BYD SEAL Berlina: la guida completa all’auto elettrica per l’Italia

BYD SEAL
Prezzo: N/D
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 82,56 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 520 - 570 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Sebbene BYD Auto Co. Ltd non sia un marchio automobilistico facilmente riconoscibile in Italia, gli autobus elettrici puri BYD sono presenti in diversi mercati europei dal 2013. BYD, acronimo di “Build Your Dreams” (Costruisci i tuoi sogni), è una multinazionale cinese quotata in borsa che produce autovetture, autobus, camion, carrelli elevatori, biciclette elettriche e componenti automobilistici, tra cui le batterie EV.

Per quanto riguarda i veicoli elettrici (EV), BYD è il quarto produttore mondiale di EV, tra cui BEV (veicoli elettrici a batteria) e PHEV (veicoli elettrici ibridi plug-in). È anche il terzo produttore mondiale di batterie per veicoli elettrici. L’azienda vanta oltre 28 anni di esperienza nella ricerca e nello sviluppo di batterie. Il conglomerato multinazionale ha sede a Xi’an (provincia dello Shaanxi, Cina). BYD ha attualmente in vendita i seguenti veicoli elettrici per passeggeri:



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BYD SEAL elettrico berlina


BYD continua a portare avanti le sue aspirazioni per il mercato europeo della guida elettrica. L’introduzione della berlina SEAL completamente elettrica è il terzo veicolo elettrico a batteria (BEV) di BYD per il mercato europeo.

Nonostante la notevole esperienza e il bilancio della casa automobilistica cinese, conquistare quote di mercato rispetto agli OEM storici non sarà una passeggiata! Senza contare la forte concorrenza di altri produttori cinesi/asiatici di veicoli elettrici, anch’essi in lizza per conquistare una fetta dell’interessante mercato europeo dei veicoli elettrici.

Sebbene le berline elettriche pure non siano così popolari come i SUV elettrici puri, il segmento delle berline completamente elettriche sta guadagnando terreno, in particolare nei segmenti di prezzo medio e premium.

BYD è intenzionata a posizionarsi come auto elettrica di fascia alta, ma chiaramente non quanto BMW i4, BMW i5, BMW i7 o Mercedes EQE. Tuttavia, la SEAL è l’EV più premium di BYD fino ad oggi.

La principale concorrenza della BYD SEAL (segmento D) è rappresentata dalla vendutissima Tesla Model 3 e dalla Hyundai IONIQ 6 completamente elettrica. Sebbene anche la Genesis G80 possa essere inclusa nell’elenco di cui sopra, data la scarsa notorietà del marchio e l’ingresso relativamente recente nel mercato europeo, la Genesis G80 cinese offre una concorrenza limitata.

La domanda da un milione di dollari è se la “proposta di valore” offerta dalla BYD SEAL sia abbastanza convincente da attirare i principali acquirenti della Tesla 3 o della IONIQ 6. La giuria non ha ancora deciso, e sarà così anche in futuro. La giuria è ancora aperta e lo sarà ancora per un po’!

Come nel caso del BYD Atto 3 e del BYD Dolphin completamente elettrici, il BYD SEAL incorpora una batteria al litio ferro-fosfato (LFP) Blade EV (82,56 kWh). La batteria EV senza cobalto utilizza il litio ferro fosfato (LFP). La maggior parte dei veicoli elettrici attualmente disponibili sul mercato utilizza le più convenzionali batterie agli ioni di litio.

Il BYD SEAL elettrico puro è sviluppato sulla BYD e-Platform 3.0, una piattaforma dedicata agli EV utilizzata anche per l’Atto 3 e il Dolphin. L’azienda sostiene che la piattaforma consente un’autonomia elettrica superiore a 1.000 km grazie al primo powertrain elettrico 8-in-1 al mondo. La piattaforma utilizza anche batterie blade, che secondo l’azienda sono “una delle batterie più sicure al mondo”. Secondo l’azienda, la batteria a lama ha superato il Nail Penetration Test.

BYD sostiene che il SEAL può raggiungere un’autonomia elettrica a emissioni zero fino a 570 km (WLTP) per la variante a trazione posteriore (RWD). Per la SEAL a trazione integrale (AWD), l’azienda dichiara 520 km con una carica completa.

A titolo di confronto, la IONIQ 6 puramente elettrica ha un’autonomia dichiarata fino a 614 km e ha una batteria EV a bordo di dimensioni simili (77 kWh). La Model 3 ha un’autonomia fino a 629 km.

Come sempre, l’autonomia dichiarata deve essere adattata alle condizioni di guida reali. Per l’entry-level RWD SEAL electric, ci si aspetta un’autonomia reale più vicina ai 480 km. Per l’AWD, un’autonomia di 440 km è più realistica. Sicuramente sufficiente per la maggior parte delle esigenze di guida! La pompa di calore è di serie su tutte le varianti.

Non è chiaro perché BYD continui a limitare la ricarica in corrente continua a 150 kW in corrente continua per le sue auto elettriche. Dato il continuo miglioramento delle infrastrutture di ricarica rapida e ultra-rapida per i veicoli elettrici, sarebbe molto più sensato offrire una capacità di ricarica in corrente continua superiore.

A titolo di esempio, la Genesis G80 EV offre di serie una ricarica in corrente continua da 350 kW. Il SEAL e-saloon può essere ricaricato all’80% in 26 minuti con una potenza di 150 kW DC.

Una salvezza per il SEAL è che l’EV incorpora di serie un caricabatterie a bordo da 11 kW (trifase) in corrente alternata. Sicuramente utile per i conducenti di veicoli elettrici che hanno accesso alla ricarica trifase a corrente alternata a casa, sul posto di lavoro o nelle stazioni di ricarica pubbliche.

