Fiat 600e SUV: la guida completa all’auto elettrica per l’Italia

Fiat 600e SUV
Prezzo: Da 31.950 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 54 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 409 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


La casa automobilistica nostrana Fiat S. p. A. è ora una società controllata dalla Stellantis, società olandese nata dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles con il francese Groupe PSA. Nel gruppo rientrano marchi importanti quali Maserati, Opel, Peugeot, Jeep, Vauxhall, Alfa Romeo ecc.

Fiat continua a rimanere il più grande produttore automobilistico in Italia, ma ha anche sedi produttive a livello globale, come il Brasile, il più grande sito produttivo internazionale. A Fiat è stata riconosciuta la minore quantità di emissioni dei suoi veicoli in Europa ed è in classifica per il più basso livello di emissioni di CO2 dei veicoli venduti in Europa. La Nuova 500, interamente elettrica, guida la transizione del produttore italiano verso una guida elettrica a zero emissioni. L’azienda ha attualmente il seguente portafoglio di veicoli elettrici (EV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


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Fiat 600e elettrica SUV


La Fiat non è né la prima né l’ultima casa automobilistica desiderosa di capitalizzare la continua popolarità dei SUV ecologici. L’ultima auto elettrica del marchio italiano della “Dolce Vita”, il SUV compatto puro elettrico 600e (segmento B), è una sorella più grande e più pratica dell’attuale hatchback completamente elettrica 500e.

Alcuni conosceranno il nome Fiat 600, una city car familiare venduta da Fiat tra il 1955 e il 1969. A parte il nome, la Fiat 600 con motore a combustione interna (ICE) ha ben poco in comune con la 600e elettrica. Tuttavia, la Fiat 600e ha molto più in comune con altri veicoli elettrici (EV) prodotti sulla piattaforma Stellantis Common Modular Platform (eCMP). La Jeep Avenger completamente elettrica ne è un esempio. Sia l’Avenger che la 600e sono prodotte in Polonia con la piattaforma eCMP.

Per coloro che desiderano un’auto puramente elettrica Fiat, ma con una maggiore praticità rispetto alla 500e, la 600e è sicuramente da prendere in considerazione. La Fiat 600e è lunga 4,17 metri. In confronto, la 500e misura 3,6 metri. La 600e offre uno spazio per il bagagliaio di 360 litri, rispetto ai 185 litri della 500e. La 600e dispone anche di 15 L di spazio interno e di un bagagliaio. Nonostante l’aumento della lunghezza, lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori più alti è limitato.

Ma il miglioramento della praticità non si limita alle dimensioni dei veicoli elettrici. Anche in termini di dimensioni della batteria e di autonomia elettrica, il crossover elettrico 600e ha molto di più da offrire rispetto alla 500e. La Fiat 600e incorpora una batteria di bordo da 54 kWh con un’autonomia elettrica pura dichiarata fino a 409 km (WLTP).

In confronto, la Fiat 500e ha una batteria elettrica di bordo da 42 kWh con un’autonomia di 322 km. Anche tenendo conto delle condizioni di guida reali, la Fiat 600e completamente elettrica dovrebbe essere in grado di raggiungere oltre 350 km. Un’autonomia sufficiente sia per gli spostamenti quotidiani che per le lunghe percorrenze autostradali. Secondo il costruttore, “rappresenta la soluzione ideale sia per gli amanti della città che per gli appassionati della vita all’aria aperta”. La batteria da 54 kWh EV pesa 339 kg.

Come sta diventando un approccio comune da parte dei produttori di veicoli elettrici (EV), l’auto elettrica 600 offre di serie un caricabatterie a bordo da 11 kW (trifase) in corrente alternata. Sicuramente utile per quei Paesi (come la Germania) in cui le abitazioni sono alimentate con corrente trifase.

Tuttavia, per i Paesi come l’Italia, dove le abitazioni sono alimentate con corrente monofase, la ricarica domestica sarà limitata alla fase singola (7 kW). Naturalmente, per coloro che hanno accesso alla ricarica trifase a corrente alternata a casa, al lavoro o in un punto di ricarica pubblico, l’EV può essere caricato al 100% in 5 ore e 45 minuti.

Si consiglia un approccio “a rabbocco” per la ricarica di un’auto elettrica. In questo modo, i tempi di ricarica dell’EV sono più brevi e questo approccio è migliore per la manutenzione a lungo termine della batteria dell’EV. Fiat offre 8 anni o 160.000 km come garanzia per la batteria EV (SOH del 70%).

