CUPRA Tavascan: guida completa alla SUV Coupé elettrica per l’Italia

Cupra Tavascan
Prezzo: N/D
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 82 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 517 - 547 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


SEAT CUPRA, S.A.U, nota semplicemente come CUPRA, è la filiale per gli sport motoristici ad alte prestazioni di SEAT S.A., la prima casa automobilistica familiare spagnola. L’azienda automobilistica è stata fondata nel 1950 e ha sede a Martorell, in Spagna.

Nel 1986, SEAT è stata venduta al gruppo automobilistico tedesco Volkswagen A.G. CUPRA era precedentemente nota come SEAT Sport. Il marchio CUPRA ad alte prestazioni è stato creato nel 2018. Il produttore si è impegnato a diventare un marchio completamente elettrico entro il 2030. CUPRA dovrebbe introdurre a tempo debito la CUPRA Terramar completamente elettrica e la CUPRA UrbanRebel completamente elettrica. L’azienda ha il seguente portafoglio di veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e veicoli elettrici a batteria (BEV):



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CUPRA Tavascan SUV Coupé elettrica


Il Tavascan completamente elettrico è il secondo veicolo elettrico a batteria (BEV) e il primo SUV coupé elettrico puro di CUPRA. La prima vettura CUPRA completamente elettrica è la CUPRA Born e-hatchback. CUPRA, come altre case automobilistiche, è interessata a capitalizzare la forte domanda di SUV, in particolare di SUV elettrici premium.

Il veicolo concept Tavascan è stato presentato per la prima volta al Salone dell’Auto di Francoforte (IAA) nel 2019. La conferma della produzione è stata annunciata nel marzo 2021, seguita dal lancio ufficiale nell’aprile 2023. Il veicolo elettrico (EV) utilizza la piattaforma MEB (Modular electric drive matrix) dedicata ai veicoli elettrici Volkswagen, utilizzata anche dalla CUPRA Born e dalla famiglia di veicoli elettrici Volkswagen ID.Family. I veicoli completamente elettrici VW ID.3, VW ID.4 e VW ID.7 sono esempi di veicoli elettrici che condividono la piattaforma MEB.

Sebbene il Tavascan elettrico sia stato progettato e sviluppato in Spagna (Barcellona), viene prodotto in Cina presso lo stabilimento Volkswagen di Anhui. Lo stabilimento di Anhui è stato fondato dal Gruppo Volkswagen e da JAC Automobile Group nel 2017. Attualmente VW possiede il 75% di questo impianto di produzione. Le consegne della Tavascan sono previste per il 2024, mentre la CUPRA punta a una produzione annuale di 70.000 veicoli.

La Tavascan sarà disponibile sia in versione a trazione posteriore (RWD), sia in una variante più performante a trazione integrale (AWD). La variante AWD, la CUPRA Tavascan VZ, incorpora un doppio motore (motore posteriore da 210 kW e motore anteriore da 80 kW). La Tavascan VZ può raggiungere lo 0-100 km/h in 5,6 secondi (non male, vista la lunghezza del SUV: 4,6 m). L’EV eroga una potenza massima di 340 CV e una coppia di 545 Nm.

Il Tavascan RWD entry-level può raggiungere lo 0-100 km/h in 6,8 secondi. L’EV eroga una potenza massima di 285 CV e una coppia di 545 Nm. La velocità massima è di 180 km/h. La Tavascan EV offre una serie di modalità di guida CUPRA, tra cui: Range, Comfort, Performance, CUPRA, Individual e Traction. La modalità di trazione è disponibile solo sulla variante AWD. La CUPRA Tavascan EV è dotata di tecnologia di telaio dinamico DCC Sport, sospensioni sportive e sterzo progressivo.

La CUPRA Tavascan EV è disponibile con una batteria da 82 kWh (77 kWh netti). La batteria agli ioni di litio ha un’autonomia dichiarata di 547 km (WLTP) per la variante a trazione integrale (RWD) e di 517 km per la variante a trazione integrale (AWD). Naturalmente, questi dati dovranno essere adattati alle condizioni di guida reali, come il tempo, la temperatura, la velocità, il carico utile, le condizioni stradali, ecc. Si prevedono fino a 465 km per il Tavascan RWD e fino a 440 km per il Tavascan AWD.

A titolo di confronto, il SUV cinese completamente elettrico Genesis GV70 ha una batteria EV a bordo da 77,4 kWh con un’autonomia fino a 455 km (WLTP). La GV70 AWD può raggiungere lo 0-100 km/h in 4,2 secondi utilizzando la funzione boost (490 CV). Il GV70 EV è più lungo (4,7 m) del Tavascan EV (4,6 m).

La batteria EV è posizionata sul pavimento del Tavascan EV, abbassando il centro di gravità. È alloggiata in una struttura in alluminio (parte della carrozzeria del veicolo), che ne aumenta la rigidità, ed è posizionata tra gli assi per migliorare la distribuzione del peso del veicolo (49:51). Naturalmente, questo non è un caso unico per il Tavascan EV. Anche altre auto elettriche pure seguono un approccio simile!

