Audi Q8 TFSIe: guida completa al SUV ibrido plug-in per l’Italia

Audi Q8 TFSIe Plug-In Hybrid SUV
Prezzo: Da 85.450 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 17.9 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 44 - 45 km
Emissioni di scarico: 70 - 61 g

Panoramica


Audi AG, produttore di automobili di lusso con sede in Baviera (Germania), è controllata al 100% da Volkswagen, una delle aziende automobilistiche leader nel settore globale dei veicoli elettrici (EV). Volkswagen si è impegnata a investire fino a 30 miliardi di euro entro il 2023. L’obiettivo è vendere 3 milioni di auto elettriche entro il 2025 e lanciare fino a 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni.

Con il lancio della gamma di veicoli elettrici ID. Family, Volkswagen sta rapidamente occupando una posizione dominante per diventare il più grande produttore di vetture elettriche al mondo entro il 2028, con la previsione di fabbricare 22 milioni di veicoli elettrici. La gamma di veicoli plug-in hybrid (PHEV) Audi comprende:

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Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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Audi Q8 TFSIe SUV Plug-In Hybrid


Il SUV Audi Q8 è stato presentato nel 2018 al Salone di Francoforte e e viene prodotto nello stabilimento Volkswagen di Bratislava. Q8 è un modello di punta del gruppo automobilistico tedesco. Il veicolo è disponibile come SUV ibrido plug-in benzina/elettrico. I veicoli ibridi plug-in sono perfetti per individui e famiglie:

Se vi piace il veicolo ibrido plug-in Audi Q7 ma desiderate un look esterno più sportivo, Audi Q8 è la scelta migliore per un SUV coupè spazioso ma elegante che rispetta l’ambiente. Anche se Q8 e Q7 hanno molto in comune, la linea del tetto inclinato del SUV Q8 lo distingue da Q7.

Uno dei tanti vantaggi di guidare un SUV ibrido plug-in è infatti il minor costo per chilometro in modalità elettrica con il conseguente risparmio sul consumo di carburante. L’ibrido plug in (PHEV) Audi Q8 ha un’economia di carburante dichiarata fino a 3,1 l/100km, significativamente migliore rispetto al risparmio di carburante della variante convenzionale a benzina o diesel. Per sfruttare al meglio la modalità elettrica questa va utilizzata il più possibile: è infatti fondamentale per ridurre i costi di guida ricaricare regolarmente la batteria e usare tutta l’autonomia elettrica disponibile.

Un altro vantaggio è la riduzione dell’inquinamento atmosferico: Audi Q8 ha emissioni allo scarico dichiarate di 70 – 51 g (CO2/km), molto inferiori rispetto alla variante a benzina o diesel.

L’ibrido plug-in Audi ha una batteria da 17,9 kWh a bordo, con un’autonomia elettrica a WLTP fino a 45 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni atmosferiche, del carico di passeggeri e dei servizi utilizzati, l’autonomia reale si avvicina a 37 km. Anche se l’autonomia elettrica è limitata, è comunque sufficiente per la maggior parte degli spostamenti quotidiani. Anche Audi Q8 incorpora la frenata rigenerativa per aumentare l’efficienza di guida (e quindi l’autonomia elettrica).

L’ibrido plug-in Q8 non offre la compatibilità con la ricarica in corrente continua. Il caricabatterie di bordo è di 7,2 kW CA e può essere ricaricato durante la notte tramite una wallbox domestica. Q8 può essere ricaricato completamente in 2,5 ore con una colonnina di ricarica domestica. Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una normale spina domestica per ricaricare un veicolo elettrico (EV), per ragioni di sicurezza e tempistiche.

Audi Q8 è disponibile con trazione integrale e combina un motore a benzina da 3,0 litri con un motore elettrico, alimentato dalla batteria di bordo. Il veicolo elettrico (EV) ha una potenza massima di 381 CV e una coppia totale di sistema di 600 Nm. Nonostante il peso del veicolo, aumentato a causa della batteria, può raggiungere 0-100 km/h in 5,8 secondi per il motore 55 TFSIe quattro tiptronic e in 5,8 secondi per la variante 60 TFSIe quattro tiptronic. La velocità massima è di 240 km/h. In conclusione, le prestazioni di guida sono buone, anche grazie alla coppia istantanea, e la guida è fluida e silenziosa.

Per quanto riguarda la praticità, l’ibrido plug-in Audi (PHEV) non offre un’opzione a 7 posti, ma la variante a 5 posti è lussuosa e confortevole per i passeggeri sia nei sedili posteriori che anteriori. Il bagagliaio ha una capienza di 650 litri. L’abitacolo è completato da specifiche tecniche di alto livello, come ci si aspetta da un brand premium come Audi: navigazione MMI plus, touch MMI, cruscotto virtuale Audi da 12,3″ e altro ancora. Il veicolo elettrico (EV) incorpora anche una serie di tecnologie di assistenza alla guida, tra cui il pre sense frontale e il lane assist.


PRO CONTRO
Alta qualità delle specifiche e della tecnologiaAutonomia elettrica limitata
Look esterno e praticitàNon prevede un’opzione sette posti
Facile da guidareAlte emissioni di scarico e minore efficienza rispetto alle alternative

Gallery


Audi Q8 TFSIe SUV Plug-In Hybrid [Fonte: Audi]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Benzina/Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
Q8 TFSI e (da 85.450 €): 55 TFSIe quattro tiptronic
Sport (da 93.950 €): 55 TFSIe quattro tiptronic
S Line Plus (da 104.450 €): 60 TFSI e quattro tiptronic

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (17.9 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.2 kW AC
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:70 – 61 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 150.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1705
Larghezza (mm):2190
Lunghezza (mm):4986
Passo (mm):2995
Diametro di volta (m):13.5
Capacità del bagagliaio (L):505

55 TFSIe quattro tiptronic
Capacità della batteria (kWh):17.9
Autonomia elettrica (WLTP):44 – 45 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):25,1 – 24,3
Consumo carburante (l/100km):3,1 – 2,8
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.2 kW AC
Velocità massima (km/h):240
0-100 km/h:5,8 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):250
Potenza massima (CV):340
Coppia (Nm):600
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Massa a vuoto (kg):2,505
Colori:12
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

60 TFSIe quattro tiptronic
Capacità della batteria (kWh):17.9
Autonomia elettrica (WLTP):44 – 45 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):25,1 – 24,3
Consumo carburante (l/100km):3,1 – 2,8
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.2 kW AC
Velocità massima (km/h):240
0-100 km/h:5,4 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):250
Potenza massima (CV):462
Coppia (Nm):700
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Massa a vuoto (kg):2,515
Colori:11
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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