Veicoli elettrici Audi e-tron: guida completa

audi etron veicoli elettrici

Panoramica


Audi AG, produttore di automobili di lusso con sede in Baviera (Germania), è controllata al 100% da Volkswagen, una delle aziende automobilistiche leader nel settore globale dei veicoli elettrici (EV). Volkswagen si è impegnata a investire fino a 30 miliardi di euro entro il 2023. L’obiettivo è vendere 3 milioni di auto elettriche entro il 2025 e lanciare fino a 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni. La gamma elettrica Audi e-tron comprende:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Audi e-tron SUV elettrico


Il SUV Audi e-tron è stato presentato come concept car nel 2015 al Salone di Francoforte. Si tratta del primo veicolo elettrico a batteria prodotto per il mercato di massa dalla casa automobilistica tedesca. Le consegne sono iniziate nel 2019.

Il SUV e-tron è un veicolo elettrico lussuoso e spazioso, perfetto per le famiglie che necessitano di ampio spazio interno e praticità senza rinunciare al comfort! I sedili posteriori sono confortevoli con ampio spazio per i passeggeri. Il veicolo elettrico ha un design ’familiare e convenzionale’, utile per chi ricerca uno stile classico nella propria vettura elettrica a zero emissioni.

SUV elettrico Audi e-tron
SUV elettrico Audi e-tron [Fonte: Audi]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (6 Opzioni)
e-tron (da 76.700 €): 50 quattro
EVO (da 79.650 €): 50 quattro
Business (da 81.900 €): 50 quattro
S line edition (da 83.800 €): 50 quattro
Business Fast (da 94.100 €): 55 quattro
S line Fast edition (da 96.000 €): 55 quattro

PROCONTRO
Ampio spazio interno per famiglie numerose e bagagliDisponibili alternative più economiche
Interni di alta qualità e lussuosiAutonomia non buona come alcuni rivali
Design esterno familiare e classicoPrestazioni elettriche non ottimale come alcuni competitor

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (71 kWh e 95 kWh)
Ricarica:Fino a 150 kW Ricarica rapida. Caricatore di bordo: 11kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

e-tron 50 quattro
Capacità della batteria:71 kWh
Autonomia (WLTP):fino a 341 km
Consumo energia (kWh/100km):23.6
Ricarica:120 kW Ricarica rapida (caricatore di bordo: 11kW CA)
Velocità massima:190 km/h
0-100 km/h:6.8 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):230
Potenza massima (CV):313
Coppia (Nm):540
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,370
Colori:8

Audi e-tron Sportback berlina elettrica


La differenza fondamentale tra l’e-SUV e l’hatchback elettrica è la linea coupè del veicolo elettrico (EV) che lo rende più aerodinamico. La lunghezza e la larghezza sono le stesse tra i due veicoli, anche se l’e-tron Sportback ha un’altezza leggermente inferiore. Lo spazio nei sedili posteriori dell’e-tron Sportback è inferiore rispetto a quello del SUV Audi e-tron.

Il design estroverso del SUV elettrico conquista con le sue linee aggressive e un carattere sportivo: il veicolo elettrico combina sportività, performance e sostenibilità.


Audi e-tron Sportback elettrica
Audi e-tron Sportback elettrica [Fonte: Audi]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Hatchback
Incentivi:Non disponibili
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (6 Opzioni)
Sportback 50 quattro (da 76.710 €)
EVO 50 quattro (da 79.660 €)
Business 50 quattro (da 81.910 €)
S Line 50 quattro (da 83.810 €)
Business Fast 55 quattro (da 94.110 €)
S Line Fast Edition 55 quattro (da 96.010 €)

PROCONTRO
Veicolo con buone prestazioni elettricheDisponibili alternative più economiche
Interni di alta qualitàOptional aumentano significativamente il prezzo di acquisto
Estetica interessante (styling sportivo)Spazio limitato nei sedili posteriori

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (71 kWh e 95 kWh)
Ricarica:Fino a 150 kW Ricarica rapida. Caricatore di bordo: 11kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

e-tron Sportback 50 quattro
Capacità della batteria:71 kWh
Autonomia (WLTP):346 km
Consumo energia (kWh/100km):24
Ricarica:120 kW Ricarica rapida (caricatore di bordo: 11kW CA)
Velocità massima:190 km/h
0-100 km/h:6.8 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):230
Potenza massima (CV):313
Coppia (Nm):540
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,445
Colori:8

Audi e-tron S SUV elettrico


Il SUV e-tron S è un veicolo elettrico lussuoso e spazioso, perfetto per le famiglie che necessitano di ampio spazio interno e praticità senza rinunciare al comfort! I sedili posteriori sono confortevoli con ottimo spazio per i passeggeri. Il veicolo elettrico (EV) è versatile e adatto per le gite in famiglia o viaggi nel week-end.

