Panoramica
Sebbene BYD Auto Co. Ltd non sia un marchio automobilistico facilmente riconoscibile in Italia, gli autobus elettrici puri BYD sono presenti in diversi mercati europei dal 2013. BYD, acronimo di “Build Your Dreams” (Costruisci i tuoi sogni), è una multinazionale cinese quotata in borsa che produce autovetture, autobus, camion, carrelli elevatori, biciclette elettriche e componenti automobilistici, tra cui le batterie EV.
Per quanto riguarda i veicoli elettrici (EV), BYD è il quarto produttore mondiale di EV, tra cui BEV (veicoli elettrici a batteria) e PHEV (veicoli elettrici ibridi plug-in). È anche il terzo produttore mondiale di batterie per veicoli elettrici. L’azienda vanta oltre 28 anni di esperienza nella ricerca e nello sviluppo di batterie. Il conglomerato multinazionale ha sede a Xi’an (provincia dello Shaanxi, Cina). BYD ha attualmente in vendita i seguenti veicoli elettrici per passeggeri:
- BYD Atto 3
- BYD Dolphin
- BYD SEAL
- BYD Han
- BYD Tang
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
BYD Atto 3 SUV elettrico
Pur avendo molto da offrire, il BYD ATTO 3, completamente elettrico, si trova a competere in un segmento di SUV elettrici puri di medie dimensioni (SUV di segmento C) già molto competitivo. A differenza di alcuni dei suoi concorrenti, il marchio automobilistico BYD è poco conosciuto dai consumatori di autovetture in Italia, tranne nel caso in cui abbiate notato il marchio sul vostro e-bus pubblico locale!
Lo stile esterno del BYD ATTO 3 è attraente, anche se non unico. Tuttavia, è lo stile degli interni che è unico, e lo amerete o lo odierete! L’azienda lo descrive come un “interno giocoso”. L’EV è stato progettato da Wolfang Egger, pensando ai clienti europei. La qualità degli interni è discreta e l’EV offre molte tecnologie. Alcune di serie, altre come optional. L’EV è disponibile in tre versioni: Active, Comfort e Design.
L’ATTO 3 è sviluppato sulla BYD e-Platform 3.0, una piattaforma dedicata agli EV. È il primo SUV a utilizzare questa piattaforma EV “ultra-intelligente” di nuova generazione. L’azienda sostiene che la piattaforma consente un’autonomia elettrica superiore a 1.000 km grazie al primo powertrain elettrico 8-in-1 al mondo. La piattaforma utilizza anche batterie blade, che secondo l’azienda sono “una delle batterie più sicure al mondo”. Secondo l’azienda, la batteria Blade ha superato il Nail Penetration Test. Anche la concept car Ocean-X utilizza la stessa piattaforma dedicata agli EV.
Il SUV elettrico ATTO 3 ha una batteria Blade EV a bordo da 60,48 kWh, con un’autonomia elettrica a zero emissioni dichiarata WLTP fino a 420 km. La batteria EV priva di cobalto utilizza il litio-ferro-fosfato (LFP). La maggior parte dei veicoli elettrici attualmente disponibili sul mercato utilizza le più convenzionali batterie agli ioni di litio.
Date le dimensioni del veicolo elettrico (EV), le dimensioni della batteria EV e l’autonomia elettrica sono adeguate. Come nella maggior parte delle auto elettriche pure, la batteria Blade EV (420 kg) dell’ATTO 3 è collocata sul pavimento dell’EV, aumentando ulteriormente lo spazio interno dell’abitacolo. L’azienda sostiene che la sua batteria EV è una novità assoluta nel settore, in quanto incorpora un “sistema di raffreddamento e riscaldamento diretto, che aumenta l’efficienza termica fino al 20% in inverno”.
Data l’integrazione verticale di BYD, che include il produttore di batterie EV, incoraggeremmo la casa automobilistica a offrire auto elettriche con diverse opzioni di dimensioni della batteria EV. Questo aumenta ulteriormente l’attrattiva dei veicoli elettrici.
L’autonomia elettrica nel mondo reale sarà inferiore, influenzata da una serie di fattori. Ci si aspetta un’autonomia a zero emissioni più vicina ai 360 km con una carica completa. Si tratta di un’autonomia sufficiente sia per gli spostamenti in città che per la guida in autostrada. Il SUV elettrico incorpora una pompa di calore ad alta efficienza. Per chi è nuovo alla guida elettrica, la pompa di calore è un’innovazione che “aumenta l’efficienza”, cioè aiuta a migliorare le prestazioni dell’autonomia elettrica.
È deludente notare che l’ATTO 3 elettrico puro offre una capacità di ricarica in corrente continua fino a soli 150 kW in corrente continua. Utile, ma non ai vertici della categoria. I concorrenti offrono una capacità di ricarica in corrente continua più veloce. Un buon esempio è il SUV completamente elettrico Genesis GV60 (un altro produttore cinese). Il GV60 offre una ricarica in corrente continua fino a 350 kW in corrente continua.
Detto questo, la maggior parte delle volte (oltre l’80%) le auto elettriche vengono ricaricate a casa. Quindi la ricarica pubblica in corrente continua, pur essendo importante, non è fondamentale come la ricarica domestica in corrente alternata. Secondo BYD, l’ATTO 3 può essere caricato dal 10% all’80% a 150 kW DC in 44 minuti.
