Veicoli elettrici Skoda: guida completa

skoda suv elettrico

Panoramica


Skoda Auto, più comunemente conosciuta come Skoda, ha sede nella Repubblica Ceca. L’azienda è stata fondata nel 1895 e nel 1991 è entrata a far parte del gruppo automobilistico tedesco Volkswagen. I veicoli Skoda sono venduti in oltre 100 paesi.

Skoda si è inserita nel settore elettrico, con l’obbiettivo di lanciare un massimo di 10 veicoli elettrici, con 6 modelli a batteria entro il 2025. L’azienda ha annunciato: «Entro il 2022, investiremo ben due miliardi di euro nella mobilità elettrica e nuovi servizi mobili. Questi investimenti comprendono nuovi prodotti e la produzione, l’acquisto, la qualità e il lancio di nuovi veicoli elettrici».

Il Citigo-e IV è il primo veicolo interamente elettrico di Skoda destinato al consumatore urbano, in vendita dal dicembre 2019. SKODA ENYAQ iV è il primo SUV elettrico di SKODA, in vendita dal 2020. La gamma di veicoli elettrici SKODA comprende:.



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Skoda ENYAQ iV SUV elettrico


ENYAQ iV è il primo SUV elettrico della casa automobilistica Skoda e il secondo veicolo elettrico a batteria (BEV). ENYAQ presenta la piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen (nella Volkswagen ID. 3 si trova la stessa piattaforma). Il nome del SUV deriva dal nome irlandese “Enya”, che significa “fonte di vita”. La “E” si riferisce all’elettro-mobilità e la «Q» caratterizza le lettere finali della famiglia di tutti i SUV SKODA.

La Skoda ENYAQ è un SUV elettrico conveniente, adatto per le famiglie che vogliono passare alla guida elettrica a zero emissioni, alla ricerca di convenienza e praticità. L’e-SUV ha ricevuto il punteggio massimo di cinque stelle da WhatCar? in quanto “pratica, facile da guidare, intelligente e ben equipaggiata”.

Il SUV elettrico ENYAQ è infatti dotato di ampio spazio nei sedili posteriori e nel bagagliaio ed è perfetto per la maggior parte delle esigenze familiari, per includere necessità scolastiche, gite in famiglia, shopping e molto altro ancora! Grazie agli interni di buona qualità, è confortevole anche per viaggi lunghi.

SUV elettrico Skoda ENYAQ iV
SUV elettrico Skoda ENYAQ iV [Fonte: Skoda]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (7 Opzioni)
ENYAQ iV 50 (da 35.950 €)
ENYAQ iV 60 (da 39.950 €)
ENYAQ iV Executive 60 (da 42.300 €)
ENYAQ iV Sport Line 60 (da 44.550 €)
ENYAQ iV 80 (da 46.350 €)
ENYAQ iV Executive 80 (da 48.450 €)
ENYAQ iV Sport Line 80 (da 50.350 €)

PROCONTRO
SUV elettrico per famiglie conveniente e versatilePrestazioni elettriche nella norma
Ampio spazio nei sedili posteriori e nel bagagliaioCaricatore di bordo limitato a 7.2 kW CA
Interni di buona qualitàNon tutte le varianti sono dotate di ricarica standard da 125 kW

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in tre pacchi batteria (55 kWh/ 62 kWh/ 82 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida fino a 125 kW. Caricatore di bordo: 7.2kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

Dimensioni
Altezza (mm):1616
Larghezza (mm):1879
Lunghezza (mm):4649
Passo (mm):2765

ENYAQ iV 50
Capacità della batteria:51 kWh
Autonomia (WLTP):362 km (ciclo combinato)
Consumo energia (km/kWh):15,9
Ricarica:100 kW Ricarica rapida (caricatore di bordo: 7.2kW CA)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:11.3 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):109
Potenza massima (CV):148
Coppia (Nm):220
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,509
Colori:8

ENYAQ iV 60
Capacità della batteria:58 kWh
Autonomia (WLTP):412 km (ciclo combinato)
Consumo energia (km/kWh):15,6
Ricarica:100 kW Ricarica rapida (caricatore di bordo: 7.2kW CA)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:8.7 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):132
Potenza massima (CV):177
Coppia (Nm):310
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,509
Colori:8

ENYAQ iV 80
Capacità della batteria:77 kWh
Autonomia (WLTP):536 km (ciclo combinato)
Consumo energia (km/kWh):16,7
Ricarica:125 kW Ricarica rapida (caricatore di bordo:: 7.2kW CA)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:8.5 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):150
Potenza massima (CV):204
Coppia (Nm):310
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,612
Colori:8

Skoda Octavia ibrida plug-in


L’auto per famiglie Skoda Octavia è in produzione dal 1996. Il modello è attualmente alla quarta generazione. L’Octavia ha venduto bene sin dalla sua introduzione, con più di cinque milioni di auto vendute. La quarta generazione Octavia è stata presentata a Praga nel novembre 2019, con consegna dal 2020. La Skoda Octavia è disponibile anche come veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV).

