Panoramica
DS Automobiles è un marchio automobilistico francese di lusso, lanciato nel 2009. Sebbene inizialmente facesse parte del Gruppo PSA (Citroën DS), è stato lanciato come marchio autonomo nel 2014. DS è stato sviluppato dal Gruppo PSA per includere un marchio premium al suo portfolio. DS Automobiles si ispira alla DS originale presentata al Salone di Parigi del 1955. L’azienda è anche coinvolta nella Formula E.
L’elettrificazione fa parte della strategia di DS fin dalla sua creazione. L’azienda dichiara che “le più basse emissioni medie di CO2 in Europa (100,2 g/km di CO2 secondo il ciclo WLTP per auto immatricolata nella prima metà del 2021) e più di un terzo delle sue auto sono elettrificate”. Questa strategia sta accelerando: dal 2024, ogni nuovo modello di DS Automobiles sarà esclusivamente 100% elettrico”.
Attualmente l’azienda ha in produzione i seguenti veicoli elettrici a batteria (BEV) e plug-in (PHEV):
- DS3 E-Tense
- DS4 E-Tense Plug-In Hybrid
- DS7 E-Tense Plug-In Hybrid
- DS9 E-Tense Plug-In Hybrid
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
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DS 9 E-Tense plug-in hybrid berlina
DS 9 è disponibile dal 2020. Anche la DS 9 è basata sulla piattaforma EMP2 (Efficient Modular Platform). L’ibrido DS 9 è un’auto elettrica premium con molti aspetti positivi, come una struttura di qualità, una guida confortevole e un buon livello di dotazioni standard e di tecnologia di bordo, ma in un mondo in continua evoluzione come quello delle auto elettriche, la DS 9 non offre credenziali da prima della classe.
Il veicolo elettrico (EV) è disponibile in due dimensioni di batteria: 11,9 kWh e 15,6 kWh. La variante con batteria da 11,9 kWh ha un’autonomia elettrica senza emissioni fino a 52 km (WLTP), mentre per quella da 15,6 kWh l’autonomia elettrica dichiarata è fino a 73 km (WLTP). Naturalmente, questi dati devono essere adattati alle condizioni di guida reali e ci si aspetta che la variante da 11,9 kWh raggiunga un’autonomia elettrica di circa 45 km. Un risultato tutt’altro che impressionante rispetto ai concorrenti e, con un’autonomia elettrica così limitata, anche i vantaggi della guida elettrica sono limitati.
La variante con batteria da 15,6 kWh ha molto di più da offrire. Ci si aspetta un’autonomia elettrica reale a zero emissioni allo scarico più vicina a 65 km. Non è la migliore della categoria, ma si tratta comunque di un’autonomia elettrica a zero emissioni utile per le famiglie e chi ha un’auto aziendale, le cui esigenze quotidiane sono rappresentate da spostamenti più brevi (lavoro, palestra, alimentari, scuola, ecc.). Tra le due opzioni di batteria EV, a nostro avviso, ha più senso scegliere la batteria più grande. Più lunga è l’autonomia elettrica, più basso è il costo della guida in modalità elettrica!
In conclusione, per sfruttare veramente i vantaggi della guida di un ibrido in modalità elettrica, è indispensabile un’autonomia elettrica adeguata. Se il veicolo elettrico (EV) viene guidato principalmente con il motore a combustione interna (ICE), sarebbe una sfida significativa raggiungere un’efficienza di carburante vicina a quella dichiarata del veicolo elettrico. Il produttore dichiara un consumo fino a 1,5 l/100 km. Come l’autonomia reale, anche il consumo di carburante reale sarà inferiore!
La berlina ibrida DS 9 ha emissioni di scarico inferiori (26g – 43g CO2/km) rispetto alla variante con motore a combustione interna (ICE) (155g CO2/km), ma le emissioni non sono da primato. Ad esempio, la Range Rover Sport ibrida plug-in ha emissioni allo scarico di 20 – 18 g (CO2/km), che sono certamente ai vertici della categoria. Se guidato in modalità elettrica, un ibrido ha emissioni allo scarico pari a zero.
Come la maggior parte dei plug-in hybrid (PHEV), DS 9 non prevede la ricarica in corrente continua. Non c’è da sorprendersi, viste le dimensioni della batteria EV a bordo. Il veicolo è dotato di un caricatore di bordo monofase da 7 kW in corrente alternata. Sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per la ricarica di un veicolo elettrico e incoraggiamo l’uso di una stazione di ricarica come myenergi zappi.