Il SUV e-tron S è più potente del SUV e-tron. Il SUV e-tron S raggiunge da 0-100 km/h in 5,1 secondi (503 CV/ coppia 973 Nm), mentre il SUV e-tron raggiunge da 0-100 km/h in 6,8 secondi (313 CV/ coppia 540 Nm). Il SUV e-tron S è ideale per chi ama prestazioni superiori e lo styling esterno.

SUV elettrico Audi e-tron S
SUV elettrico Audi e-tron S [Fonte: Audi]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Incentivi:Non disponibili
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
e-tron S quattro (da 99.510 €)
Sport Attitude quattro (da 115.510 €)

PROCONTRO
Ampio spazio interno per famiglie numerose e bagagliSUV costoso. Disponibili alternative più economiche
Interni di alta qualità e lussuosiAutonomia non buona come alcuni rivali
Alta performance elettricaSignificativamente più costoso del modello standard e-tron

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (95 kWh)
Ricarica:Fino a 150 kW Ricarica rapida. Caricatore di bordo: 11kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

e-tron S quattro
Capacità della batteria:95 kWh
Autonomia (WLTP):fino a 355 km
Consumo energia (kWh/100km):23.6
Ricarica:150 kW Ricarica rapida (caricatore di bordo: 11kW CA)
Velocità massima:210 km/h
0-100 km/h:5.1 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):370
Potenza massima (CV):503
Coppia (Nm):973
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,620
Colori:7

Audi e-tron S Sportback elettrica


L’e-tron S Sportback è una berlina elettrica lussuosa che non compromette il comfort! Il veicolo elettrico (EV) è versatile e adatto per le gite in famiglia o viaggi nel week-end. L’e-tron S Sportback è più potente dell’e-tron Sportback. L’e-tron S Sportback raggiunge i 0-100 km/h in 5,1 secondi (503 CV/ coppia 973 Nm), mentre l’e-tron Sportback raggiunge da 0-100 km/h in 6,8 secondi (408 CV/ coppia 664 Nm). L’e-tron S Sportback è ideale per gli appassionati di prestazioni superiori e di stile esterno.

Audi e-tron S Sportback elettrica
Audi e-tron S Sportback elettrica [Fonte: Audi]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Incentivi:Non disponibili
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
e-tron S Sportback quattro (da 101.810 €)
Sport Attitude Sportback quattro (da 117.810 €)

PROCONTRO
Estetica e styling esteriore interessantiSUV costoso. Disponibili alternative più economiche
Interni di alta qualità e lussuosiAutonomia non buona come alcuni rivali
Alta performance elettricaSpazio limitato nei sedili posteriori

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (95 kWh)
Ricarica:Fino a 150 kW Ricarica rapida. Caricatore di bordo: 11kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

e-tron S Sportback quattro
Capacità della batteria:95 kWh
Autonomia (WLTP):378 km
Consumo energia (kWh/100km):27.8
Ricarica:150 kW Ricarica rapida (caricatore di bordo: 11kW CA)
Velocità massima:210 km/h
0-100 km/h:5.1 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):370
Potenza massima (CV):503
Coppia (Nm):973
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,620
Colori:7

Auto elettrica Audi e-tron GT


Il concept dell’Audi e-tron GT è stato presentato nel 2018 a Los Angeles. Le immagini del modello sono state rilasciate alla fine del 2020. Il veicolo elettrico ha molto in comune con la Porsche Taycan elettrica (anche Porsche è di proprietà del gruppo Volkswagen). La berlina Audi e-tron GT è prodotta in Germania. Il veicolo elettrico a batteria (BEV) è in vendita da marzo 2021.

Auto elettrica Audi e-tron GT
Auto elettrica Audi e-tron GT [Fonte: Audi]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Incentivi:Non disponibili
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
e-tron GT quattro (da 107.070 €)

PROCONTRO
Performance elettrica eccellenteCostoso. Disponibili berline a prezzi più convenienti
Buona qualità degli interni e specificheVisibilità posteriore e spazio nel sedile posteriore limitati
Design e styling esterni interessantiAutonomia inferiore rispetto a Tesla

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (93.4 kWh)
Ricarica:270 kW Ricarica rapida CC. Caricatore di bordo: 11kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

e-tron GT
Capacità della batteria:93.4 kWh
Autonomia (WLTP):fino a 487 km
Consumo energia (kWh/100km):20.7
Ricarica:270 kW Ricarica rapida (caricatore di bordo: 11kW CA)
Velocità massima:245 km/h
0-100 km/h:4.1 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):390
Potenza massima (CV):530
Coppia (Nm):630
Cambio:Automatico
Posti:4
Porte:4
Peso (kg):2,347
Colori:8

Auto elettrica Audi RS e-tron GT berlina


Il concept dell’Audi e-tron GT è stato presentato nel 2018 a Los Angeles. Le immagini del modello sono state rilasciate alla fine del 2020. Il veicolo elettrico ha molto in comune con la Porsche Taycan elettrica (anche Porsche è di proprietà del gruppo Volkswagen). La berlina Audi RS e-tron GT è prodotta in Germania. Il veicolo elettrico a batteria (BEV) è in vendita da marzo 2021. L’Audi RS e-tron GT è una versione più sportiva della e-tron GT.

