Audi Q3 Sportback TFSIe: guida completa all’ibrido plug-in per l’Italia

Audi Q3 Sportback TFSIe Plug-In Hybrid
Prezzo: Da 52.400 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 13.0 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 45 - 50 km
Emissioni di scarico: 45 - 38 g

Panoramica


Audi AG, produttore di automobili di lusso con sede in Baviera (Germania), è controllata al 100% da Volkswagen, una delle aziende automobilistiche leader nel settore globale dei veicoli elettrici (EV). Volkswagen si è impegnata a investire fino a 30 miliardi di euro entro il 2023. L’obiettivo è vendere 3 milioni di auto elettriche entro il 2025 e lanciare fino a 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni.

Con il lancio della gamma di veicoli elettrici ID. Family, Volkswagen sta rapidamente occupando una posizione dominante per diventare il più grande produttore di vetture elettriche al mondo entro il 2028, con la previsione di fabbricare 22 milioni di veicoli elettrici. La gamma di veicoli plug-in hybrid (PHEV) Audi comprende:

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Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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Audi Q3 Sportback TFSIe Plug-In Hybrid


Audi Q3 è un SUV crossover compatto in produzione dal 2011. Il SUV è ora alla sua seconda generazione e presenta la piattaforma MQB del Gruppo Volkswagen. É disponibile in versione SUV o Sportback. Q3 è disponibile come ibrido plug-in benzina/elettrico.

L’ibrido plug-in Audi è compatto, elegante, un veicolo di alta qualità che può farvi risparmiare se guidato in modalità elettrica. Audi Q3 Sportback è disponibile con trazione anteriore ed è una buona opzione nel segmento delle auto premium dal prezzo più elevato. Per chi è alla ricerca di un SUV elettrico compatto ma dal look più sportivo, Q3 plug-in hybrid è sicuramente da inserire in lista. Audi ha dichiarato per l’ibrido plug-in Q3 Sportback TFSIe produce emissioni fino a 45g (CO2/km).

Audi Q3 Sportback TFSIe Plug-In Hybrid è dotato di una batteria da 13 kWh, con un’autonomia elettrica dichiarata WLTP fino a 46 km. Sebbene l’autonomia elettrica non sia così impressionante come quella di altri ibridi (PHEV) alternativi, un’autonomia elettrica reale di 38 km è più che sufficiente per le distanze più brevi, in particolare in città.

Noi di e-zoomed consigliamo, se possibile, di selezionare il profilo di frenata rigenerativa massima, per migliorare ulteriormente l’efficienza del veicolo elettrico (EV) recuperando più energia e aumentando il risparmio di carburante complessivo. Inoltre, suggeriamo anche di mantenere la batteria “piena”, poiché maggiore è la durata della guida in modalità elettrica, maggiore sarà il risparmio economico. Il consumo per km di un veicolo elettrico è infatti inferiore a 10 centesimi, quindi molto più economico rispetto alla guida a benzina o diesel.

Q3 Sportback è dotato di un caricatore di bordo da 7,2 kW, sufficiente per ricaricare la piccola batteria da 13 kWh in tempi relativamente brevi a casa o presso le colonnine di ricarica pubbliche. Anche se un veicolo elettrico può essere caricato con una normale presa domestica, vi consigliamo di utilizzare una wallbox domestica, come Easee: la ricarica è più veloce e più sicura rispetto a una presa domestica! Il veicolo elettrico (EV) non è compatibile con la ricarica rapida in corrente continua.

L’ibrido plug-in Audi Q3 abbina il motore elettrico al motore a combustione interna (ICE) a benzina da 1.4 L, offrendo una potenza combinata di 245 CV e 400 Nm di coppia. Può accelerare da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. Un veicolo ibrido plug-in sarà un po’ più pesante della variante con motore a combustione interna, dato il peso aggiuntivo della batteria a bordo ma beneficia della disponibilità di una coppia istantanea. Il consumo di carburante dichiarato raggiunge i 2 l/100 km, a seconda del tempo di utilizzo della modalità elettrica. 

In termini di praticità, i sedili posteriori risentono della linea inclinata del tetto, con conseguente riduzione dello spazio per la testa dei passeggeri nei sedili posteriori. I sedili anteriori, invece, offrono un ampio spazio per la testa e per le gambe. Anche la visibilità posteriore risente della linea del tetto.

Nonostante le dimensioni ridotte del bagagliaio a causa della posizione della batteria, la capacità offerta è 380 L. Per quanto riguarda la qualità degli interni, l’ibrido plug-in Audi Q3 Sportback non delude. L’abitacolo è rifinito in modo eccellente ed è ricco di tecnologia: controllo discese, frontale pre-Sense con rilevamento di pedoni e ciclisti, riconoscimento della segnaletica stradale tramite telecamera, avviso di superamento della linea di carreggiata, cruscotto virtuale Audi, navigazione plus con MMI touch display, interfaccia smartphone Audi e molto altro ancora.


PRO CONTRO
Alta qualità degli interni e specifiche standardAutonomia elettrica limitata
Look esterni accattivantePunti ciechi (visibilità posteriore)
Pratico per famiglie di piccole dimensioniAlte emissioni di scarico

Gallery


Audi Q3 Sportback TFSIe Plug-In Hybrid [Fonte: Audi]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Benzina/Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
Q3 Sportback TFSI e (da 52.400 €): 45 TFSIe S tronic
Business Plus (da 56.050 €): 45 TFSIe S tronic
S Line Edition (da 57.700 €): 45 TFSIe S tronic

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (13.0 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.2 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:45-38 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 150.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1567
Larghezza (mm):2022
Lunghezza (mm):4500
Passo (mm):2680
Diametro di volta (m):11.8
Capacità del bagagliaio (L):380

45 TFSIe S tronic
Capacità della batteria:13.0 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):45 – 50 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):17,4 – 16,3
Consumo carburante (l/100km):2,0 − 1,7
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.2 kW CA
Velocità massima:210 km/h
0-100 km/h:7,3 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):180
Potenza massima (CV):245
Coppia (Nm):400
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Massa a vuoto (kg):1,815
Colori:10
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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