DS 4 E-Tense Plug-In Hybrid Berlina: guida completa per l’Italia

DS 4 E-Tense ibrido plug-in
Prezzo: Da 40.050 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 12,4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 62 km
Emissioni di scarico: 27 - 35 g (CO2/km)

Panoramica


DS Automobiles è un marchio automobilistico francese di lusso, lanciato nel 2009. Sebbene inizialmente facesse parte del Gruppo PSA (Citroën DS), è stato lanciato come marchio autonomo nel 2014. DS è stato sviluppato dal Gruppo PSA per includere un marchio premium al suo portfolio. DS Automobiles si ispira alla DS originale presentata al Salone di Parigi del 1955. L’azienda è anche coinvolta nella Formula E.

L’elettrificazione fa parte della strategia di DS fin dalla sua creazione. L’azienda dichiara che “le più basse emissioni medie di CO2 in Europa (100,2 g/km di CO2 secondo il ciclo WLTP per auto immatricolata nella prima metà del 2021) e più di un terzo delle sue auto sono elettrificate”. Questa strategia sta accelerando: dal 2024, ogni nuovo modello di DS Automobiles sarà esclusivamente 100% elettrico”.

Attualmente l’azienda ha in produzione i seguenti veicoli elettrici a batteria (BEV) e plug-in (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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DS 4 E-Tense plug-in hybrid berlina


La prima generazione di DS 4 è stata lanciata nel 2011. La DS 4 di seconda generazione è stata presentata nel 2021. Anche questo veicolo è basato sulla piattaforma EMP2 (Efficient Modular Platform).

Anche se nel 2022 è uscita una nuova versione aggiornata della DS 4 ibrida plug-in, la proposta complessiva non è così convincente come quella di altri ibridi più recenti. Certo, il veicolo offre stile, qualità e comfort, ma in termini di emissioni di scarico la sua proposta è nella media.

Tanto per cominciare, le dimensioni della batteria di bordo (12,4 kWh) e l’autonomia elettrica senza emissioni dichiarata (62 km WLTP) sono nella media. Inoltre, le emissioni allo scarico del PHEV (27g – 35g CO2/km), sebbene inferiori a quelle di una variante con motore a combustione interna (ICE) convenzionale (150g CO2/km), non sono ai vertici della categoria.

Il settore della mobilità elettrica è maturato in modo significativo, dall’introduzione della prima generazione di Mitsubishi Outlander ibrida nel 2013. Anche se i plug-in hybrid (PHEV) hanno storicamente svolto un ruolo chiave nella migrazione dai veicoli con motore a benzina/diesel alle auto elettriche, oggi il loro ruolo non è più così vitale.

Per noi di e-zoomed, visto il significativo miglioramento dell’autonomia delle auto elettriche, l’acquisto di un veicolo ibrido plug-in (PHEV) è diventato meno interessante; la cosiddetta ansia da autonomia non è più una preoccupazione così importante per chi vuole passare alla guida elettrica. Pertanto, affinché le auto elettriche ibride plug-in offrano davvero una proposta forte, il veicolo elettrico (EV) deve offrire una grande autonomia elettrica e una riduzione delle emissioni di scarico, vale a dire che il veicolo deve essere più ecologico ed efficiente.

In altre parole, le auto ibride plug-in che offrono un’autonomia elettrica limitata ed emissioni di scarico relativamente elevate hanno meno vantaggi da offrire a chi passa alle auto elettriche. Maggiore è l’autonomia elettrica di un ibrido, maggiori sono i vantaggi finanziari e ambientali!

L’autonomia elettrica dichiarata di 62 km, adattata alle condizioni di guida reali, si traduce in un’autonomia reale più vicina alle 55 km. Anche se questa autonomia è utile per la maggior parte delle esigenze di guida quotidiane, il suo utilizzo è limitato. Molti ibridi offrono oggi un’autonomia dichiarata WLTP superiore a 80 km, e in molti casi più vicina a 115 km. Ad esempio, la berlina ibrida plug-in Mercedes-Benz Classe C ha una batteria EV a bordo da 25,4 kWh, con un’autonomia elettrica WLTP fino a 104 km. Si tratta di un’autonomia pratica per la guida urbana e autostradale, sicuramente ai vertici della categoria.

