DS 7 E-Tense Plug-In Hybrid SUV: guida completa per l’Italia

DS 7 E-Tense ibrido plug-in
Prezzo: Da 41.200 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 14,2 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 63 - 65 km
Emissioni di scarico: 26 - 40g (CO2/km)

Panoramica


DS Automobiles è un marchio automobilistico francese di lusso, lanciato nel 2009. Sebbene inizialmente facesse parte del Gruppo PSA (Citroën DS), è stato lanciato come marchio autonomo nel 2014. DS è stato sviluppato dal Gruppo PSA per includere un marchio premium al suo portfolio. DS Automobiles si ispira alla DS originale presentata al Salone di Parigi del 1955. L’azienda è anche coinvolta nella Formula E.

L’elettrificazione fa parte della strategia di DS fin dalla sua creazione. L’azienda dichiara che “le più basse emissioni medie di CO2 in Europa (100,2 g/km di CO2 secondo il ciclo WLTP per auto immatricolata nella prima metà del 2021) e più di un terzo delle sue auto sono elettrificate”. Questa strategia sta accelerando: dal 2024, ogni nuovo modello di DS Automobiles sarà esclusivamente 100% elettrico”.

Attualmente l’azienda ha in produzione i seguenti veicoli elettrici a batteria (BEV) e plug-in (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


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DS 7 E-Tense plug-in hybrid SUV


La DS 7 è stata presentata per la prima volta nel 2017 al Salone di Ginevra. Inizialmente il SUV compatto di lusso aveva il nome “Crossback”, che però è stato eliminato. Anche la DS 7 è basata sulla piattaforma Efficient Modular Platform EMP2. La nuova versione ibrida della DS7 è disponibile da ottobre 2022. Pur rappresentando un miglioramento rispetto alla versione precedente, il nuovo plug-in non è ai vertici della categoria.

Per noi di e-zoomed, visto il significativo miglioramento dell’autonomia delle auto elettriche, l’acquisto di un veicolo ibrido plug-in (PHEV) è diventato meno interessante; la cosiddetta ansia da autonomia non è più una preoccupazione così importante per chi vuole passare alla guida elettrica. Pertanto, affinché le auto elettriche ibride plug-in offrano davvero una proposta forte, il veicolo elettrico (EV) deve offrire una grande autonomia elettrica e una riduzione delle emissioni di scarico, vale a dire che il veicolo deve essere più ecologico ed efficiente.

La nuova DS 7 plug-in hybrid ha emissioni di scarico inferiori (26g – 40g CO2/km) rispetto alla variante convenzionale con motore a combustione interna (134g CO2/km) ma le emissioni non sono ai vertici della categoria. Ad esempio, la Range Rover Sport ibrida plug-in ha emissioni di 20 – 18 g (CO2/km), che sono certamente meglio.

Anche in termini di autonomia elettrica a zero emissioni, DS7 PHEV non è ai vertici della categoria. Ha una batteria EV a bordo di dimensioni medie (14,2 kWh), con un’autonomia elettrica dichiarata fino a 65 km. Tenendo conto delle condizioni di guida reali, ci si può aspettare di percorrere 58 km con la batteria completamente carica. Non così impressionante come altre auto elettriche ibride plug-in.

Per sfruttare veramente i vantaggi della guida di un ibrido in modalità elettrica, è indispensabile un’adeguata autonomia elettrica. Se il veicolo elettrico (EV) viene guidato principalmente con il motore a combustione interna (ICE), sarebbe una sfida significativa raggiungere un’efficienza di carburante vicina a quella dichiarata del veicolo elettrico. Il produttore dichiara un consumo di 1,2 l/100 km.

Come la maggior parte degli ibridi plug-in, la DS 7 non è dotata di ricarica in corrente continua. Non c’è da sorprendersi, viste le dimensioni della batteria EV a bordo. L’auto elettrica è dotata di un caricatore monofase da 7 kW in corrente alternata, ma non è di serie per tutte le varianti. Il modello base E-Tense 225 è dotato di un caricatore di bordo da 3,7 kW di corrente alternata. Un vero peccato, visto il prezzo!

Sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per la ricarica di un veicolo elettrico; consigliamo piuttosto di usare una stazione di ricarica come myenergi zappi. Utilizzando una wallbox monofase, la batteria di bordo può essere caricata completamente in 1 ora e 45 minuti. Utilizzando una presa di corrente domestica ci vorranno fino a 7 ore per raggiungere lo 0%-100% di carica. Incoraggiamo i proprietari di auto ibride plug-in ad adottare un approccio “a rabbocco” per la ricarica di un’auto elettrica. In questo modo, sono sempre disponibili chilometri elettrici senza emissioni!

Incoraggiamo anche le aziende e le famiglie a installare un sistema di energia rinnovabile in loco, come un impianto fotovoltaico o una turbina eolica, abbinato a una batteria di accumulo. Ciò aumenta ulteriormente i vantaggi della guida elettrica, tra cui l’azzeramento delle emissioni quando si guida in modalità elettrica. Naturalmente, quando un’ibrida plug-in viene guidata in modalità elettrica, si ottiene anche un risparmio economico. Molto più conveniente che utilizzare il motore a benzina!

L’ibrido plug-in DS 7 da 1,6 litri a benzina (4 cilindri) a iniezione diretta è disponibile sia a trazione anteriore (FWD) che a trazione integrale (AWD). La E-Tense 225 è a trazione anteriore, mentre la E-Tense 4X4 300 e la 4X4 360 sono a trazione integrale. Il veicolo elettrico (EV) può passare da 0 a 100 km/h tra i 5,6 e gli 8,9 secondi e ha una velocità massima di 235 km/h. La potenza massima è di 355 CV e la coppia di 520 Nm. Il veicolo incorpora la frenata rigenerativa.

In termini di tecnologia e caratteristiche, DS 7 offre sensori di parcheggio posteriori, sensori di parcheggio anteriori, telecamera di retromarcia – 180° Vision, cruise control con limitatore di velocità, assistenza alla partenza in salita, quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, touchscreen HD da 12 pollici, Apple CarPlay e Android Auto. Altre caratteristiche sono sistema di frenata d’emergenza, rilevamento del punto cieco, assistenza al mantenimento della corsia, riconoscimento esteso dei segnali stradali e avviso di attenzione del conducente.

La qualità dell’abitacolo è di alto livello e riflette il posizionamento del marchio sul mercato. Lo spazio per le gambe e per la testa è ampio, ma per gli adulti più alti che siedono dietro potrebbe risultare un po’ stretto. Lo spazio disponibile per il bagagliaio è di 555 litri.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Design esterno accattivanteAutonomia elettrica limitata
Disponibile sia con trazione anteriore che integraleCaricatore CA da 7 kW non standad
Interni di qualitàCostoso. Disponibile alternative più convenienti

Gallery


DS 7 E-Tense SUV ibrido plug-in [Fonte: DS Automobiles]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico – Benzina
Disponibile in Italia:

Allestimenti (4 Opzioni)
DS 7 E-Tense Performance Line (da 41.200 €)
DS 7 E-Tense Performance Line + (da 44.000 €)
DS 7 E-Tense Rivoli (da 44.000 €)
DS 7 E-Tense Opera (da 49.000 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (14,2 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo: 7 kW CA (0%-100% in 1 ora e 45 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:26 – 40g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1625
Larghezza (mm):1906
Lunghezza (mm):4595
Passo (mm):2738
Diametro di sterzata (m):10,4
Capacità del bagagliaio (L):555

DS 7 E-TENSE
Capacità della batteria:14,2 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):63 – 65 km
Consumo energia elettrica (Wh/100km):199 – 238
Consumo carburante (l/100km):1,2
Ricarica:Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo: 7 kW CA (0%-100% in 1 ora e 45 minuti)
Velocità massima:225 – 235 km/h
0-100 km/h:5,6 – 8,9 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)/ Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):167 – 265
Potenza massima (CV):225 – 355
Coppia (Nm):360 – 520
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:4
Peso (kg):1.760 – 1.885
Colori:6
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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