Audi Q7 TFSIe: guida completa al SUV Plug-In Hybrid per l’Italia

Audi Q7 TFSIe Plug-In Hybrid SUV
Prezzo: Da 80.050 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 17.9 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 44 - 49 km
Emissioni di scarico: 67 - 54 g

Panoramica


Audi AG, produttore di automobili di lusso con sede in Baviera (Germania), è controllata al 100% da Volkswagen, una delle aziende automobilistiche leader nel settore globale dei veicoli elettrici (EV). Volkswagen si è impegnata a investire fino a 30 miliardi di euro entro il 2023. L’obiettivo è vendere 3 milioni di auto elettriche entro il 2025 e lanciare fino a 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni.

Con il lancio della gamma di veicoli elettrici ID. Family, Volkswagen sta rapidamente occupando una posizione dominante per diventare il più grande produttore di vetture elettriche al mondo entro il 2028, con la previsione di fabbricare 22 milioni di veicoli elettrici. La gamma di veicoli plug-in hybrid (PHEV) Audi comprende:

Per saperne di più sui veicoli elettrici Audi seguite questo link.



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Audi Q7 TFSIe SUV Plug-In Hybrid


Il SUV Audi Q7 è stato presentato nel 2005 al Salone di Francoforte e la produzione è iniziata nello stesso anno. Q7 presenta la piattaforma MLB di Volkswagen. Il veicolo è disponibile come SUV ibrido plug-in benzina/elettrico.

I SUV di grandi dimensioni che rispettano l’ambiente sono pochi, ma ci stiamo muovendo nella giusta direione con i SUV ibridi plug-in, in numero maggiore sul mercato. Il SUV Q7 PHEV è un buon esempio da prendere in considerazione.

Audi Q7 plug in, che rientra nella fascia alta, è un veicolo versatile perfetto per chi è interessato ad un SUV elettrico a basse emissioni ma con ampio spazio interno. Tanto per cominciare, guidare un SUV con motore termico non è economico: il continuo aumento dei prezzi di benzina e diesel ha portato alla ribalta il problema dell’aumento dei costi di guida dei grandi SUV.

Uno dei tanti vantaggi di guidare un SUV ibrido plug-in è infatti il minor costo per chilometro in modalità elettrica con il conseguente risparmio sul consumo di carburante. L’ibrido plug in (PHEV) Audi Q7 ha un’economia di carburante dichiarata fino a 3 l/100km, significativamente migliore rispetto al risparmio di carburante della variante convenzionale a benzina o diesel.

Per sfruttare al meglio la modalità elettrica questa va utilizzata il più possibile: è infatti fondamentale per ridurre i costi di guida ricaricare regolarmente la batteria e usare tutta l’autonomia elettrica disponibile. Un rabbocco regolare della batteria è utile anche per la sua salute e la manutenzione a lungo termine. Audi offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km.

Un altro vantaggio è la riduzione dell’inquinamento atmosferico: Audi Q7 ha emissioni allo scarico dichiarate di 67 – 54 g (CO2/km), molto inferiori rispetto alla variante a benzina o diesel.

L’ibrido plug-in Audi ha una batteria da 17,9 kWh a bordo, con un’autonomia elettrica a WLTP fino a 48 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni atmosferiche, del carico di passeggeri e dei servizi utilizzati, l’autonomia reale si avvicina a 42 km. Anche se l’autonomia elettrica è limitata, è comunque sufficiente per la maggior parte degli spostamenti quotidiani. Anche Audi Q7 incorpora la frenata rigenerativa per aumentare l’efficienza di guida (e quindi l’autonomia elettrica).

L’ibrido plug-in Q7 non offre la compatibilità con la ricarica in corrente continua. Il caricabatterie di bordo è di 7,2 kW CA e può essere ricaricato durante la notte tramite una wallbox domestica. Il SUV Q7 può essere ricaricato completamente in 2,5 ore con una colonnina di ricarica domestica. Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una normale spina domestica per ricaricare un veicolo elettrico (EV), per ragioni di sicurezza e tempistiche.

