BYD Atto 3: guida completa al SUV elettrico per l’Italia

BYD Atto 3
Prezzo: N/D
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 60,48 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 420 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Sebbene BYD Auto Co. Ltd non sia un marchio automobilistico facilmente riconoscibile in Italia, gli autobus elettrici puri BYD sono presenti in diversi mercati europei dal 2013. BYD, acronimo di “Build Your Dreams” (Costruisci i tuoi sogni), è una multinazionale cinese quotata in borsa che produce autovetture, autobus, camion, carrelli elevatori, biciclette elettriche e componenti automobilistici, tra cui le batterie EV.

Per quanto riguarda i veicoli elettrici (EV), BYD è il quarto produttore mondiale di EV, tra cui BEV (veicoli elettrici a batteria) e PHEV (veicoli elettrici ibridi plug-in). È anche il terzo produttore mondiale di batterie per veicoli elettrici. L’azienda vanta oltre 28 anni di esperienza nella ricerca e nello sviluppo di batterie. Il conglomerato multinazionale ha sede a Xi’an (provincia dello Shaanxi, Cina). BYD ha attualmente in vendita i seguenti veicoli elettrici per passeggeri:



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BYD Atto 3 SUV elettrico


Pur avendo molto da offrire, il BYD ATTO 3, completamente elettrico, si trova a competere in un segmento di SUV elettrici puri di medie dimensioni (SUV di segmento C) già molto competitivo. A differenza di alcuni dei suoi concorrenti, il marchio automobilistico BYD è poco conosciuto dai consumatori di autovetture in Italia, tranne nel caso in cui abbiate notato il marchio sul vostro e-bus pubblico locale!

Lo stile esterno del BYD ATTO 3 è attraente, anche se non unico. Tuttavia, è lo stile degli interni che è unico, e lo amerete o lo odierete! L’azienda lo descrive come un “interno giocoso”. L’EV è stato progettato da Wolfang Egger, pensando ai clienti europei. La qualità degli interni è discreta e l’EV offre molte tecnologie. Alcune di serie, altre come optional. L’EV è disponibile in tre versioni: Active, Comfort e Design.

L’ATTO 3 è sviluppato sulla BYD e-Platform 3.0, una piattaforma dedicata agli EV. È il primo SUV a utilizzare questa piattaforma EV “ultra-intelligente” di nuova generazione. L’azienda sostiene che la piattaforma consente un’autonomia elettrica superiore a 1.000 km grazie al primo powertrain elettrico 8-in-1 al mondo. La piattaforma utilizza anche batterie blade, che secondo l’azienda sono “una delle batterie più sicure al mondo”. Secondo l’azienda, la batteria Blade ha superato il Nail Penetration Test. Anche la concept car Ocean-X utilizza la stessa piattaforma dedicata agli EV.

Il SUV elettrico ATTO 3 ha una batteria Blade EV a bordo da 60,48 kWh, con un’autonomia elettrica a zero emissioni dichiarata WLTP fino a 420 km. La batteria EV priva di cobalto utilizza il litio-ferro-fosfato (LFP). La maggior parte dei veicoli elettrici attualmente disponibili sul mercato utilizza le più convenzionali batterie agli ioni di litio.

Date le dimensioni del veicolo elettrico (EV), le dimensioni della batteria EV e l’autonomia elettrica sono adeguate. Come nella maggior parte delle auto elettriche pure, la batteria Blade EV (420 kg) dell’ATTO 3 è collocata sul pavimento dell’EV, aumentando ulteriormente lo spazio interno dell’abitacolo. L’azienda sostiene che la sua batteria EV è una novità assoluta nel settore, in quanto incorpora un “sistema di raffreddamento e riscaldamento diretto, che aumenta l’efficienza termica fino al 20% in inverno”.

Data l’integrazione verticale di BYD, che include il produttore di batterie EV, incoraggeremmo la casa automobilistica a offrire auto elettriche con diverse opzioni di dimensioni della batteria EV. Questo aumenta ulteriormente l’attrattiva dei veicoli elettrici.

L’autonomia elettrica nel mondo reale sarà inferiore, influenzata da una serie di fattori. Ci si aspetta un’autonomia a zero emissioni più vicina ai 360 km con una carica completa. Si tratta di un’autonomia sufficiente sia per gli spostamenti in città che per la guida in autostrada. Il SUV elettrico incorpora una pompa di calore ad alta efficienza. Per chi è nuovo alla guida elettrica, la pompa di calore è un’innovazione che “aumenta l’efficienza”, cioè aiuta a migliorare le prestazioni dell’autonomia elettrica.

È deludente notare che l’ATTO 3 elettrico puro offre una capacità di ricarica in corrente continua fino a soli 150 kW in corrente continua. Utile, ma non ai vertici della categoria. I concorrenti offrono una capacità di ricarica in corrente continua più veloce. Un buon esempio è il SUV completamente elettrico Genesis GV60 (un altro produttore cinese). Il GV60 offre una ricarica in corrente continua fino a 350 kW in corrente continua.

