Stazioni di ricarica domestiche per auto elettriche: le migliori per il 2021

sistema di ricarica ev box

Per ricaricare la propria auto elettrica a casa senza problemi, è fondamentale avere una stazione di ricarica che sia performante e di qualità


Tra i molti vantaggi della guida elettrica a zero emissioni c’è sicuramente la comodità di ricaricare il vostro veicolo elettrico o plug-in nella propria casa. La maggior parte delle auto elettriche sono infatti ricaricati durante la notte a casa.

La produzione di sistemi di ricarica domestica ha fatto molti progressi negli ultimi anni: l’affermarsi di un certo numero di produttori ha comportato una rapida innovazione.
Oggi i punti di ricarica domestici sono smart e possono essere quindi controllati e attivati da remoto grazie ad una app sul proprio smartphone.

Vi sconsigliamo di ricaricare il vostro veicolo elettrico tramite una normale spina domestica, prediligendo una stazione di ricarica domestica, più sicura e efficiente.

Come quando si compra un cavo per auto elettriche, non è mai consigliabile risparmiare sull’acquisto di una stazione di ricarica (o wall box) perché significa rinunciare alla qualità. Consigliamo di fare un investimento per il futuro acquistando solo punti di ricarica per veicoli elettrici con determinate caratteristiche.

Se volete acquistare un’auto elettrica, come la famosa Tesla Model 3, o una ibrida plug-in, avrete anche bisogno di una wall box per ricaricare il vostro veicolo. Ma quale scegliere?



Ricaricare un veicolo elettrico: le basi


Per saperne di più sulla ricarica di veicoli elettrici a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Stazione di ricarica domestica Webasto
Stazione di ricarica domestica Webasto [Fonte: Webasto]

Sistema monofase/trifase


A differenza di alcuni paesi europei, la maggior parte delle famiglie italiane dispone di un’alimentazione elettrica monofase. In Germania, invece, la maggior parte delle abitazioni, se non tutte, hanno un sistema trifase, cioè hanno a disposizione più energia.

I sistemi monofase utilizzano energia elettrica a corrente alternata (AC), in cui la tensione e il flusso di corrente cambiano intensità e direzione ciclicamente, tipicamente 50-60 volte al secondo.

Sebbene alcune stazioni di ricarica domestiche abbiano una capacità modulare fino a 22 kW, il sistema monofase limita l’utilizzo del punto di ricarica fino a un massimo di 7,4 kW, più che sufficiente per ricaricare l’auto elettrica durante la notte.

Una carica completa può essere raggiunta in 8 ore. Naturalmente questo dipenderà da una serie di fattori tra cui la dimensione della batteria dell’auto.


Produttori di stazioni di ricarica: garanzia e qualità


scooter elettrico eccity 125
Scooter elettrico Eccity 125 [Fonte: Eccity]

Con la crescita della mobilità elettrica, si è sviluppato un certo numero di nuove aziende legate al settore elettrico. Consigliamo di affidarsi a produttori affermati nel settore per ridurre il rischio.

L’affidabilità di un produttore di sistemi di ricarica influisce anche sulla garanzia dei prodotti: più è affermato, maggiore è la possibilità per l’azienda di gestire eventuali reclami entro il periodo di garanzia.
Le stazioni di ricarica hanno diversi gradi di garanzia, ma il più comune è un periodo di 3 anni. Alcuni produttori offrono la possibilità di una garanzia estesa con un supplemento.

Noi di e-zoomed forniamo e installiamo su richiesta sistemi di ricarica domestica a prezzi molto competitivi, tra cui Webasto, EO Charging e myenergi.

Come ripete spesso Ashvin Suri, fondatore di e-zoomed, il design di un prodotto è importante, ma non è un fattore chiave nella scelta di una stazione di ricarica per veicoli elettrici. È meglio puntare sulla performance.