Tuttavia, per i Paesi come l’Italia, che alimentano principalmente le abitazioni con corrente monofase, la ricarica in corrente alternata sarà limitata a quella monofase (7 kW).

La berlina elettrica è disponibile sia a trazione posteriore (RWD) che a trazione integrale (AWD). La AWD è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi (potenza massima: 531 PS (390 kW)/coppia: 670 Nm). La velocità massima dell’EV è di 180 km/h.

La variante RWD raggiunge lo 0-100 km/h in 5,9 secondi. L’EV dispone di quattro modalità di guida: ECO, Normal, Sport e Snow. La modalità ECO privilegia l’efficienza energetica ed estende l’autonomia di guida.

Il SEAL e-salone incorpora l’avanzata tecnologia Cell-to-Body (CTB). Secondo l’azienda, con la CTB “la batteria è integrata nel pavimento della carrozzeria, creando una struttura simile a un sandwich che incorpora la batteria Blade e il vassoio”.

Questo approccio ha aumentato l’integrità strutturale e la sicurezza dell’EV, migliorando anche l’aerodinamica del veicolo. L’EV ha ottenuto una valutazione di sicurezza Euro NCAP di cinque stelle.

Tutte le varianti offrono di serie una serie di dispositivi di sicurezza, tra cui: avviso di collisione anteriore, frenata automatica di emergenza, avviso di collisione posteriore, avviso di traffico trasversale posteriore, frenata trasversale posteriore, assistenza al mantenimento della corsia, assistenza al cambio di corsia e mantenimento della corsia di emergenza.

Altri sistemi di assistenza alla guida sono: il sistema di rilevamento dell’angolo cieco, l’ESP, il controllo della trazione, il controllo del declivio in salita, il mantenimento automatico del veicolo, le informazioni intelligenti sui limiti di velocità e il controllo intelligente dei limiti di velocità. L’interno dell’abitacolo è di qualità superiore e pratico nell’uso.

La tecnologia CTB contribuisce ad aumentare lo spazio nell’abitacolo grazie alla riduzione del volume della batteria. I passeggeri seduti dietro godono di un ampio spazio per la testa e per le gambe. L’EV offre uno spazio per il bagagliaio fino a 402 litri e dispone anche di un bagagliaio (53 litri). Di serie c’è anche un tetto apribile panoramico.

A differenza dell’approccio “minimalista” allo spazio interno adottato da produttori automobilistici come Tesla, Volvo, Polestar, Honda e altri, BYD ha uno stile interno più “movimentato”. Ad alcuni piace così! Sono inclusi anche un touchscreen ruotabile da 15,6 pollici e un display informativo per il conducente da 10,25 pollici.

L’EV incorpora la tecnologia vehicle-to-load (V2L). Utilizzando il caricatore bidirezionale di bordo, il V2L può essere utilizzato per caricare (3kW) alcuni apparecchi elettrici, come un computer portatile, uno smartphone, ecc. Può anche essere utilizzato per caricare un altro veicolo elettrico.

In termini di stile esterno, senza alcun dubbio, l’EV è attraente ed elegante (la chiave per ottenere il basso coefficiente di resistenza aerodinamica). Il BEV ha un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,21 Cd, lo stesso della Hyundai IONIQ 6 completamente elettrica (0,21 Cd Drag Coefficient). Più basso è il coefficiente aerodinamico, maggiore è l’efficienza del veicolo.

BYD continua a seguire il suo “approccio progettuale ispirato alla marina e all’oceano”. BYD ha anche ascoltato il feedback dei clienti europei e ha eliminato lo slogan “Build Your Dreams” sul retro dell’auto. Davvero una buona mossa! Tuttavia, sembra che BYD sia ancora intenzionata a imprimere il proprio marchio sulla parte posteriore.

Così, con un approccio piuttosto singolare, la parte posteriore della variante AWD sfoggia un badge “3.8S”, che sta per accelerazione 0-100 km/h: 3.8s.

Anche i conducenti di auto aziendali possono trarre vantaggio dai veicoli elettrici a batteria (BEV). In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!

PRO CONTRO
Stile esterno accattivanteRicarica CC limitata a 150 kW CC
Autonomia elettrica decente. Caricabatterie di bordo da 11 kW AC e pompa di calore di serieCostoso, data la scarsa notorietà del marchio BYD
Disponibile a trazione posteriore (RWD) e a trazione integrale (AWD)Forte concorrenza da parte di Tesla, Hyundai e altri

Gallery


BYD SEAL Berlina [Fonte: BYD]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzioni)
BYD SEAL (da N/D €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Litio ferro fosfato (LFP)
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (82,56 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC 150 kW (30%-80%: 26 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: N/D minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 200.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1460
Larghezza (mm):1875
Lunghezza (mm):4800
Passo (mm):2920
Diametro di sterzata (m):11,4
Capacità del bagagliaio (L):402

BYD SEAL RWD
Capacità della batteria:82,56 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):570 km
Consumo energia elettrica (kWh/100 km):14,5
Ricarica:Ricarica rapida CC 150 kW (30%-80%: 26 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: N/D minuti)
Velocità massima:180 km/h
0-100 km/h:5,9 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):230
Potenza massima (CV):308
Coppia (Nm):360
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:4
Peso (kg):2.185
Colori:6
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

BYD SEAL AWD
Capacità della batteria:82,56 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):520 km
Consumo energia elettrica (kWh/100 km):15,9
Ricarica:Ricarica rapida CC 150 kW (30%-80%: 26 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: N/D minuti)
Velocità massima:180 km/h
0-100 km/h:3,8 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):390
Potenza massima (CV):531 
Coppia (Nm):670
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:4
Peso (kg):2.185
Colori:6
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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