Quando non si ricaricano a casa, le auto elettriche dovrebbero sfruttare la ricarica in corrente continua più veloce presso le stazioni di ricarica pubbliche. Il modello 600e offre una ricarica in corrente continua fino a 100 kW e il veicolo può essere caricato dal 20% all’80% in 27 minuti. Per coloro che non conoscono la ricarica in corrente continua, seguite questo link per conoscere le differenze tra la ricarica in corrente alternata e quella in corrente continua.

La Fiat 600e ha una concorrenza agguerrita nel suo segmento, con una serie di SUV elettrici puri compatti già disponibili. Tra questi, il BYD Atto 3 completamente elettrico, la Smart #1 completamente elettrica, la Honda e:Ny1 completamente elettrica, la Hyundai Kona Electric completamente elettrica, la Kia Niro EV completamente elettrica e, naturalmente, la Jeep Avenger completamente elettrica. Detto questo, Fiat ha sicuramente una maggiore riconoscibilità del marchio nel nostro mercato, rispetto a concorrenti più recenti, come il produttore automobilistico cinese BYD. Il prestigio del marchio è importante!

In termini di prestazioni, il SUV elettrico Fiat 600e a trazione anteriore (FWD) può scattare da 0 a 100 km/h in 9,0 secondi, con una velocità massima di 150 km/h (potenza massima: 156 CV/ coppia: 260 Nm). Le modalità di guida sono tre. L’EV incorpora anche la guida con un solo pedale.

Lo stile esterno della 600e a cinque porte è abbastanza simile a quello della 500e, ma l’e-SUV ha un aspetto più robusto, cioè più muscoloso rispetto alla 500e. La Fiat EV è disponibile in due varianti, la Fiat 600e La Prima e la Fiat 600e (RED). Quest’ultima variante si rivolge a una base di consumatori più giovani, desiderosi di migrare verso modalità di trasporto più pulite.

Certamente le opzioni di colori esterni vivaci attireranno una base demografica più giovane. È interessante notare che Fiat non offre l’EV nel colore grigio e non lo proporrà in nessun nuovo modello. Secondo Fiat, il grigio non rappresenta la Dolce Vita!

L’EV è dotato di uno schermo per l’infotainment da 10,25″ e di un display da 7″ per la strumentazione. È disponibile la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Altre caratteristiche includono: assistenza intelligente alla velocità, cruise control, informazioni sulla segnaletica stradale, assistente all’attenzione, assistenza al mantenimento della corsia, rilevamento degli angoli ciechi, portellone posteriore a mani libere e altro ancora.

Il modello top di gamma, 600e La Prima, offre di serie il Drive Assist (guida assistita di livello 2). Il modello non è ancora stato sottoposto ai test di sicurezza Euro NCAP. La variante La Prima include di serie anche l’accesso senza chiave e il sedile massaggiante per il conducente.

Anche i conducenti di auto aziendali possono usufruire dei veicoli elettrici a batteria (BEV). In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!

PRO CONTRO
Stile esterno accattivanteSpazio limitato per le gambe degli adulti più alti seduti sui sedili posteriori
Gamma elettrica decenteRicarica CC limitata a 100 kW CC
Caricatore AC di bordo da 11 KW di serieOpzioni di colore esterno limitate

Gallery


Fiat 600e elettrica SUV [Fonte: Fiat]


Una prima occhiata
Tipo veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Fiat 600e Red (da 31.950 €)
Fiat 600e La Prima (da 36.950 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 54 kWh
Ricarica:Ricarica rapida 100 kW DC (20%-80%: 27 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW AC (0% – 100%: 5 ore 45 minuti)
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1523
Larghezza (mm):1781
Lunghezza (mm):4171
Passo (mm):2562
Diametro di sterzata (m):10,5
Capacità del bagagliaio (L):360

Fiat 600e
Capacità della batteria:54 kWh
Autonomia (WLTP):409 km
Consumo elettrico (kWh/100km):15,1 – 15,2
Ricarica:Ricarica rapida 100 kW DC (20%-80%: 27 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW AC (0% – 100%: 5 ore 45 minuti)
Velocità massima:150 km/h
0-100 km/h:9,0 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):115
Potenza massima (cv):156
Coppia (Nm):260
Trasmissione:Automatico
Posti a sedere:5
Porte:5
Peso (kg):1.520
Colori:7
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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