Dove possibile, raccomandiamo l’acquisto di stazioni di ricarica ‘smart’ in quanto possono elaborare più dati e hanno molte più funzionalità grazie alla presenza di una scheda SIM incorporata o ad una connessione wifi.

Consigliamo anche di scegliere un sistema di ricarica che abbia una maggiore velocità di ricarica. La maggior parte dei caricabatterie domestici hanno una velocità di carica da 3,6 kW a 7,4 kW; possono funzionare a velocità di carica superiori, ma la maggior parte delle case hanno un sistema monofase. Per le unità di ricarica più performanti, una casa deve avere un sistema trifase.


Con presa o con cavo incoporato?


Le stazioni di ricarica con cavo incorporato o con presa hanno rispettivamente dei pro e dei contro.
Il tipo di punto di ricarica da scegliere dipende dalle vostre esigenze specifiche. Ad esempio, se una famiglia ha la necessità di caricare solo un’auto elettrica di tipo 2, e per lo più a casa, allora sarà più adatta una stazione di ricarica con cavo.

Se invece si devono ricaricare sia auto elettriche di tipo 2 che di tipo 1 o si vuole di utilizzare sistemi di ricarica pubblica, allora un punto di ricarica con presa potrebbe essere più adatto.


sistemi di ricarica EO Charging
Stazione di ricarica per auto elettriche EO Charging [Fonte: EO Charging]

È consigliabile avere sempre a bordo un cavo per ricaricare la vostra auto quando siete in viaggio presso una colonnina di ricarica pubblica. Noi di e-zoomed consigliamo cavi di ricarica da 5m, una lunghezza perfetta sia per la ricarica domestica che per quella pubblica.

In conclusione, un prodotto economico non è mai il migliore quando si tratta di acquistare una stazione di ricarica domestica. Investire in un punto di ricarica di alta qualità è il modo migliore per garantire un utilizzo duraturo.

Noi di e-zoomed offriamo prodotti eccellenti a prezzi competitivi e installiamo su richiesta le stazioni di ricarica. Per richiedere informazioni, scriveteci all’indirizzo shop-it@ezoomed.com.


Le nostre migliori stazioni di ricarica domestiche per auto elettriche


Webasto Pure


webasto sistemi di ricarica
Stazione di ricarica domestica Webasto Pure [Fonte: Webasto]

  • Tipo di stazione: con cavo incorporato
  • Smart: no
  • Potenza nominale: 11 kW
  • Tipo di connettore: Tipo 2
  • Peso: 5,6 Kg (compreso cavo)
  • Garanzia: 3 anni
  • Webasto Pure è disponibile nel nostro e-shop

myenergi zappi


zappi sistemi di ricarica
Stazione di ricarica per auto elettriche myenergi zappi [Fonte: myenergi]

  • Tipo di stazione: con cavo incorporato
  • Smart: Sì (con Hub)
  • Potenza nominale: 7 kW
  • Tipo di connettore: Tipo 2
  • Peso: 5,5 Kg
  • Garanzia: 3 anni
  • myenergi zappi è disponibile nel nostro e-shop

EO Mini


EO charging sistemi di ricarica
Stazione di ricarica per auto elettriche EO Mini [Fonte: EO Charging]

  • Tipo di stazione: con presa
  • Smart: Sì (con Hub)
  • Potenza nominale: 7.2 kW
  • Tipo di connettore: Tipo 1/Tipo 2
  • Peso: <1.5 Kg (senza cavo)
  • Garanzia: 3 anni
  • EO Mini è disponibile nel nostro e-shop

Viridian EcoLite


viridian EV sistemi di ricarica
Stazione di ricarica domestica per auto elettriche Viridian EcoLite [Fonte: Viridian]

  • Tipo di stazione: con presa
  • Smart: No
  • Potenza nominale: 7,4 kW
  • Tipo di connettore: Tipo 1/tipo 2
  • Peso: 5,1 Kg (senza cavo)
  • Garanzia: 3 anni
  • Viridian EcoLite è disponibile nel nostro e-shop.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi