Veicoli elettrici Porsche: guida completa

porsche cayenne ibrido plug-in

Panoramica


Porsche Taycan è la prima auto elettrica della famosa casa tedesca di auto sportive di lusso Porsche. Con sede a Stoccarda, Porsche è nota per le sue auto performanti ed è attualmente di proprietà del Gruppo Volkswagen. Porsche ha sempre avuto una stretta relazione con il Gruppo Volkswagen perché l’iconico Maggiolino è stato progettato da Ferdinand Porsche, il fondatore di Porsche. Oltre a questo sia Volkswagen che Porsche hanno collaborato per creare una serie di piattaforme tra cui quella del SUV Porsche Cayenne. Nel 2010 Porsche lancia la Cayenne S Hybrid e sviluppa anche il prototipo elettrico della Porsche Boxster chiamato Boxster E (2011). Attualmente il produttore di auto di lusso realizza i seguenti veicoli elettrici (EV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Berlina elettrica Porsche Taycan


Il veicolo elettrico a batteria (BEV) Porsche Taycan è stato inizialmente annunciato in anteprima come concept car Mission E al Salone di Francoforte del 2015. La parola turca Taycan si traduce come “cavallo giovane e vivace” in riferimento allo stemma della Porsche, appunto un cavallo che salta. Porsche ha poi confermato il nome nel 2017. Il prototipo Taycan ha fatto la sua comparsa al Goodwood Festival of Speed nel 2019. Taycan ha preso ispirazione sia dalla Porsche Panamera che dalla Porsche 911. L’auto elettrica Taycan è costruita su una piattaforma completamente nuova denominata J1. La produzione prevista è di 40.000 unità all’anno.

Una Porsche non delude mai quando si tratta di prestazioni e la Taycan non è diversa. Data la coppia istantanea di un’auto elettrica pura, una Taycan può raggiungere comodamente i 100 km/h in meno di 3 secondi. Le prestazioni e la qualità di questo famoso brand non sono a buon mercato. I prezzi partono da 86.471 €.

Porsche Taycan elettrica
Porsche Taycan elettrica [Fonte: Porsche]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Incentivi:Non disponibili
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (8 Opzioni)
Taycan (da 86.471 €)
Taycan 4 Cross Turismo (da 96.841 €)
Taycan 4S (da 110.017 €)
Taycan 4S Cross Turismo (da 115.507 €)
Taycan Turbo (da 157.719 €)
Taycan Turbo Cross Turismo (da 159.183 €)
Taycan Turbo S (da 191.879 €)
Taycan Turbo S Cross Turismo (da 193.343 €)

PROCONTRO
Estetica bella, lussuosa e confortevoleCostosa. Disponibili alternative elettriche più economiche
Performance elettrica potente e veloceAutonomia elettrica non buona come altri veicoli
Ricarica CC fino a 270 kWSpazio limitato nei sedili posteriori e nel bagagliaio

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria: 79.2 kWh (performance) e 93.4 kWh (performance plus)
Ricarica:Fino a 270 kW CC Ricarica rapida. Caricatore di bordo: 11 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

DimensionI
Altezza (mm):1394 – 1395
Larghezza (mm):1966
Lunghezza (mm):4963
Passo (mm):2900

Taycan
Capacità della batteria:79.2 kWh / 93.4 kWh
Autonomia (WLTP):354 – 431 km (ciclo combinato – batteria performance)/ 407 – 484 (ciclo combinato – batteria performance plus)
Consumo energia (kWh/100km):Fino a 25.4
Ricarica:270 kW-225 kW CC Ricarica rapida (caricatore di bordo: 11 kW CA)
Velocità massima:230 km/h
0-100 km/h:5.4 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):240 KW – 280 kW
Potenza massima (CV):326 – 380
Coppia (Nm):345 – 357
Cambio:Automatico
Posti:4
Porte:4
Peso (kg):2,125 – 2,205
Colori:17