Detto questo, la maggior parte delle volte (oltre l’80%) le auto elettriche vengono ricaricate a casa. Quindi la ricarica pubblica in corrente continua, pur essendo importante, non è fondamentale come la ricarica domestica in corrente alternata. Secondo BYD, l’ATTO 3 può essere caricato dal 10% all’80% a 150 kW DC in 44 minuti.

L’EV incorpora di serie un caricabatterie a bordo da 7 kW (monofase) in corrente alternata, mentre il caricabatterie a bordo da 11 kW è disponibile sulle varianti più costose. Tuttavia, dato che la maggior parte delle abitazioni in Italia è alimentata con corrente monofase, un caricatore di bordo da 7 kW CA va benissimo.

L’e-SUV può essere caricato da 0% a 100% in 9 ore e 42 minuti. Con una ricarica da 11 kW (trifase), l’EV può essere caricato completamente in 6 ore e 30 minuti. Si consiglia un approccio “a rabbocco” alla ricarica delle auto elettriche. In questo modo i tempi di ricarica si accorciano! Consigliamo anche di combinare un impianto fotovoltaico in loco e un accumulatore di batterie, per sfruttare davvero i vantaggi della guida elettrica a zero emissioni.

Il BEV ha un coefficiente di trascinamento di 0,29 Cd. Per contestualizzare questo dato, l’elegante Hyundai IONIQ 6 completamente elettrica ha un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,21 Cd. Naturalmente, minore è il coefficiente aerodinamico, maggiore è l’efficienza del veicolo. In termini di prestazioni, l’ATTO 3 a trazione anteriore (FWD) può scattare da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi (potenza massima: 204 CV (150 kW)/coppia: 310 Nm). La velocità massima dell’EV è di 160 km/h.

In termini di sicurezza, l’EV ha ottenuto un punteggio di 5/5 Euro NCAP. Il SUV elettrico è dotato di numerosi dispositivi di sicurezza di serie, tra cui: avviso di collisione anteriore, frenata automatica di emergenza, avviso di collisione posteriore, avviso di traffico trasversale posteriore, frenata trasversale posteriore, assistenza al mantenimento della corsia, assistenza al cambio di corsia e mantenimento della corsia di emergenza. L’azienda offre anche altri ausili alla guida e tecnologie.

L’EV incorpora la tecnologia vehicle-to-load (V2L). Utilizzando il caricabatterie bidirezionale di bordo, il V2L può essere utilizzato per ricaricare alcuni apparecchi elettrici, come un computer portatile, uno smartphone, ecc. Può anche essere utilizzato per caricare un altro veicolo elettrico. Tra le altre caratteristiche offerte, vi sono: un touchscreen ruotabile da 12,8 a 15,6 pollici, Apple CarPlay, aggiornamenti over-the-air, ricarica wireless per smartphone, controllo vocale e altro ancora. In termini di praticità, l’EV offre ampio spazio per la testa e per le gambe dei passeggeri. Tuttavia, per gli adulti più alti seduti dietro, lo spazio per la testa può essere limitato. L’EV ha un bagagliaio di 440 litri.

Anche i conducenti di auto aziendali possono trarre vantaggio dall’EV, viste le emissioni zero allo scarico e il costo inferiore della guida di un’auto elettrica. In conclusione, le auto elettriche fanno bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Discreta autonomia completamente elettricaDisponibile solo a trazione anteriore (FWD)
Incorpora pompa di calore, V2L e un buon livello di equipaggiamento di serieSpazio per la testa limitato per le persone più alte sedute nella zona posteriore
Sviluppato su una piattaforma EV dedicata e dotato della tecnologia Blade BatteryLimitata notorietà del marchio

Gallery


BYD Atto 3 SUV elettrico [Fonte: BYD]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:No

Allestimenti (1 Opzioni)
BYD Atto 3 (da N/D €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Litio ferro fosfato (LFP)
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (60,48 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC 150 kW (10%-80% in 44 minuti). Caricatore di bordo: 7 kW CA (0%-100% in 9 ore 42 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1615
Larghezza (mm):1875
Lunghezza (mm):4455
Passo (mm):2720
Diametro di sterzata (m):10,7
Capacità del bagagliaio (L):440

BYD ATTO 3
Capacità della batteria:60,48 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):420 km
Consumo energia elettrica (kWh/100 km):16,0
Ricarica:Ricarica rapida CC 150 kW (10%-80% in 44 minuti). Caricatore di bordo: 7 kW CA (0%-100% in 9 ore 42 minuti)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:7,3 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):150
Potenza massima (CV):204
Coppia (Nm):310
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:4
Peso (kg):1,750
Colori:4
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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