Audi A6 TFSIe: guida completa alla berlina Plug-In Hybrid per l’Italia

Audi A6 Plug-In Hybrid TFSIe
Prezzo: Da 66.300 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 17.9 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 63- 68 km
Emissioni di scarico: 33 - 23 g

Panoramica


Audi AG, produttore di automobili di lusso con sede in Baviera (Germania), è controllata al 100% da Volkswagen, una delle aziende automobilistiche leader nel settore globale dei veicoli elettrici (EV). Volkswagen si è impegnata a investire fino a 30 miliardi di euro entro il 2023. L’obiettivo è vendere 3 milioni di auto elettriche entro il 2025 e lanciare fino a 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni.

Con il lancio della gamma di veicoli elettrici ID. Family, Volkswagen sta rapidamente occupando una posizione dominante per diventare il più grande produttore di vetture elettriche al mondo entro il 2028, con la previsione di fabbricare 22 milioni di veicoli elettrici. La gamma di veicoli plug-in hybrid (PHEV) Audi comprende:

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Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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Audi A6 TFSIe plug-in hybrid


La berlina Audi A6 è in commercio sin dal 1994 ed è attualmente alla sua sesta generazione. A6 è anche disponibile in versione ibrida plug-in, con motore diesel/elettrico.

Sebbene sia una proposta interessante per chi guida un’auto aziendale, l’ibrido plug-in premium Audi A6 è altrettanto interessante per i privati. Il veicolo elettrico (EV) ha una batteria di dimensioni superiori alla media per un ibrido plug-in (17,9 kWh), con un’autonomia elettrica dichiarata fino a 63 km (WLTP). Anche tenendo conto dello stile di guida, della velocità, delle condizioni atmosferiche, del carico dei passeggeri e del tipo di frenata rigenerativa, Audi A6 dovrebbe essere in grado di percorrere oltre 55 km con la batteria completamente carica, sicuramente sufficiente per la maggior parte dei tragitti quotidiani e per le brevi percorrenze autostradali.

La guida in modalità elettrica non solo è più fluida e piacevole rispetto a quella di un’auto con motore a combustione interna (ICE), ma è anche molto più economica per chilometro. A seconda del costo di ricarica del veicolo elettrico (EV), il costo di un chilometro in modalità elettrica può arrivare a 5 centesimi, un prezzo notevolmente inferiore rispetto a quello di un veicolo a benzina o diesel.

Sia con la motorizzazione 50 TFSIe quattro S tronic sia con 55 TFSIe quattro S tronic combinano un motore a combustione interna (ICE) con un motore elettrico, per garantire una maggiore efficienza del veicolo. Audi dichiara un risparmio di carburante fino a 1,4 l/100km. Per ottenere un risparmio di carburante, A6 con trazione integrale deve essere guidata il più possibile in modalità elettrica. Se la maggior parte della guida avviene in autostrada ad alta velocità, il risparmio di carburante reale sarà molto inferiore alle cifre dichiarate!

È importante che il veicolo elettrico (EV) venga caricato regolarmente, in modo da poter sfruttare al massimo i risparmi economici derivanti dalla guida in modalità elettrica. Acquistare un ibrido plug-in (PHEV) senza l’intenzione di utilizzare la modalità elettrica al massimo delle sue potenzialità è semplicemente incomprensibile!

Un ulteriore vantaggio dell’ibrido plug-in A6 è dato dalle minori emissioni di scarico (32g CO2/km), rispetto a una variante convenzionale a benzina o diesel.