Porsche Taycan elettrica
Porsche Taycan elettrica [Fonte: Porsche]

Porsche Taycan elettrica
Porsche Taycan elettrica [Fonte: Porsche]

Porsche Taycan elettrica
Porsche Taycan elettrica [Fonte: Porsche]

Porsche Taycan elettrica
Porsche Taycan elettrica [Fonte: Porsche]

Porsche Panamera ibrido plug-in


La berlina di lusso Porsche Panamera è stata presentata nel 2009 al Salone Internazionale dell’Auto di Shanghai. La produzione iniziò lo stesso anno in Germania, dove è tuttora prodotto. La variante ibrida è stata lanciata nel 2011, mentre l’ibrido plug-in nel 2013, dopo essere stato presentato al Salone dell’Auto di Shanghai (2013).

Come ci si può aspettare, una Porsche non delude mai quando si tratta di qualità e prestazioni. La Panamera ibrida plug-in non è diversa. Data la coppia istantanea di un motore elettrico, l’auto elettrica plug-in raggiunge 0-100 km/h in 4.4 secondi per la variante base, mentre la Turbo S E Hybrid Sport Turismo raggiunge 0-100 km/h in 3,2 secondi, con una velocità massima di 315 km/h. Ovviamente il lusso e le prestazioni di questo famoso brand non sono a buon mercato: il prezzo parte da 118.994 € per la variante 4 E Hybrid.

Il veicolo elettrico (EV) è sorprendente per design, stile, qualità e prestazioni, ma ha i suoi limiti in termini di spazio interno, tra cui lo spazio di testa per i passeggeri dei sedili posteriori. Il veicolo elettrico plug-in (PHEV) è perfetto per chi predilige le prestazioni e la qualità di una Porsche, ma con migliori credenziali ambientali (emissioni dallo scarico: fino a 57g/km). Sebbene l’ibrido plug-in abbia un’autonomia elettrica a zero emissioni fino a 56 km, in base allo stile di guida e alle condizioni di guida, l’autonomia reale potrebbe avvicinarsi alle 40 km.

Porsche Panamera E Hybrid ibrido plug-in
Porsche Panamera ibrido plug-in [Fonte: Porsche]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Benzina/Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (6 Opzioni)
4 E-Hybrid (da 118.994 €)
4 E-Hybrid Executive (da 126.680 €)
4 E-Hybrid Sport Turismo (da 121.922 €)
4S E-Hybrid (da 136.561 €)
4S E-Hybrid Executive (da 150.713 €)
4S E-Hybrid Sport Turismo (da 139.977 €)

PROCONTRO
Esterni elegantiCostoso. Disponibili ibridi plug-in alternativi più economici
Performance potente e veloceAutonomia elettrica limitata
Lussuosa, comoda e divertente da guidareSpazio limitato nel sedile posteriore

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 17.9 kWh
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.2 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:45g-57g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

Dimensioni
Altezza (mm):1423
Larghezza (mm):1937
Lunghezza (mm):5049
Passo (mm):2950

Panamera 4 E-Hybrid
Capacità della batteria:17.9 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):49-56 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):17.5-17
Consumo carburante (l/100km):2.5-2
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.2 kW CA
Velocità massima:280 km/h
0-100 km/h:4.4 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):100 KW (elettrico)
Potenza massima (CV):462 (combinato)
Coppia (Nm):700 (combinato)
Trasmissione:Automatico
Posti:4
Porte:5
Peso (kg):2.285
Colori:17

Porsche Panamera E Hybrid ibrido plug-in
Porsche Panamera ibrido plug-in [Fonte: Porsche]

Porsche Panamera E Hybrid ibrido plug-in
Porsche Panamera ibrido plug-in [Fonte: Porsche]

Porsche Cayenne ibrido plug-in


Il SUV di lusso Porsche Cayenne è disponibile dal 2002. È il primo veicolo Porsche a quattro porte ed è anche il primo fuoristrada Porsche dai trattori prodotti negli anni ’50. La Porsche Cayenne utilizza la stessa piattaforma della Volkswagen Touareg e dell’Audi Q7. La variante plug-in E-hybrid è stata introdotta nel 2014 al Salone di Parigi.