Con una wallbox monofase, la batteria EV da 11,9 kWh può essere ricaricata completamente in 1 ora e 45 minuti (0%-100%). La batteria EV di bordo da 15,6 kWh richiederà fino a 2 ore e 25 minuti per raggiungere una carica del 100%. Utilizzando una presa di corrente domestica ci vorrà molto più tempo. Incoraggiamo i proprietari di auto ibride plug-in ad adottare un approccio “a rabbocco” per la ricarica di un’auto elettrica. In questo modo, si ha sempre a disposizione dell’autonomia elettrica!
Incoraggiamo anche le aziende e le famiglie a installare un sistema di energia rinnovabile in loco, come un impianto fotovoltaico o una turbina eolica, abbinato a una batteria di accumulo. Ciò aumenta ulteriormente i vantaggi della guida elettrica, tra cui l’azzeramento delle emissioni quando si guida in modalità elettrica. Naturalmente, quando un’ibrida plug-in viene guidata in modalità elettrica, si ottiene anche un risparmio economico. Molto più conveniente che utilizzare il motore a benzina!
L’auto elettrica è disponibile in due varianti, la E-TENSE 250 a trazione anteriore (FWD) e la E-TENSE 4×4 a trazione integrale (AWD). Il motore a benzina da 1,6 litri (4 cilindri) turbo a iniezione diretta della DS 9 E-TENSE 250 ibrida plug-in è in grado di raggiungere 0-100 km/h in 8,1 secondi (potenza massima: 250 CV/ coppia: 360 Nm). La velocità massima è di 240 km/h. La DS 9 E-TENSE 4X4 ibrida plug-in può raggiungere 0-100 km/h in 5,6 secondi (potenza massima: 360 CV/ coppia: 520 Nm). La velocità massima è di 250 km/h. Il veicolo elettrico (EV) incorpora la frenata rigenerativa.
In termini di tecnologia e funzionalità, DS9 offre sensori di parcheggio posteriori e anteriori, telecamera di retromarcia – 180° Vision, cruise control con limitatore di velocità, assistenza alla partenza in salita, quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, touchscreen HD da 12 pollici, Apple CarPlay e Android Auto. Altre caratteristiche sono sistema di frenata d’emergenza, rilevamento del punto cieco, assistenza al mantenimento della corsia, riconoscimento esteso dei segnali stradali e avviso di attenzione del conducente.
La qualità dell’abitacolo è di alto livello e riflette il posizionamento e il prezzo del marchio. Lo spazio per le gambe e per la testa è ampio, ma per gli adulti più alti che siedono dietro potrebbe risultare un po’ stretto. Lo spazio disponibile nel bagagliaio è di 510 litri.
Anche i conducenti di auto aziendali possono trarre vantaggio dai veicoli elettrici a batteria (BEV). In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
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Design esterno accattivante | Autonomia elettrica limitata |
Guida confortevole | Emissioni di scarico alte per la sua categoria |
Interni di qualità | Costoso. Disponibile alternative più convenienti |
DS 9 E-Tense ibrido plug-in berlina [Fonte: DS Automobiles]
Una prima occhiata | |
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Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di veicolo: | Berlina |
Motore: | Elettrico – Benzina |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (2 Opzioni) |
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DS 9 E-Tense Rivoli + (da 75.900 €) |
DS 9 E-Tense Opera (da 82.750 €) |
Batteria & Emissioni | |
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Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in due pacchi batteria (11,9 kWh/ 15,6 kWh) |
Ricarica: | Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo: 7 kW CA (0%-100% in 1 ora e 45 minuti/ 2 ore e 25 minuti) |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 26 – 43 g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
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Capacità netta della batteria: 8.8 kWh | 1.94 € |
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh | 2.55 € |
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh | 2.64 € |
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh | 2.88 € |
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh | 3.10 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
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Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
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Altezza (mm): | 1460 |
Larghezza (mm): | 1855 |
Lunghezza (mm): | 4934 |
Passo (mm): | 2895 |
Diametro di sterzata (m): | 11,0 |
Capacità del bagagliaio (L): | 510 |
DS 9 E-TENSE | |
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Capacità della batteria: | 11,9 kWh/ 15,6 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 52 – 73 km |
Consumo energia elettrica (Wh/100km): | 199 – 238 |
Consumo carburante (l/100km): | 1,0 – 1,5 |
Ricarica: | Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo: 7 kW CA (0%-100% in 1 ora e 45 minuti/ 2 ore e 25 minuti) |
Velocità massima: | 240 – 250 km/h |
0-100 km/h: | 5,6 – 8,1 secondi |
Guida: | Trazione anteriore (FWD)/ Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 186 – 268 |
Potenza massima (CV): | 250 – 360 |
Coppia (Nm): | 360 – 520 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 4 |
Peso (kg): | 1.839 – 1.909 |
Colori: | 5 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 4/5 |
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