Audi Q7 è disponibile con trazione integrale e combina un motore a benzina da 3,0 litri con un motore elettrico, alimentato dalla batteria di bordo. Il veicolo elettrico (EV) ha una potenza massima di 381 CV e una coppia totale di sistema di 600 Nm. Nonostante il peso del veicolo, aumentato a causa della batteria, può raggiungere 0-100 km/h in 5,9 secondi per il motore 55 TFSIe quattro tiptronic e in 5,4 secondi per la variante 60 TFSIe quattro tiptronic. La velocità massima è di 240 km/h. In conclusione, le prestazioni di guida sono buone, anche grazie alla coppia istantanea, e la guida è fluida e silenziosa.

Per quanto riguarda la praticità, l’ibrido plug-in Audi (PHEV) non offre un’opzione a 7 posti, ma la variante a 5 posti è lussuosa e confortevole per i passeggeri sia nei sedili posteriori che anteriori. Il bagagliaio ha una capienza di 650 litri. L’abitacolo è completato da specifiche tecniche di alto livello, come ci si aspetta da un brand premium come Audi: navigazione MMI plus, touch MMI, cruscotto virtuale Audi da 12,3″ e altro ancora. Il veicolo elettrico (EV) incorpora anche una serie di tecnologie di assistenza alla guida, tra cui il pre sense frontale e il lane assist.


PRO CONTRO
Alta qualità degli interni e specifiche standardRicarica in corrente continua non disponibile
SUV pratico con ampio spazio per passeggeri e bagagliCostoso, specialmente nelle varianti di fascia alta
Buona performance elettricaAltri ibridi plug-in hanno migliore efficienza nei consumi

Gallery


Audi Q7 TFSIe SUV Plug-In Hybrid [Fonte: Audi]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Benzina/Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (4 Opzioni)
Q7 TFSI e (da 80.050 €): 55 TFSI e quattro tiptronic
Business (da 83.050 €): 55 TFSI e quattro tiptronic
Sport (da 88.500 €): 55 TFSI e quattro tiptronic
S Line Plus (da 99.600 €): 60 TFSI e quattro tiptronic

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (17.9 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.2 kW AC
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:67 – 54 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 150.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1741
Larghezza (mm):2212
Lunghezza (mm):5063
Passo (mm):2995
Diametro di volta (m):12.5
Capacità del bagagliaio (L):650

55 TFSIe quattro tiptronic
Capacità della batteria:17.9 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):44 – 49 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):24,9 – 23,2
Consumo carburante (l/100km):3,0 – 2,4
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.2 kW AC
Velocità massima:240 km/h
0-100 km/h:5,8 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):280
Potenza massima (CV):381
Coppia (Nm):600
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Massa a vuoto (kg):2,450
Colori:10
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

60 TFSIe quattro tiptronic
Capacità della batteria:17.9 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):44 – 48 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):25,0 – 23,5
Consumo carburante (l/100km):3,0 – 2,5
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.2 kW AC
Velocità massima:240 km/h
0-100 km/h:5,4 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):340
Potenza massima (CV):462
Coppia (Nm):700
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Massa a vuoto (kg):2,450
Colori:8
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Articoli correlati



Prodotti in evidenza


Nel nostro shop, troverete una selezione di stazioni di ricarica e cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 45 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.


Autore

Martina Giobbio

“Come molti della sua generazione, Martina è attenta alla questione ambientale e alla creazione di un futuro sostenibile. Crede fermamente che la smart mobility sia la scelta migliore per proteggere il pianeta, contribuire a migliorare la qualità dell’aria e abbracciare la tecnologia del futuro con le sue molteplici possibilità. Martina si è laureata in Lettere Moderne e ha una Laurea Magistrale in Editoria, conseguite presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di SEO, digital marketing e social media, dopo aver lavorato in case editrici e uffici stampa.”

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0