La berlina elettrica plug-in Audi A6 presenta un caricatore di bordo da 7,2 kW, perfetto per la ricarica a casa, dato che la maggior parte delle abitazioni italiane è alimentata con corrente monofase. Utilizzando una wallbox domestica, come Easee, la batteria può essere ricaricata completamente in circa due ore. Tuttavia, è meglio non esaurire la batteria del veicolo fino a svuotarla completamente. Adottare sempre un approccio “a rabbocco” per la ricarica dei veicoli elettrici. Ne beneficia il risparmio di carburante e anche la salute a lungo termine della batteria (Audi offre una garanzia sulla batteria di 8 anni o 150.000 km). Naturalmente, effettuando regolarmente il rabbocco, si riduce il tempo di attesa per la ricarica tra una carica e l’altra.

Audi 50 TFSIe combina un motore a benzina da 2 L con un motore elettrico alimentato dalla batteria di bordo. Nonostante il peso aggiuntivo della batteria, l’auto elettrica ha prestazioni ragionevolmente buone: 0-100 km/h in 6,2 secondi (potenza massima di 299 PS e 370 Nm di coppia). La velocità massima è di 250 km/h. Audi 55 TFSIe è un po’ più veloce e raggiunge gli 0-100 km/h in 5,6 secondi. Come nel caso dei veicoli elettrici, anche Audi A6 plug-in beneficia di una coppia istantanea.

Come per la maggior parte delle auto con marchio premium come Audi, gli interni di alta qualità sono di serie e A6 non delude. Il veicolo elettrico è anche ricco di tecnologia, tra cui cruscotto virtuale Audi, navigazione MMI plus con MMI touch, interfaccia smartphone Audi e altro ancora. Il veicolo elettrico (EV) include anche una serie di sistemi di assistenza, tra cui pacchetto assistenza city o park assist, head-up display, riconoscimento della segnaletica stradale tramite telecamera, avviso di superamento della corsia e assistenza in caso di emergenza, rilevamento della presenza dei passeggeri e altro ancora.

In termini di stile esterno, per coloro che desiderano passare alla guida elettrica con un veicolo elettrico dal design familiare, Audi A6 è la berlina perfetta, attraente senza sembrare futuristico. In termini di praticità, c’è ampio spazio per la testa e per le gambe dei passeggeri anteriori e posteriori e la guida è raffinata. L’unica limitazione è rappresentata dalle dimensioni ridotte del bagagliaio, dovute al posizionamento della batteria. La berlina ibrida A6 offre 360 L di volume di carico.


PRO CONTRO
Alta qualità degli interni e buon equipaggiamento standardAlte emissioni di scarico
Buona autonomia elettricaDisponibili alternative più economiche
ConfortevoleDesign esterno poco accattivante

Gallery


Audi A6 TFSIe Plug-In Hybrid [Fonte: Audi]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Benzina/Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (5 Opzioni)
Business (da 66.300 €): 50 TFSI e quattro S tronic
Business Plus (da 68.40 €): 50 TFSI e quattro S tronic
Business Sport (da 70.450 €): 50 TFSI e quattro S tronic
Business Design (da 71.500 €): 50 TFSI e quattro S tronic
S Line Plus (da 76.250 €): 55 TFSI e quattro S tronic

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (17.9 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.2 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:33-23 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 150.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1457
Larghezza (mm):1886
Lunghezza (mm):4939
Passo (mm):2924
Diametro di volta (m):12.1
Capacità del bagagliaio (L):360

50 TFSI e quattro S tronic
Capacità della batteria:17.9 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):63 – 73 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):19,5 – 17,5
Consumo carburante (l/100km):1,4 − 1,0
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.2 kW CA
Velocità massima:250 km/h
0-100 km/h:6,2 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):220
Potenza massima (CV):299
Coppia (Nm):370
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:4
Peso (kg):2,085
Colori:12
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

55 TFSI e quattro S tronic
Capacità della batteria:17.9 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):63 – 68 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):19,4 – 18,4
Consumo carburante (l/100km):1,4 − 1,1
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.2 kW CA
Velocità massima:250 km/h
0-100 km/h:5,6 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):270
Potenza massima (CV):367
Coppia (Nm):500
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:4
Massa a vuoto (kg):2,085
Colori:9
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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