Panoramica
Audi AG, produttore di automobili di lusso con sede in Baviera (Germania), è controllata al 100% da Volkswagen, una delle aziende automobilistiche leader nel settore globale dei veicoli elettrici (EV). Volkswagen si è impegnata a investire fino a 30 miliardi di euro entro il 2023. L’obiettivo è vendere 3 milioni di auto elettriche entro il 2025 e lanciare fino a 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni.
La gamma elettrica Audi e-tron comprende:
- Q4 e-tron
- Q4 Sportback e-tron
- Q8 e-tron
- Q8 Sportback e-tron
- SQ8 e-tron
- SQ8 Sportback e-tron
- e-tron GT
- RS e-tron GT
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Audi e-tron Sportback elettrica
Il SUV Audi e-tron è stato presentato come concept car nel 2015 al Salone di Francoforte. Si tratta del primo veicolo elettrico a batteria (BEV) prodotto per il mercato di massa dalla casa automobilistica tedesca. La versione Sportback del SUV elettrico ha fatto il suo debutto a Los Angeles (USA) nel 2019, all’AutoMobility show.
La differenza fondamentale tra l’e-SUV e l’hatchback elettrica è la linea coupè del veicolo elettrico (EV) che lo rende più aerodinamico. La lunghezza e la larghezza sono le stesse tra i due veicoli, anche se l’e-tron Sportback ha un’altezza leggermente inferiore. L’e-tron Sportback elettrico è più indicato per chi ricerca di uno stile più sportivo, mentre il SUV e-tron è più adatto a chi è interessato a spazio interno e praticità. Lo spazio nei sedili posteriori dell’e-tron Sportback è inferiore rispetto a quello del SUV Audi e-tron.
Il SUV coupé elettrico è disponibile con due batterie EV: 71,2 kWh e 95 kWh, con la batteria più grande che offre un’autonomia elettrica leggermente superiore. Il modello da 71,2 kWh ha un’autonomia dichiarata fino a 346 km, mentre il modello da 95 kWh offre un’autonomia fino a 417 km. Anche se l’autonomia elettrica è discreta e adatta alla maggior parte delle esigenze, non è così impressionante come quella di altri veicoli elettrici più recenti che offrono un’autonomia elettrica più vicina a 500 km.
L’autonomia reale sarà inferiore rispetto a quella indicata, a causa di una serie di fattori. Per la batteria da 71,2 kWh, l’autonomia reale sarà più vicina a 300 km, mentre per la batteria EV più grande, l’autonomia elettrica sarà più vicina a 380 km.
Se la batteria viene “rabboccata” regolarmente, l’autonomia elettrica sarà maggiore e i tempi di ricarica più brevi. Una strategia di rabbocco aiuta la manutenzione a lungo termine della batteria EV. Audi offre una garanzia fino a 8 anni o 150.000 km.
Il veicolo elettrico (EV) offre una ricarica in corrente continua fino a 150 kW e può essere caricato dal 5% all’80% in 30 minuti. L’e-SUV offre un caricatore di bordo in corrente alternata da 11 kW. La maggior parte delle case in Italia è alimentata con sistema monofase e quindi non è possibile sfruttare il caricatore di bordo trifase. La ricarica a 7,4 kW richiede fino a 14 ore. Con la ricarica trifase, invece, la batteria può essere caricata completamente in 7 ore.
Audi e-tron è disponibile con trazione integrale (AWD) e in due opzioni di trasmissione, e-tron 50 quattro e e-tron 55 quattro. Nonostante il peso del SUV elettrico (2.520 kg) dovuta alla batteria EV a bordo, le prestazioni sono impressionanti. La variante e-tron 55, con specifiche più elevate, può raggiungere 0-100 km/h in 5,7 secondi (potenza massima: 664 Nm) e una velocità massima di 200 km/h. La e-tron 50 può raggiungere 0-100 km/h in 6,8 secondi e ha una velocità massima di 190 km/h.
In termini di qualità degli interni, equipaggiamento e tecnologia, siamo in linea con il prezzo premium. Di serie, è incluso navigazione intelligente Audi MMI con display touch ad alta risoluzione e il cruscotto virtuale Audi. Di serie anche una serie di tecnologie di assistenza alla guida: sensore di parcheggio a 360 gradi, telecamera posteriore e avviso di superamento della corsia.
In termini di praticità, visto il posizionamento della batteria EV sul pavimento, lo spazio del bagagliaio offerto è buono (615 L). Per i passeggeri, l’abitacolo è spazioso, con ampio spazio per la testa e per le gambe, anche per gli adulti più alti.
PRO | CONTRO |
---|---|
Ricarica rapida DC fino a 150 kW | Disponibili alternative più economiche |
Interni di alta qualità | Optional aumentano significativamente il prezzo di acquisto |
Estetica interessante (styling sportivo) | Spazio limitato nei sedili posteriori |
Audi e-tron Sportback elettrica [Fonte: Audi]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di veicolo: | Berlina |
Motore: | Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì (come auto usata) |
Allestimenti (6 Opzioni) |
---|
Sportback 50 quattro (€ N/D) |
EVO 50 quattro (€ N/D) |
Business 50 quattro (€ N/D) |
S Line 50 quattro ((€ N/D) |
Business Fast 55 quattro (€ N/D) |
S Line Fast Edition 55 quattro (€ N/D) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in due pacchi batteria (71 kWh e 95 kWh) |
Ricarica: | Ricarica rapida DC fino a 150 kW (5%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: 9 ore e 25 minuti) |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh | 3.67 € |
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh | 6.60 € |
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh | 8.62 € |
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh | 9.90 € |
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh | 11.00 € |
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh | 14.08 € |
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh | 15.62 € |
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh | 16.94 € |
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh | 19.80 € |
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh | 22.00 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CC (+50 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW): | 0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW): | 0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1616 |
Larghezza (mm): | 1935 |
Lunghezza (mm): | 4901 |
Passo (mm): | 2928 |
Diametro di sterzata (m): | 12.2 |
Capacità del bagagliaio (L): | 615 |
e-tron Sportback 50 quattro | |
---|---|
Capacità della batteria: | 71 kWh |
Autonomia (WLTP): | 346 km |
Consumo energia (kWh/100km): | 24 |
Ricarica: | Ricarica rapida DC fino a 120 kW (5%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: 7 ore) |
Velocità massima: | 190 km/h |
0-100 km/h: | 6.8 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 230 |
Potenza massima (CV): | 313 |
Coppia (Nm): | 540 |
Cambio: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 2,445 |
Colori: | 8 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
e-tron Sportback 55 quattro | |
---|---|
Capacità della batteria: | 95 kWh |
Autonomia (WLTP): | 417 km |
Consumo energia (kWh/100km): | 24.8 |
Ricarica: | 150 kW Ricarica rapida (caricatore di bordo: 11kW CA) |
Velocità massima: | 200 km/h |
0-100 km/h: | 5.7 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 300 |
Potenza massima (CV): | 408 |
Coppia (Nm): | 664 |
Cambio: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 2,520 |
Colori: | 8 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.
Articoli correlati
Prodotti in evidenza
Nel nostro shop, troverete una selezione di stazioni di ricarica e cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 45 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.