Con il Superbonus potete ottenere detrazioni fiscali al 110 % per l’installazione di wall box o colonnine se si effettuano interventi di riqualificazione energetica
Quando parliamo di stazioni di ricarica per le auto elettriche si intende sostanzialmente il dispositivo mediante il quale è possibile effettuare la ricarica del proprio veicolo. Le forme sono varie ma è estremamente semplice riconoscerle: si possono trovare a parete (wall box), a palo (colonnina di ricarica) o addirittura portatili.

Le stazioni di ricarica domestiche sono fondamentali per ogni proprietario di auto elettrica perché vi consentono di lasciare la vostra casa con la batteria già carica, senza dovervi preoccupare dell’autonomia del vostro veicolo. Consentono infatti di ricaricare il vostro veicolo elettrico in tranquillità, magari durante la notte quando le tariffe sono più economiche e non state utilizzando la vostra auto.
e-zoomed è una società globale di mobilità elettrica che vuole migliorare il mondo per le generazioni future promuovendo una dinamicità a zero emissioni che contribuisca a migliorare la qualità dell’aria e a combattere l’inquinamento atmosferico. Per questo abbiamo selezionato partner di qualità, attenti alle esigenze di chi guida elettrico, tra cui EVBox, Webasto, EO Charging e altri ancora.
La gamma di prodotti presente nel nostro shop è stata testata e selezionata per voi, garantendovi libera scelta a seconda delle vostre esigenze.
Ricaricare un veicolo elettrico: le basi
Per saperne di più sulla ricarica di veicoli elettrici a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Installazione colonnine di ricarica con superbonus
La nuova normativa sul superbonus, prevista dal Decreto Rilancio entrato in vigore nel luglio 2020, consente di effettuare interventi di riqualificazione energetica e sismica degli edifici beneficiando di una detrazione fiscale del 110%.
Questa detrazione fiscale è possibile solo se viene effettuato un intervento principale o trainante, ossia la sostituzione dell’impianto di riscaldamento con uno più efficiente o l’isolamento termico esterno. L’agevolazione scatta se e solo se c’è un doppio scatto di classe energetica.
In concomitanza all’intervento principale, come miglioramento dell’efficienza energetica, si può installare, tra le altre cose, una colonnina di ricarica per veicoli elettrici.

Il Superbonus prevede una differenza dei massimali dell’incentivo per condomini e villette:
- fino a 2.000 euro per l’installazione della colonnina per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari (ma funzionalmente indipendenti);
- fino a 1.500 euro per gli edifici plurifamiliari o i condomini per un numero massimo di otto colonnine, che scendono a 1.200 euro per le colonnine successive alle prime otto. L’agevolazione si intende riferita a una sola colonnina di ricarica per unità immobiliare
Potete usufruire del Superbonus fino al 31 dicembre 2022. Cosa aspettate?
Articoli correlati
Prodotti in evidenza
Nel nostro shop, troverete una selezione di stazioni di ricarica e cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 45 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.