Audi A7 Sportback TFSIe: guida completa all’ibrido plug-in per l’Italia

Audi A7 Sportback TFSIe Plug-In Hybrid
Prezzo: Da 79.300 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 17.9 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 61 - 67 km
Emissioni di scarico: 35 - 28 g

Panoramica


Audi AG, produttore di automobili di lusso con sede in Baviera (Germania), è controllata al 100% da Volkswagen, una delle aziende automobilistiche leader nel settore globale dei veicoli elettrici (EV). Volkswagen si è impegnata a investire fino a 30 miliardi di euro entro il 2023. L’obiettivo è vendere 3 milioni di auto elettriche entro il 2025 e lanciare fino a 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni.

Con il lancio della gamma di veicoli elettrici ID. Family, Volkswagen sta rapidamente occupando una posizione dominante per diventare il più grande produttore di vetture elettriche al mondo entro il 2028, con la previsione di fabbricare 22 milioni di veicoli elettrici. La gamma di veicoli plug-in hybrid (PHEV) Audi comprende:

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Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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Audi A7 TFSIe Sportback plug-in hybrid


Audi A7 è in commercio dal 2010 ed è stata presentata come concept al Salone dell’Auto di Detroit nel 2009. A7 è disponibile anche in versione ibrida plug-in (con motore a benzina/elettrico e anche diesel/elettrico).

Se per voi l’aspetto sportivo è importante, allora Audi A7 Sportback, in stile coupé, va assolutamente presa in considerazione. La berlina non è economica, ma c’è la possibilità di ridurre i costi di guida utilizzando il più possibile in modalità elettrica, come tutti gli ibridi plug-in (PHEV).

Audi A7 ha molto da offrire in termini di tecnologia ibrida. Il veicolo elettrico (EV) è dotato di una batteria da 17,9 kWh, con un’autonomia dichiarata senza emissioni fino a 64 km. L’autonomia reale sarà inferiore a quella dichiarata, più probabilmente vicino a 53 km.

Per la maggior parte degli spostamenti, il motore elettrico e la batteria possono essere sfruttati per ridurre le emissioni complessive di scarico e migliorare i consumi di carburante ma la durata di utilizzo della modalità elettrica ovviamente conta. La casa automobilistica tedesca dichiara un consumo di carburante pari a 1,5 l/100 km.

Un altro vantaggio degli ibridi plug-in è la riduzione dell’inquinamento atmosferico. Audi ha dichiarato per A7 emissioni di scarico pari a 35 – 28 g (CO2/km), molto più basse rispetto alla variante a benzina o diesel.

Le prestazioni non deludono chi è interessato alla velocità. La 50 TFSIe quattro S tronic raggiunge 0-100 km/h in 6,3 secondi, mentre la 55 TFSIe quattro S tronic in 5,7 secondi. La velocità massima del veicolo elettrico (EV) a trazione integrale è di 250 km/h. Nel caso di guida elettrica, A7 beneficia di una coppia istantanea. Il motore a combustione da 2,0 litri è abbinato a un motore elettrico, che eroga fino a 367 CV e 500 Nm di coppia.

Come ci si aspetta da Audi, gli interni sono di alta qualità e raffinati. Gli interni dell’Audi A7 Sportback riflettono il design esterno dallo stile più sportivo: ha un cruscotto costruito per il guidatore e comprende due schermi touch screen (10,1 pollici e 8,6 pollici). È incluso anche il sistema di navigazione MMI plus.

Nonostante la linea del tetto spiovente e la posizione della batteria, la berlina ibrida A7 rimane pratica. Detto questo, la linea del tetto in stile coupé riduce la visibilità posteriore. L’auto elettrica offre una capienza dell bagagliaio di 380 litri.


PRO CONTRO
Styling esterno accattivanteCostosa, specialmente nelle varianti di fascia alta
Alta qualità degli interni e buona guidaRicarica in corrente continua non disponibile
Buona autonomia elettricaPunti ciechi (visibilità limitata)

Gallery


Audi A7 TFSIe Sportback Plug-In Hybrid [Fonte: Audi]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Benzina/Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
A7 Sportback TFSI e (da 79.300 €): 50 TFSIe quattro S tronic
Business Line (da 82.550 €): 50 TFSIe quattro S tronic
S Line Plus (da 93.650 €): 50 TFSIe quattro S tronic/55 TFSIe quattro S tronic

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (17.9 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.2 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:35-28 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 150.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1422
Larghezza (mm):2118
Lunghezza (mm):4969
Passo (mm):2926
Diametro di volta (m):11.9
Capacità del bagagliaio (L):380

50 TFSI e quattro S tronic
Capacità della batteria:17.9 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):61 – 67 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):20,0 – 18,5
Consumo carburante (l/100km):1,5 − 1,2
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.2 kW CA
Velocità massima:250 km/h
0-100 km/h:6,3 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):220
Potenza massima (CV):299
Coppia (Nm):450
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Massa a vuoto (kg):2,140
Colori:12
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

55 TFSI e quattro S tronic
Capacità della batteria:17.9 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):61 – 66 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):19,9 – 18,7
Consumo carburante (l/100km):1,5 − 1,2
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.2 kW CA
Velocità massima:250 km/h
0-100 km/h:5,7 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):270
Potenza massima (CV):367
Coppia (Nm):500
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Massa a vuoto (kg):2,140
Colori:9
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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