 269 (Standard Range)
Coppia (Nm):580
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,218
Colori:7
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5 stelle

Mustang Mach-E GT
Capacità della batteria:99 kWh (Extended Range)
Autonomia (WLTP):500 km
Consumo energia (kWh/100 km):20.6
Ricarica:125 kW Ricarica rapida (caricatore di bordo: 11kW CA)
Velocità massima (km/h):200
0-100 km/h:3.7 secondi
Guida:Trazione integrale a doppio motore (AWD)
Potenza massima (CV):465
Coppia (Nm):830
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,218
Colori:3
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5 stelle

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0