Audi Q5 Sportback TFSIe: guida completa all’ibrido plug-in per l’Italia

Audi Q5 Sportback TFSIe Plug-In Hybrid
Prezzo: Da 64.300 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 17.9 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 62 km
Emissioni di scarico: 42 g

Panoramica


Audi AG, produttore di automobili di lusso con sede in Baviera (Germania), è controllata al 100% da Volkswagen, una delle aziende automobilistiche leader nel settore globale dei veicoli elettrici (EV). Volkswagen si è impegnata a investire fino a 30 miliardi di euro entro il 2023. L’obiettivo è vendere 3 milioni di auto elettriche entro il 2025 e lanciare fino a 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni.

Con il lancio della gamma di veicoli elettrici ID. Family, Volkswagen sta rapidamente occupando una posizione dominante per diventare il più grande produttore di vetture elettriche al mondo entro il 2028, con la previsione di fabbricare 22 milioni di veicoli elettrici. La gamma di veicoli plug-in hybrid (PHEV) Audi comprende:



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Audi Q5 Sportback TFSIe Plug-In Hybrid


Audi Q5 è un SUV di medie dimensioni in produzione dal 2008. Il SUV è ora alla sua seconda generazione e presenta la piattaforma MLB del Gruppo Volkswagen. É disponibile in versione SUV o Sportback. Q5 è disponibile come ibrido plug-in benzina/elettrico.

Lo stile coupé-SUV ha sicuramente conquistato la sua fetta di pubblico, alla ricerca del meglio che possa offrire un SUV, anche se con un design esterno più sportivo. L’ibrido plug-in Audi Q5 Sportback ne è un buon esempio! Anche se la versione Sportback ha molto in comune con il SUV, Audi Q Sportback ha una linea del tetto più aggressiva, spiovente e aerodinamica.

Audi Q5 ha avuto successo come SUV di medie dimensioni, sin dalla sua commercializzazione nel 2008. Il SUV è perfetto per chi è alla ricerca di praticità, senza compromettere qualità e lusso. Con l’introduzione della trasmissione ibrida, il SUV diventa interessante anche per chi desidera beneficiare di una guida elettrica a basse emissioni di scarico.

Uno dei principali vantaggi della variante plug-in hybrid Audi è il minor costo della guida in modalità elettrica: infatti, il costa per km in modalità elettrica è meno di 10 centesimi, ossia molto meno dell’utilizzo del motore a combustione interna (ICE) per i tragitti più brevi.

Q5 Sportback TFSIe plug-in è dotato di una batteria da 17,9 kWh che, secondo il produttore, può garantire fino a 58 km a emissioni zero (WLTP) con una carica completa della batteria. La batteria di bordo è di dimensioni maggiori rispetto alla media dei plug-in hybrid, ma questo era prevedibile, date le dimensioni del veicolo. Aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 50 km, che è certamente sufficiente per la maggior parte delle esigenze quotidiane.

Il consumo di carburante dichiarato per Q5 Sportback è pari a 1,8 l/100 km. Come per l’autonomia elettrica, il consumo reale dipenderà da una serie di fattori, tra cui il tempo di utilizzo della modalità elettrica alimentata dal motore elettrico. Adottare l’abitudine di ricaricare regolarmente l’auto, in modo da sfruttare l’autonomia elettrica, è fondamentale per ottenere un risparmio economico e aiuta a mantenere in buona salute la batteria. Audi offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km.

Q5 Sportback è dotato di un caricabatterie di bordo da 7,2 kW, sufficiente per ricaricare la batteria da 17,9 kWh in tempi relativamente brevi a casa o presso le stazioni di ricarica pubbliche a corrente alternata. Il veicolo può essere caricato completamente in 2 ore e 30 minuti. Sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per la ricarica; con una wallbox la ricarica è infatti più veloce e più sicura! L’ibrido non è compatibile con la ricarica in corrente continua.

In termini di prestazioni, Q5 Sportback ibrida plug-in non delude, nonostante il peso aggiuntivo della batteria. L’e-SUV abbina il motore elettrico a un motore a benzina da 2 L ed è in grado di raggiungere 0-100 km/h in 5,3 secondi (55 TFSIe quattro S tronic) e in 6,1 secondi (50 TFSIe quattro S tronic). La potenza massima è rispettivamente di 299 CV e 367 CV (velocità massima: 239 km/h). In conclusione, il SUV elettrico plug-in è adatto sia alla guida in città che in autostrada.

Oltre all’accattivante stile esterno, l’ibrido plug-in (PHEV) offre un abitacolo spazioso per i passeggeri nei sedili anteriori e posteriori. Dato lo stile più tradizionale del SUV, la visibilità posteriore è buona. Il volume di carico è condizionato dalla batteria di bordo, ma raggiunge comunque i 455 L. Il bagagliaio risulta dunque più piccolo rispetto al SUV Q5 con motore termico. La qualità degli interni è elevata e il SUV è ricco di tecnologia, tra cui: sistema plus di parcheggio Audi, Audi pre-sense city, city assist pack (opzionale), cruscotto virtuale Audi, navigazione Plus con MMI Touch e altro ancora.


PRO CONTRO
Alta qualità degli interni e specifiche standardSpazio limitato per i passeggeri nei sedili posteriori
Styling esterno accattivanteCostoso, specialmente nelle varianti di fascia alta
Buona autonomia elettricaVisibilità posteriore con possibili punti ciechi

Gallery


Audi Q5 Sportback TFSIe Plug-In Hybrid [Fonte: Audi]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Benzina/Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (4 Opzioni)
Q5 Sportback TFSI e (da 64.300 €): 50 TFSI e quattro S tronic
Business Advanced (da 68.300 €): 50 TFSI e quattro S tronic
S Line (da 70.400 €): 50 TFSI e quattro S tronic/55 TFSI e quattro S tronic
S Line Plus (da 72.500 €): 50 TFSI e quattro S tronic/55 TFSI e quattro S tronic

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (17.9 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.2 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:42-35 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 150.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1658
Larghezza (mm):2140
Lunghezza (mm):4689
Passo (mm):2819
Diametro di volta (m):11.8
Capacità del bagagliaio (L):455

50 TFSIe quattro S tronic
Capacità della batteria:17.9 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):56 – 62 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):21,7 – 20,3
Consumo carburante (l/100km):1,8 − 1,5
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.2 kW CA
Velocità massima:239 km/h
0-100 km/h:6,1 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):220
Potenza massima (CV):299
Coppia (Nm):500
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Massa a vuoto (kg):2,150
Colori:9
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

55 TFSIe quattro S tronic
Capacità della batteria:17.9 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):56 – 58 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):21,7 – 21,1
Consumo carburante (l/100km):1,8 − 1,7
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.2 kW CA
Velocità massima:239 km/h
0-100 km/h:5,3 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):270
Potenza massima (CV):367
Coppia (Nm):500
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Massa a vuoto (kg):2,150
Colori:9
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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