L’EV incorpora di serie un caricabatterie a bordo da 7 kW (monofase) in corrente alternata, mentre il caricabatterie a bordo da 11 kW è disponibile sulle varianti più costose. Tuttavia, dato che la maggior parte delle abitazioni in Italia è alimentata con corrente monofase, un caricatore di bordo da 7 kW CA va benissimo.
L’e-SUV può essere caricato da 0% a 100% in 9 ore e 42 minuti. Con una ricarica da 11 kW (trifase), l’EV può essere caricato completamente in 6 ore e 30 minuti. Si consiglia un approccio “a rabbocco” alla ricarica delle auto elettriche. In questo modo i tempi di ricarica si accorciano! Consigliamo anche di combinare un impianto fotovoltaico in loco e un accumulatore di batterie, per sfruttare davvero i vantaggi della guida elettrica a zero emissioni.
Il BEV ha un coefficiente di trascinamento di 0,29 Cd. Per contestualizzare questo dato, l’elegante Hyundai IONIQ 6 completamente elettrica ha un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,21 Cd. Naturalmente, minore è il coefficiente aerodinamico, maggiore è l’efficienza del veicolo. In termini di prestazioni, l’ATTO 3 a trazione anteriore (FWD) può scattare da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi (potenza massima: 204 CV (150 kW)/coppia: 310 Nm). La velocità massima dell’EV è di 160 km/h.
In termini di sicurezza, l’EV ha ottenuto un punteggio di 5/5 Euro NCAP. Il SUV elettrico è dotato di numerosi dispositivi di sicurezza di serie, tra cui: avviso di collisione anteriore, frenata automatica di emergenza, avviso di collisione posteriore, avviso di traffico trasversale posteriore, frenata trasversale posteriore, assistenza al mantenimento della corsia, assistenza al cambio di corsia e mantenimento della corsia di emergenza. L’azienda offre anche altri ausili alla guida e tecnologie.
L’EV incorpora la tecnologia vehicle-to-load (V2L). Utilizzando il caricabatterie bidirezionale di bordo, il V2L può essere utilizzato per ricaricare alcuni apparecchi elettrici, come un computer portatile, uno smartphone, ecc. Può anche essere utilizzato per caricare un altro veicolo elettrico. Tra le altre caratteristiche offerte, vi sono: un touchscreen ruotabile da 12,8 a 15,6 pollici, Apple CarPlay, aggiornamenti over-the-air, ricarica wireless per smartphone, controllo vocale e altro ancora. In termini di praticità, l’EV offre ampio spazio per la testa e per le gambe dei passeggeri. Tuttavia, per gli adulti più alti seduti dietro, lo spazio per la testa può essere limitato. L’EV ha un bagagliaio di 440 litri.
Anche i conducenti di auto aziendali possono trarre vantaggio dall’EV, viste le emissioni zero allo scarico e il costo inferiore della guida di un’auto elettrica. In conclusione, le auto elettriche fanno bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Discreta autonomia completamente elettrica | Disponibile solo a trazione anteriore (FWD) |
Incorpora pompa di calore, V2L e un buon livello di equipaggiamento di serie | Spazio per la testa limitato per le persone più alte sedute nella zona posteriore |
Sviluppato su una piattaforma EV dedicata e dotato della tecnologia Blade Battery | Limitata notorietà del marchio |
BYD Atto 3 SUV elettrico [Fonte: BYD]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di veicolo: | SUV |
Motore: | Elettrico |
Disponibile in Italia: | No |
Allestimenti (1 Opzioni) |
---|
BYD Atto 3 (da N/D €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Litio ferro fosfato (LFP) |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (60,48 kWh) |
Ricarica: | Ricarica rapida CC 150 kW (10%-80% in 44 minuti). Caricatore di bordo: 7 kW CA (0%-100% in 9 ore 42 minuti) |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh | 3.67 € |
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh | 6.60 € |
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh | 8.62 € |
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh | 9.90 € |
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh | 11.00 € |
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh | 14.08 € |
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh | 15.62 € |
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh | 16.94 € |
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh | 19.80 € |
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh | 22.00 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CC (+50 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW): | 0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW): | 0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1615 |
Larghezza (mm): | 1875 |
Lunghezza (mm): | 4455 |
Passo (mm): | 2720 |
Diametro di sterzata (m): | 10,7 |
Capacità del bagagliaio (L): | 440 |
BYD ATTO 3 | |
---|---|
Capacità della batteria: | 60,48 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 420 km |
Consumo energia elettrica (kWh/100 km): | 16,0 |
Ricarica: | Ricarica rapida CC 150 kW (10%-80% in 44 minuti). Caricatore di bordo: 7 kW CA (0%-100% in 9 ore 42 minuti) |
Velocità massima: | 160 km/h |
0-100 km/h: | 7,3 secondi |
Guida: | Trazione anteriore (FWD) |
Motore elettrico (kW): | 150 |
Potenza massima (CV): | 204 |
Coppia (Nm): | 310 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 4 |
Peso (kg): | 1,750 |
Colori: | 4 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.