Auto elettrica Audi RS e-tron GT
Auto elettrica Audi RS e-tron GT [Fonte: Audi]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Incentivi:Non disponibili
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
RS e-tron GT quattro (da 149.070 €)

PROCONTRO
Performance elettrica eccellenteCostoso. Disponibili berline a prezzi più convenienti
Buona qualità degli interni e specificheVisibilità posteriore e spazio nel sedile posteriore limitati
Design e styling esterni interessantiAutonomia inferiore rispetto a Tesla

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (93.4 kWh)
Ricarica:270 kW Ricarica rapida CC. Caricatore di bordo: 11kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

RS e-tron GT
Capacità della batteria:93.4 kWh
Autonomia (WLTP):fino a 472 km
Consumo energia (kWh/100km):21.5
Ricarica:270 kW CC Ricarica rapida (caricatore di bordo: 11kW CA)
Velocità massima:250 km/h
0-100 km/h:3.3 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):475
Potenza massima (CV):646
Coppia (Nm):830
Cambio:Automatico
Posti:4
Porte:4
Peso (kg):2,276
Colori:8

Audi Q4 e-tron SUV elettrico


Il SUV Audi e-tron è stato presentato come concept car nel 2015, al Salone di Francoforte. L’e-tron è il primo veicolo elettrico a emissioni zero prodotto per il mercato di massa dalla casa automobilistica tedesca. La versione Sportback del SUV elettrico ha fatto il suo debutto a Los Angeles (USA) nel 2019, all’AutoMobility show.

Il crossover compatto Audi Q4 e-tron sulla piattaforma su misura MEB di Volkswagen (la stessa utilizzata per la ID. 4). La produzione del SUV elettrico Q4 è iniziata a marzo 2021 e la versione Q4 e-tron è stata introdotta nell’aprile 2021. Q4 e-tron, in realtà, è stata presentata per la prima volta come concept car nel 2019 al Salone di Ginevra. Q4 e-tron è disponibile nelle versioni SUV e Sportback.

Il SUV elettrico Q4 è perfetto per le famiglie alla ricerca di un veicolo elettrico (EV) di lusso e a emissioni zero, pratico sia per gli spostamenti quotidiani che per i viaggi più lunghi. I tre sedili posteriori sono spaziosi e possono ospitare comodamente tre adulti. Il bagaglio è capiente (520 litri) e perfetto per il trasporto dell’attrezzatura scolastica, della spesa o di valigie. La qualità degli interni è elevata e l’esperienza di guida è raffinata!

SUV elettrico Audi Q4 e-tron
SUV elettrico Audi Q4 e-tron [Fonte: Audi]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettricoVeicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Incentivi:Non disponibili
Motore:Electric
Disponibile in Italia:

Allestimenti (5 Opzioni)
Q4 e-tron (da 46.550 €): 35 e-tron/ 40 e-tron
EVO (da 48.750 €): 35 e-tron/ 40 e-tron
Business (da 50.750 €): 35 e-tron/ 40 e-tron
Business Advanced (da 51.400 €): 35 e-tron/ 40 e-tron/ 50 quattro e-tron
S line edition (da 53.000 €): 35 e-tron/ 40 e-tron/ 50 quattro e-tron

PROCONTRO
Veicolo con buone prestazioni elettricheDisponibili alternative più economiche
Interni di alta qualità e ampio spazioOptional aumentano significativamente il prezzo di acquisto
Buona estetica125 kW ricarica DC E 11 kW ricarica AC non standard in tutte le varianti

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (55 kWh e 82 kWh)
Ricarica:Fino a 150 kW Ricarica rapida. Caricatore di bordo: 7.2kW e 11kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

Q4 35 e-tron
Capacità della batteria:55 kWh
Autonomia (WLTP):fino a 341 km
Consumo energia (kWh/100km):18.1
Ricarica:100 kW Ricarica rapida (caricatore di bordo: 7.2kW CA)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:9 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):125
Potenza massima (CV):170
Coppia (Nm):310
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1,890
Colori:8

Nel nostro shop, troverete una selezione di cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 25 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.

Cavo di ricarica auto elettriche trifase

 


Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista sistemi di ricarica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0