La berlina ibrida plug-in Skoda ha una batteria da 13 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 79 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 70 km, più che sufficienti per la maggior parte degli spostamenti giornalieri utilizzando la batteria, cioè guidando senza emissioni e risparmiando denaro (il costo per km di un veicolo elettrico è di gran lunga inferiore a quello di un’auto a benzina o diesel). A seconda del costo dell’energia elettrica, il costo per chilometro di un’auto elettrica parte da 5 centesimi per km. Guidare elettrico è conveniente ed ecologico!

L’auto elettrica plug-in Skoda è pratica e adatta alle famiglie, con ampio spazio interno per brevi e lunghi spostamenti. Il veicolo elettrico (EV) è economico in modalità elettrica a zero emissioni.

Skoda Octavia ibrida plug-in
Skoda Octavia berlina ibrida plug-in [Fonte: Skoda]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Incentivi:Non disponibili
Motore:Benzina/Elettrico (1.4 TSI iV)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (4 Opzioni)
Executive (da 37.000 €)
Style (da 38.350 €)
Sport Line (da 39.200 €)
RS (da 41.750 €)

PROCONTRO
Buoni interni e spazio nel bagagliaioPerformance elettrica non entusiasmante
Auto pratica per famiglieCaricatore di bordo limitato a 3.6 kW CA
Consumo economico in modalità elettricaDisponibili plug-in alternativi più economici

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (13 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo standard 3.6 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:23-27 g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

Dimensioni
Altezza (mm):1486
Larghezza (mm):1829
Lunghezza (mm):4689
Passo (mm):2679

Ibrido Plug-In 1.4 TSI iV
Capacità della batteria:13.0 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):71 -75 km
Consumo energia elettrica (Wh/km):13.9 – 14.4
Consumo carburante (l/100km):1.0 -1.1
Ricarica:Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo standard 3.6 kW CA
Velocità massima:220 a 225 km/h
0-100 km/h:7.3 a 7.7 secondi
Guida:Disponibile con trazione anteriore (FWD) e integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):N/A
Potenza massima (CV):204 – 245
Coppia (Nm):250
Tranmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.040 – 2.135
Colori:10

Skoda Octavia station wagon ibrida plug-in


L’auto per famiglie Skoda Octavia è in produzione dal 1996. Il modello è attualmente alla quarta generazione. L’Octavia ha venduto bene sin dalla sua introduzione, con più di cinque milioni di auto vendute. La quarta generazione Octavia è stata presentata a Praga nel novembre 2019, con consegna dal 2020. La Skoda Octavia è disponibile anche come veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV).

La berlina ibrida plug-in SKODA ha una batteria da 13 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 75 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 63 km, più che sufficienti per la maggior parte degli spostamenti giornalieri utilizzando la batteria, cioè guidando senza emissioni e risparmiando denaro (il costo per km di un veicolo elettrico è di gran lunga inferiore a quello di un’auto a benzina o diesel). A seconda del costo dell’energia elettrica, il costo per chilometro di un’auto elettrica parte da 5 centesimi per km. Guidare elettrico è conveniente ed ecologico!

L’auto elettrica plug-in Skoda è pratica e adatta alle famiglie, con ampio spazio interno per brevi e lunghi spostamenti. Il veicolo elettrico (EV) è economico in modalità elettrica a zero emissioni.

Skoda Octavia  station wagon ibrida plug-in
Skoda Octavia station wagon ibrida plug-in [Fonte: Skoda]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Station wagon
Incentivi:Non disponibili
Motore:Benzina/Elettrico (1.4 TSI iV)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (4 Opzioni)
Executive (da 38.050 €)
Style (da 39.400 €)
Sport Line (da 40.000 €)
RS (da 45.800 €)

PROCONTRO
Buoni interni e spazio nel bagagliaio, pratico per le famigliePerformance elettrica non entusiasmante
Plug-in hybrid 2021 scelta da What Car? Car of the YearCaricatore di bordo limitato a 3.6 kW CA
Consumo economico in modalità elettricaDisponibili plug-in alternativi più economici

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (13 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo standard 3.6 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:22-25 g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

Dimensioni
Altezza (mm):1500
Larghezza (mm):1829
Lunghezza (mm):4702
Passo (mm):2680

Ibrido Plug-In 1.4 TSI iV
Capacità della batteria:13.0 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):70 – 75 km
Consumo energia elettrica (Wh/km):14.2 – 14.8
Consumo carburante (l/100km):1.0 -1.2
Ricarica:Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo standard 3.6 kW CA
Velocità massima:220 a 225 km/h
0-100 km/h:7.3 a 7.8 secondi
Guida:Disponibile con trazione anteriore (FWD) e integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):N/A
Potenza massima (CV):204 – 245
Coppia (Nm):250
Tranmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.040 – 2.135
Colori:7 – 10

Skoda Superb ibrida plug-in


L’auto per famiglie Skoda Superb è prodotta dal 2001. Il modello è attualmente alla terza generazione. Superb ha ricevuto un restyling nel 2019 ed è stata introdotta anche la variante ibrida plug-in.