Come nel caso delle auto elettriche, anche il Tavascan beneficia della frenata rigenerativa. I 4 livelli di rigenerazione possono essere controllati tramite i “paddle rigenerativi” sul volante. Per chi desidera aumentare l’autonomia elettrica, è meglio scegliere il livello di recupero dell’energia più potente. Per aumentare l’efficienza dell’EV è disponibile come optional anche una pompa di calore a bordo, che riduce il fabbisogno della batteria dell’EV. Considerato il segmento premium del marchio CUPRA, ci saremmo aspettati che la pompa di calore fosse di serie nell’EV!

L’EV è in grado di ricaricare rapidamente fino a 135 kW in corrente continua e la batteria da 82 kWh può essere caricata fino all’80% in 30 minuti. In altre parole, è possibile percorrere 100 km in 7 minuti. Sebbene 135 kW di corrente continua siano sufficienti per la ricarica pubblica in corrente continua, è sorprendente che CUPRA non offra una capacità di ricarica in corrente continua più veloce. Molte delle recenti auto elettriche di alta gamma offrono una capacità di ricarica in corrente continua fino a 350 kW. Ad esempio, le auto elettriche Genesis offrono di serie una capacità di ricarica ultra-rapida fino a 350 kW DC.

L’auto elettrica Tavascan è dotata di serie di un caricabatterie a bordo da 11 kW in corrente alternata, il che è certamente un vantaggio per le destinazioni di ricarica con alimentazione trifase (casa e luogo di lavoro). Noi di e-zoomed consigliamo un approccio “a rabbocco” per la ricarica di un’auto elettrica. In questo modo, la ricarica completa dell’EV richiederà tempi più brevi e una ricarica regolare è utile per la manutenzione a lungo termine della batteria dell’EV. CUPRA offre una garanzia sulla batteria EV fino a 8 anni o 160.000 km. Una garanzia simile a quella della maggior parte degli altri produttori di veicoli elettrici.

La CUPRA Tavascan EV è ricca di tecnologia, tra cui una serie di sistemi avanzati di guida assistita: cruise control adattivo predittivo, riconoscimento dei segnali stradali, adattamento intelligente della velocità, assistenza laterale, assistenza di corsia, avviso di uscita, rilevamento della stanchezza, telecamera posteriore e molto altro ancora! È disponibile anche il parcheggio assistito, che consente di parcheggiare l’EV a distanza tramite uno smartphone.

Per chi ha bisogno di maggiore assistenza per il parcheggio, c’è anche la funzionalità di parcheggio assistito che assiste completamente il conducente 50 metri prima di un parcheggio memorizzato nell’EV. Di serie è presente un sistema di navigazione reattivo da 15″, utilizzato anche dalla berlina VW ID.7 completamente elettrica. Il sistema di infotainment integra un’interfaccia uomo-macchina (HMI) di nuova concezione.

La silhouette esterna da coupé del SUV non delude. Secondo il produttore, il Tavascan segna una svolta importante per la CUPRA in termini di linguaggio di design più marcato. Siamo d’accordo! Naturalmente, il nuovo linguaggio stilistico non solo aumenta il fascino dell’EV, ma migliora anche l’aerodinamica del veicolo. Il frontale incorpora luci a LED a matrice con una firma a tre triangoli. Per gli acquirenti di automobili più tradizionali, lo stile esterno sportivo dell’e-SUV è forse troppo aggressivo!

Per quanto riguarda gli interni, l’EV è dotato di serie di sedili a secchiello e incorpora materiali sostenibili (fino al 90% di poliestere riciclato e 50% di microfibra riciclata). Come previsto, l’auto elettrica premium offre una gamma di opzioni di illuminazione interna con LED utilizzati in tutto l’abitacolo, per includere una “illuminazione ambientale emozionale”. In termini di praticità, l’EV offre fino a 540 L di spazio nel bagagliaio.

Anche i conducenti di auto aziendali possono trarre vantaggio dai veicoli elettrici a batteria (BEV). In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Batteria EV di bordo e autonomia decentiRicarica CC limitata a 135 kW CC
Pieno di tecnologiaPompa di calore non di serie
Varianti RWD e AWDOpzioni di colore esterno limitate

Gallery


CUPRA Tavascan SUV elettrica [Fonte: CUPRA]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV (Coupé)
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Cupra Tavascan Endurance (da N/D €)
Cupra Tavascan VZ (da N/D €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (82 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC 135 kW (10%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: N/D)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1597
Larghezza (mm):1861
Lunghezza (mm):4644
Passo (mm):2766
Diametro di sterzata (m):N/D
Capacità del bagagliaio (l):540

Tavascan Endurance
Capacità della batteria:82 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):547 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):15,6
Ricarica:Ricarica rapida CC 135 kW (10%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: N/D)
Velocità massima:180 km/h
0-100 km/h:6,8 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):210
Potenza massima (CV):285
Coppia (Nm):545
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Massa a vuoto (kg):N/D
Colori:4
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: N/D

Tavascan VZ
Capacità della batteria:82 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):517 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):16,6
Ricarica:Ricarica rapida CC 135 kW (10%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: N/D)
Velocità massima:180 km/h
0-100 km/h:5,6 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):250
Potenza massima (CV):340
Coppia (Nm):545
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Massa a vuoto (kg):N/D
Colori:4
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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