In conclusione, per sfruttare veramente i vantaggi della guida di un ibrido plug-in in modalità elettrica, è indispensabile un’autonomia elettrica adeguata. Se il veicolo elettrico (EV) viene guidato principalmente con il motore a combustione interna (ICE), sarebbe una sfida significativa raggiungere un’efficienza di carburante vicina a quella dichiarata del veicolo elettrico. La casa automobilistica dichiara Per la DS 4 un consumo di carburante fino a 1,2 l/100 km.

Come la maggior parte degli ibridi, DS4 non prevede la ricarica in corrente continua. Non c’è da sorprendersi, viste le dimensioni della batteria EV a bordo. DS4 è dotata di serie di un caricatore monofase a corrente alternata da 7 kW. Il che va bene, dato che la maggior parte delle abitazioni italiane è alimentata da corrente monofase.

Sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per la ricarica di un veicolo elettrico; consigliamo piuttosto di usare una stazione di ricarica come myenergi zappi. Utilizzando una wallbox monofase, la batteria di bordo può essere caricata completamente in 1 ora e 55 minuti.

Utilizzando una presa di corrente domestica ci vorranno fino a 7,05 ore per raggiungere dallo 0% al 100% di carica. Incoraggiamo i proprietari di auto ibride plug-in ad adottare un approccio “a rabbocco” per la ricarica di un’auto elettrica. In questo modo, sono sempre disponibili chilometri elettrici senza emissioni!

Incoraggiamo anche le aziende e le famiglie a installare un sistema di energia rinnovabile in loco, come un impianto fotovoltaico o una turbina eolica, abbinato a una batteria di accumulo. Ciò aumenta ulteriormente i vantaggi della guida elettrica, tra cui l’azzeramento delle emissioni quando si guida in modalità e-mode. Naturalmente, quando un’ibrida plug-in viene guidata in modalità elettrica, si ottiene anche un risparmio economico. Molto più conveniente che utilizzare il motore a benzina!

L’ibrido plug-in DS4 E-Tense 225 da 1,6 litri a benzina (4 cilindri) a iniezione diretta con turbocompressore e trazione anteriore (FWD) è in grado di raggiungere 0-100 km/h in 7,7 secondi e ha una velocità massima di 230 km/h. La potenza massima è di 225 CV e la coppia di 360 Nm. L’ibrido incorpora la frenata rigenerativa.

In termini di tecnologia e caratteristiche, offre: quadro strumenti digitale da 7 pollici, touchscreen HD da 10 pollici, head-up display esteso DS, ingresso e avviamento senza chiave di prossimità, sensori di parcheggio posteriori e anteriori, telecamera di retromarcia – 180° Vision, sistema avanzato di frenata d’emergenza, rilevamento del punto cieco, riconoscimento esteso della segnaletica stradale, riconoscimento dei limiti di velocità, adattamento intelligente della velocità, avviso di attenzione del conducente, cruise control con limitatore di velocità e altro ancora. L’abitacolo è di qualità superiore e confortevole. Tuttavia, per gli adulti più alti seduti dietro, lo spazio per la testa potrebbe essere un problema. Lo spazio disponibile per il bagagliaio è di 390 litri.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Design esterno accattivanteAutonomia elettrica limitata
Buon equipaggiamentoSpazio limitato nei sedili posteriori
Interni di qualitàCostoso. Disponibile alternative più convenienti

Gallery


DS 4 E-Tense berlina ibrido plug-in [Fonte: DS Automobiles]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Elettrico – Benzina
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
DS 4 E-Tense Trocadero (da 40.050 €)
DS 4 E-Tense Rivoli (da 47.000 €)
DS 4 E-Tense Opera (da 53.000 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (12,4 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo: 7 kW CA (0%-100% in 1 ora e 55 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:27 – 35 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1470
Larghezza (mm):1830
Lunghezza (mm):4400
Passo (mm):2675
Diametro di sterzata (m):10,82
Capacità del bagagliaio (L):390

DS 4 E-TENSE
Capacità della batteria:12,4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):62 km
Consumo energia elettrica (Wh/100km):205 – 224
Consumo carburante (l/100km):1,2
Ricarica:Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo: 7 kW CA (0%-100% in 1 ora e 55 minuti)
Velocità massima:230 km/h
0-100 km/h:7,7 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):167
Potenza massima (CV):225
Coppia (Nm):360
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:4
Peso (kg):1.653
Colori:6
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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