Porsche non delude mai quando si tratta di qualità e prestazioni e l’ibrido plug-in Cayenne non è diverso. Data la coppia istantanea di un motore elettrico, il veicolo elettrico plug-in raggiunge 0-100 km/h in 5 secondi per la variante base, mentre Turbo S E Hybrid Coupe in 3.8 secondi, con una velocità massima di 290 km/h. Naturalmente, il lusso e le prestazioni di questo famoso brand non sono a buon mercato: il prezzo parte da £ 71. 040 per la variante E Hybrid.

Il veicolo elettrico (EV) è sorprendente per design, stile, qualità e prestazioni. Il veicolo elettrico plug-in (PHEV) è perfetto per chi vuole le prestazioni e la qualità di una Porsche con migliore impatto ambientale (emissioni dallo scarico: fino a 92g/km). Sebbene l’ibrido plug-in (PHEV) abbia un’autonomia elettrica a zero emissioni fino a 43 km, in base allo stile di guida e alle condizioni di guida, l’autonomia reale potrebbe avvicinarsi a 35 km.

Porsche Cayenne E Hybrid ibrido plug-in
Porsche Cayenne ibrido plug-in [Fonte: Porsche]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Benzina/Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (4 Opzioni)
E-Hybrid (da 98.122 €)
E-Hybrid Coupe (da 102.514 €)
Turbo S E-Hybrid (da 182.420 €)
Turbo S E-Hybrid Coupe (da 186.202 €)

PROCONTRO
Esterni elegantiCostoso. Disponibili ibridi plug-in alternativi più economici
Performance potente e veloceAutonomia elettrica limitata
Lussuosa, comoda e divertente da guidareCaricatore di bordo da 7.2 kW non standard in tutti i modelli

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 17.9 kWh
Ricarica:Caricatore di bordo: 3.6 kW CA/ 7.2 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:92-71g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

Dimensioni
Altezza (mm):1696
Larghezza (mm):1983
Lunghezza (mm):4918
Passo (mm):2895

Cayenne E-Hybrid
Capacità della batteria:17.9 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):40-45 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):26.5-25.1
Consumo carburante (l/100km):3.7-3.1
Ricarica:Caricatore di bordo: 3.6 kW AC
Velocità massima:253 km/h
0-100 km/h:5.0 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):100 KW (elettrico)
Potenza massima (CV):462 (combinatod)
Coppia (Nm):700 (combinato)
Tranmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.370
Colori:11

Porsche Cayenne E Hybrid ibrido plug-in
Porsche Cayenne ibrido plug-in [Fonte: Porsche]

Porsche Cayenne E Hybrid ibrido plug-in
Porsche Cayenne ibrido plug-in [Fonte: Porsche]

Porsche Cayenne E Hybrid ibrido plug-in
Porsche Cayenne ibrido plug-in [Fonte: Porsche]

Nel nostro shop, troverete una selezione di cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 25 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.

Cavo di ricarica auto elettriche trifase

 


Autore

Martina Giobbio

“Come molti della sua generazione, Martina è attenta alla questione ambientale e alla creazione di un futuro sostenibile. Crede fermamente che la smart mobility sia la scelta migliore per proteggere il pianeta, contribuire a migliorare la qualità dell’aria e abbracciare la tecnologia del futuro con le sue molteplici possibilità. Martina si è laureata in Lettere Moderne e ha una Laurea Magistrale in Editoria, conseguite presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di SEO, digital marketing e social media, dopo aver lavorato in case editrici e uffici stampa.”

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0