Audi e-tron S Sportback: guida completa alla berlina elettrica

elettrico Audi e-tron
Prezzo: N/D
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 95 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 378 km
Emissioni di scarico: 0 g

Panoramica


Audi AG, produttore di automobili di lusso con sede in Baviera (Germania), è controllata al 100% da Volkswagen, una delle aziende automobilistiche leader nel settore globale dei veicoli elettrici (EV). Volkswagen si è impegnata a investire fino a 30 miliardi di euro entro il 2023. L’obiettivo è vendere 3 milioni di auto elettriche entro il 2025 e lanciare fino a 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni.

La gamma elettrica Audi e-tron comprende:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Audi e-tron S Sportback elettrica


Il SUV Audi e-tron è stato presentato come concept car nel 2015 al Salone di Francoforte. L’e-tron è il primo veicolo elettrico a batteria (BEV) prodotto sul mercato di massa dalla casa automobilistica tedesca. Le consegne sono iniziate nel 2019.

Audi e-tron S Sportback non deluderà chi è interessato a prestazioni, stile e guida elettrica a emissioni zero in un pacchetto elegante e di prestigio. e-tron S Sportback è il primo veicolo elettrico (EV) con la designazione “S” ed è il primo veicolo di serie a vantare tre motori elettrici: uno alimenta le ruote anteriori, mentre due alimentano le ruote posteriori. Il Coupé-SUV è disponibile con trazione integrale ed è in grado di raggiungere 0-100 km/h in 5,1 secondi ed eroga una coppia di ben 973 Nm. La velocità massima dell’e-SUV è di 210 km/h.

Il veicolo elettrico (EV) Audi è disponibile con una sola batteria (95 kWh). La casa automobilistica dichiara un’autonomia elettrica a zero emissioni fino a 378 km con una carica completa. L’autonomia elettrica nel mondo reale sarà influenzata da una serie di fattori, in particolare dalla velocità e dallo stile di guida. Ci si aspetta un’autonomia elettrica reale più vicina a 350 km. Sebbene non sia impressionante come quella di alcuni SUV elettrici alternativi, è comunque sufficiente per la maggior parte delle esigenze quotidiane e per spostamenti nel fine settimana.

Audi e-tron è in grado di ricaricarsi in corrente continua fino a 150 kW, ovvero dal 5% all’80% in 30 minuti! Noi di e-zoomed incoraggiamo una strategia di “rabbocco” per la ricarica dei veicoli elettrici e di una ricarica notturna a casa quando le tariffe elettriche sono più convenienti. Il SUV e-tron ha un caricabatterie di bordo da 11 kW ed è in grado di effettuare la ricarica trifase. La maggior parte delle abitazioni in Italia è alimentata con corrente monofase, per cui non si può sfruttare appieno questa capacità. Utilizzando una stazione di ricarica domestica monofase (7,4 kW), come easee, è possibile ricaricare completamente il veicolo in meno di 14 ore. Se si ha accesso alla ricarica a corrente alternata trifase sul posto di lavoro, il SUV può essere ricaricato completamente in 9 ore e 25 minuti.

Audi S Sportback è disponibile con trazione integrale ed è ben equipaggiato con interni sono di alta qualità, come ci si aspetta da un SUV di fascia alta. Le dotazioni di serie comprendono: Audi pre sense basic, cruise control con limitatore di velocità, avviso di superamento della corsia, sensori a 360°, MMI Navigation Plus con MMI Touch e altro ancora. In termini di praticità, la linea del tetto spiovente influisce sullo spazio per la testa degli adulti più alti seduti dietro e la visibilità posteriore ne risente. Il SUV elettrico offre uno spazio per il bagagliaio di 615 litri.


PRO CONTRO
Estetica e styling esteriore interessantiSUV costoso. Disponibili alternative più economiche
Interni di alta qualità e lussuosiAutonomia non buona come alcuni rivali
Alta performance elettricaSpazio limitato nei sedili posteriori

Gallery


Audi e-tron S Sportback elettrica [Fonte: Audi]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:Sì (come auto usata)

Allestimenti (2 Opzioni)
e-tron S Sportback quattro (€ N/D)
Sport Attitude Sportback quattro (€ N/D)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (95 kWh)
Ricarica:Fino a 150 kW Ricarica rapida. Caricatore di bordo: 11kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1616
Larghezza (mm):2040
Lunghezza (mm):4902
Passo (mm):2928
Diametro di sterzata (m):12,2
Capacità del bagagliaio (L):615

e-tron S Sportback quattro
Capacità della batteria:95 kWh
Autonomia (WLTP):378 km
Consumo energia (kWh/100km):27.8
Ricarica:150 kW Ricarica rapida (caricatore di bordo: 11kW CA)
Velocità massima:210 km/h
0-100 km/h:5.1 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):370
Potenza massima (CV):503
Coppia (Nm):973
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,620
Colori:7
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza


Nel nostro shop, troverete una selezione di stazioni di ricarica e cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 45 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.


Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi