DS 9 E-Tense Plug-In Hybrid Berlina: guida completa per l’Italia

DS 9 E-Tense Plug-In Hybrid
Prezzo: Da 75.900 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 11,9 kWh/ 15,6 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 52 - 73 km
Emissioni di scarico: 26 - 43 g (CO2/km)

Panoramica


DS Automobiles è un marchio automobilistico francese di lusso, lanciato nel 2009. Sebbene inizialmente facesse parte del Gruppo PSA (Citroën DS), è stato lanciato come marchio autonomo nel 2014. DS è stato sviluppato dal Gruppo PSA per includere un marchio premium al suo portfolio. DS Automobiles si ispira alla DS originale presentata al Salone di Parigi del 1955. L’azienda è anche coinvolta nella Formula E.

L’elettrificazione fa parte della strategia di DS fin dalla sua creazione. L’azienda dichiara che “le più basse emissioni medie di CO2 in Europa (100,2 g/km di CO2 secondo il ciclo WLTP per auto immatricolata nella prima metà del 2021) e più di un terzo delle sue auto sono elettrificate”. Questa strategia sta accelerando: dal 2024, ogni nuovo modello di DS Automobiles sarà esclusivamente 100% elettrico”.

Attualmente l’azienda ha in produzione i seguenti veicoli elettrici a batteria (BEV) e plug-in (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


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DS 9 E-Tense plug-in hybrid berlina


DS 9 è disponibile dal 2020. Anche la DS 9 è basata sulla piattaforma EMP2 (Efficient Modular Platform). L’ibrido DS 9 è un’auto elettrica premium con molti aspetti positivi, come una struttura di qualità, una guida confortevole e un buon livello di dotazioni standard e di tecnologia di bordo, ma in un mondo in continua evoluzione come quello delle auto elettriche, la DS 9 non offre credenziali da prima della classe.

Il veicolo elettrico (EV) è disponibile in due dimensioni di batteria: 11,9 kWh e 15,6 kWh. La variante con batteria da 11,9 kWh ha un’autonomia elettrica senza emissioni fino a 52 km (WLTP), mentre per quella da 15,6 kWh l’autonomia elettrica dichiarata è fino a 73 km (WLTP). Naturalmente, questi dati devono essere adattati alle condizioni di guida reali e ci si aspetta che la variante da 11,9 kWh raggiunga un’autonomia elettrica di circa 45 km. Un risultato tutt’altro che impressionante rispetto ai concorrenti e, con un’autonomia elettrica così limitata, anche i vantaggi della guida elettrica sono limitati.

La variante con batteria da 15,6 kWh ha molto di più da offrire. Ci si aspetta un’autonomia elettrica reale a zero emissioni allo scarico più vicina a 65 km. Non è la migliore della categoria, ma si tratta comunque di un’autonomia elettrica a zero emissioni utile per le famiglie e chi ha un’auto aziendale, le cui esigenze quotidiane sono rappresentate da spostamenti più brevi (lavoro, palestra, alimentari, scuola, ecc.). Tra le due opzioni di batteria EV, a nostro avviso, ha più senso scegliere la batteria più grande. Più lunga è l’autonomia elettrica, più basso è il costo della guida in modalità elettrica!

In conclusione, per sfruttare veramente i vantaggi della guida di un ibrido in modalità elettrica, è indispensabile un’autonomia elettrica adeguata. Se il veicolo elettrico (EV) viene guidato principalmente con il motore a combustione interna (ICE), sarebbe una sfida significativa raggiungere un’efficienza di carburante vicina a quella dichiarata del veicolo elettrico. Il produttore dichiara un consumo fino a 1,5 l/100 km. Come l’autonomia reale, anche il consumo di carburante reale sarà inferiore!

La berlina ibrida DS 9 ha emissioni di scarico inferiori (26g – 43g CO2/km) rispetto alla variante con motore a combustione interna (ICE) (155g CO2/km), ma le emissioni non sono da primato. Ad esempio, la Range Rover Sport ibrida plug-in ha emissioni allo scarico di 20 – 18 g (CO2/km), che sono certamente ai vertici della categoria. Se guidato in modalità elettrica, un ibrido ha emissioni allo scarico pari a zero.

Come la maggior parte dei plug-in hybrid (PHEV), DS 9 non prevede la ricarica in corrente continua. Non c’è da sorprendersi, viste le dimensioni della batteria EV a bordo. Il veicolo è dotato di un caricatore di bordo monofase da 7 kW in corrente alternata. Sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per la ricarica di un veicolo elettrico e incoraggiamo l’uso di una stazione di ricarica come myenergi zappi.

Con una wallbox monofase, la batteria EV da 11,9 kWh può essere ricaricata completamente in 1 ora e 45 minuti (0%-100%). La batteria EV di bordo da 15,6 kWh richiederà fino a 2 ore e 25 minuti per raggiungere una carica del 100%. Utilizzando una presa di corrente domestica ci vorrà molto più tempo. Incoraggiamo i proprietari di auto ibride plug-in ad adottare un approccio “a rabbocco” per la ricarica di un’auto elettrica. In questo modo, si ha sempre a disposizione dell’autonomia elettrica!

Incoraggiamo anche le aziende e le famiglie a installare un sistema di energia rinnovabile in loco, come un impianto fotovoltaico o una turbina eolica, abbinato a una batteria di accumulo. Ciò aumenta ulteriormente i vantaggi della guida elettrica, tra cui l’azzeramento delle emissioni quando si guida in modalità elettrica. Naturalmente, quando un’ibrida plug-in viene guidata in modalità elettrica, si ottiene anche un risparmio economico. Molto più conveniente che utilizzare il motore a benzina!

L’auto elettrica è disponibile in due varianti, la E-TENSE 250 a trazione anteriore (FWD) e la E-TENSE 4×4 a trazione integrale (AWD). Il motore a benzina da 1,6 litri (4 cilindri) turbo a iniezione diretta della DS 9 E-TENSE 250 ibrida plug-in è in grado di raggiungere 0-100 km/h in 8,1 secondi (potenza massima: 250 CV/ coppia: 360 Nm). La velocità massima è di 240 km/h. La DS 9 E-TENSE 4X4 ibrida plug-in può raggiungere 0-100 km/h in 5,6 secondi (potenza massima: 360 CV/ coppia: 520 Nm). La velocità massima è di 250 km/h. Il veicolo elettrico (EV) incorpora la frenata rigenerativa.

In termini di tecnologia e funzionalità, DS9 offre sensori di parcheggio posteriori e anteriori, telecamera di retromarcia – 180° Vision, cruise control con limitatore di velocità, assistenza alla partenza in salita, quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, touchscreen HD da 12 pollici, Apple CarPlay e Android Auto. Altre caratteristiche sono sistema di frenata d’emergenza, rilevamento del punto cieco, assistenza al mantenimento della corsia, riconoscimento esteso dei segnali stradali e avviso di attenzione del conducente.

La qualità dell’abitacolo è di alto livello e riflette il posizionamento e il prezzo del marchio. Lo spazio per le gambe e per la testa è ampio, ma per gli adulti più alti che siedono dietro potrebbe risultare un po’ stretto. Lo spazio disponibile nel bagagliaio è di 510 litri.

Anche i conducenti di auto aziendali possono trarre vantaggio dai veicoli elettrici a batteria (BEV). In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Design esterno accattivanteAutonomia elettrica limitata
Guida confortevoleEmissioni di scarico alte per la sua categoria
Interni di qualitàCostoso. Disponibile alternative più convenienti

Gallery


DS 9 E-Tense ibrido plug-in berlina [Fonte: DS Automobiles]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Elettrico – Benzina
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
DS 9 E-Tense Rivoli + (da 75.900 €)
DS 9 E-Tense Opera (da 82.750 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (11,9 kWh/ 15,6 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo: 7 kW CA (0%-100% in 1 ora e 45 minuti/ 2 ore e 25 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:26 – 43 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1460
Larghezza (mm):1855
Lunghezza (mm):4934
Passo (mm):2895
Diametro di sterzata (m):11,0
Capacità del bagagliaio (L):510

DS 9 E-TENSE
Capacità della batteria:11,9 kWh/ 15,6 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):52 – 73 km
Consumo energia elettrica (Wh/100km):199 – 238
Consumo carburante (l/100km):1,0 – 1,5
Ricarica:Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo: 7 kW CA (0%-100% in 1 ora e 45 minuti/ 2 ore e 25 minuti)
Velocità massima:240 – 250 km/h
0-100 km/h:5,6 – 8,1 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)/ Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):186 – 268
Potenza massima (CV):250 – 360
Coppia (Nm):360 – 520
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:4
Peso (kg):1.839 – 1.909
Colori:5
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:4/5

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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