La berlina ibrida plug-in Skoda ha una batteria da 13 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 68 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 60 km, più che sufficienti per la maggior parte degli spostamenti giornalieri utilizzando la batteria, cioè guidando senza emissioni e risparmiando denaro (il costo per km di un veicolo elettrico è di gran lunga inferiore a quello di un’auto a benzina o diesel). A seconda del costo dell’energia elettrica, il costo per chilometro di un’auto elettrica parte da 5 centesimi per km. Guidare elettrico è conveniente ed ecologico!

L’auto elettrica plug-in Skoda è pratica e adatta alle famiglie, con ampio spazio interno per brevi e lunghi spostamenti. Il veicolo elettrico (EV) è economico in modalità elettrica a zero emissioni.

Skoda Superb berlina ibrida plug-in
Skoda Superb berlina ibrida plug-in [Fonte: Skoda]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Incentivi:Non disponibili
Motore:Benzina/Elettrico (1.4 TSI iV)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (4 Opzioni)
Executive (da 44.900 €)
Style (da 46.900 €)
Sport Line (da 50.700 €)
L & K (da 53.030 €)

PROCONTRO
Buoni interni e spazio nel bagagliaio. Pratica per famigliePerformance non entusiasmante
Buone specifiche standardCaricatore di bordo limitato a 3.6 kW CA
Consumo economico in modalità elettricaDisponibili plug-in alternativi più economici

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (13 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo standard 3.6 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:23-25 g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

Dimensioni
Altezza (mm):1503
Larghezza (mm):1864
Lunghezza (mm):4869
Passo (mm):2836

Ibrido Plug-In 1.4 TSI iV
Capacità della batteria:13.0 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):68 km
Consumo energia elettrica (Wh/km):14.7 – 15.1
Consumo carburante (l/100km):1.0 -1.1
Ricarica:Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo standard 3.6 kW CA
Velocità massima:225 km/h
0-100 km/h:7.7 secondi
Guida:Disponibile con trazione anteriore (FWD) e integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):N/A
Potenza massima (CV):218
Coppia (Nm):250
Tranmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.234
Colori:11

Skoda Superb station wagon ibrida plug-in


L’auto per famiglie Skoda Superb è prodotta dal 2001. Il modello è attualmente alla terza generazione. Superb ha ricevuto un restyling nel 2019 ed è stata introdotta anche la variante ibrida plug-in.

La station wagon ibrida plug-in Skoda ha una batteria da 13 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 69 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 60 km, più che sufficienti per la maggior parte degli spostamenti giornalieri utilizzando la batteria, cioè guidando senza emissioni e risparmiando denaro (il costo per km di un veicolo elettrico è di gran lunga inferiore a quello di un’auto a benzina o diesel). A seconda del costo dell’energia elettrica, il costo per chilometro di un’auto elettrica parte da 5 centesimi per km. Guidare elettrico è conveniente ed ecologico!

L’auto elettrica plug-in Skoda è pratica e adatta alle famiglie, con ampio spazio interno per brevi e lunghi spostamenti. Il veicolo elettrico (EV) è economico in modalità elettrica a zero emissioni.

Skoda Superb station wagon ibrida plug-in
Skoda Superb station wagon ibrida plug-in [Fonte: Skoda]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Station wagon
Incentivi:Non disponibili
Motore:Benzina/Elettrico (1.4 TSI iV)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (4 Opzioni)
Executive (da 46.000 €)
Style (da 48.000 €)
Sport Line (da 51.800 €)
L & K (da 53.300 €)

PROCONTRO
Buoni interni e spazio nel bagagliaio. Pratica per famigliePerformance non entusiasmante
Buone specifiche standardCaricatore di bordo limitato a 3.6 kW CA
Consumo economico in modalità elettricaDisponibili plug-in alternativi più economici

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (13 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo standard 3.6 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:25-31 g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

Dimensioni
Altezza (mm):1511
Larghezza (mm):1864
Lunghezza (mm):4862
Passo (mm):2836

Ibrido Plug-In 1.4 TSI iV
Capacità della batteria:13.0 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):69 km
Consumo energia elettrica (Wh/km):15.1 – 15.4
Consumo carburante (l/100km):1.1 -1.2
Ricarica:Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo standard 3.6 kW CA
Velocità massima:225 km/h
0-100 km/h:7.8 secondi
Guida:Disponibile con trazione anteriore (FWD) e integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):N/A
Potenza massima (CV):218
Coppia (Nm):250
Tranmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.259
Colori:11

Noi di e-zoomed forniamo punti di ricarica per auto elettriche per case e aziende di alta qualità, a prezzi molto competitivi.

KEBA sistemi di ricarica

 


Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista cavi di ricarica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0