La manutenzione di un’auto elettrica: tutto quello che serve sapere

manutenzione auto elettrica


Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Auto elettriche: assistenza e manutenzione


È vero che ci sono molti modi per risparmiare guidando un’auto elettrica rispetto ad un veicolo a benzina o diesel. Un esempio è il minor costo per chilometro della guida elettrica rispetto a quella con motore a combustione interna (ICE). A seconda del costo di ricarica dell’auto elettrica, il costo medio per chilometro della guida elettrica è compreso tra 5 e 15 centesimi. Si tratta di un costo significativamente inferiore rispetto al costo di guida per chilometro di un veicolo a benzina o diesel (25 centesimi e oltre).

Un’auto elettrica ha anche il vantaggio di un minore onere di manutenzione e assistenza e dai relativi costi. Tutti noi abbiamo dovuto affrontare spese di manutenzione e riparazione impreviste per i nostri veicoli a benzina o diesel, dato il numero significativo di componenti meccanici in un motore a combustione interna. Inoltre, anche la manutenzione quotidiana di un’auto con motore a combustione interna può essere eccessiva. Le auto elettriche non sono esenti da manutenzione, ma queste auto ecologiche offrono sicuramente un programma di manutenzione ridotto, rispetto alle auto a benzina e diesel.

Ad esempio, il produttore automobilistico francese Renault raccomanda di controllare un veicolo elettrico (EV) ogni 30.000 km, rispetto ai 15.000 km di un’auto a benzina o diesel! Per la manutenzione delle auto elettriche è meglio seguire le linee guida raccomandate dalla casa automobilistica in termini di tempistiche.


Auto elettriche: manutenzione
Le auto elettriche richiedono meno manutenzione rispetto alle equivalenti alimentate a benzina o diesel?La risposta è sì, i veicoli elettrici a batteria [Battery electric vehicles (BEV)] hanno un numero molto minore di componenti rispetto ai veicoli convenzionali. Ad esempio un’auto a benzina può avere fino a 30.000 componenti, che includono il blocco motore, i pistoni e le valvole del motore a combustione, oltre a serbatoio, carburatore, pompe e filtri, fino ad arrivare al tubo di scappamento. Nessuno di questi elementi è invece presente in un’auto elettrica. Infatti i veicoli elettrici hanno un numero di componenti molto inferiore rispetto ad un’auto a benzina. Un’auto a benzina ha in media 200 parti mobili, mentre un’auto elettrica (EV) ha fino a 25 parti mobili. In conclusione, minore è il numero di parti mobili, minore è il livello di manutenzione richiesta dal veicolo. Vale anche la pena di notare che le auto elettriche hanno una trasmissione semplificata rispetto alle auto a benzina e diesel con cambio manuale. Un’auto elettrica non ha un cambio o una frizione manuale (e i relativi componenti!).
Quindi i veicoli elettrici hanno costi di manutenzione inferiore rispetto agli equivalenti a benzina o diesel?Sì. Secondo uno studio del 2018 dell’inglese CAP HPI, una società di analisi del gruppo Solera, leader nel settore dei dati legati all’automotive, il costo di manutenzione di un veicolo elettrico rispetto  ad uno con motore a combustione è mediamente del 23% in meno su un arco temporale di 3 anni (o 100.000 km). L’analisi evidenzia anche che la differenza aumenta ulteriormente per le auto di piccole dimensioni. Ad esempio la manutenzione di una Renault Zoe costa mediamente il 35% in meno rispetto ad un’Opel Corsa! Allo stesso modo, manutenere una Nissan Leaf costa 1.350 €/anno contro i 1.650 € di una Volkswagen Golf 1.0 TSI 110 SE, con un risparmio quindi di circa il 19%. A cosa è dovuto il risparmio? È una combinazione di fattori, legati principalmente al minor numero di parti in movimento e la minor usura dei componenti. Le stesse conclusioni sono confermate anche da uno studio del gruppo KeeResources, anche loro leader nell’analisi dei dati del mercato automotive. In base a tale studio, su un periodo di 4 anni (100.000 km), guidare un veicolo elettrico plug-in garantisce un notevole risparmio nei costi di manutenzione rispetto a percorrere gli stessi chilometri con un veicolo a benzina o diesel.
Oltre al risparmio economico, i veicoli elettrici hanno altri vantaggi nell’avere meno componenti rispetto ai veicoli con motore a combustione?Decisamente sì. Innanzitutto si risparmia tempo, visto che non ci si deve ricordare in continuazione se si è fatta la manutenzione dei vari componenti. Ad esempio un’auto elettrica non richiede cambi d’olio, cambi dei filtri, verifiche periodiche del motore a scoppio, etc. Sicuramente una gestione semplificata per chi decide di guidare un veicolo elettrico!
Ma quindi i veicoli elettrici non hanno bisogno di manutenzione?Non esattamente. Come i veicoli a combustione, anche i veicoli elettrici richiedono manutenzione ordinaria per garantire il buon funzionamento quotidiano. Ad esempio, per gomme, liquido dei freni, pastiglie dei freni e dischi, batteria la manutenzione periodica rimane imprescindibile ma sicuramente ci sono meno preoccupazioni rispetto alla gestione di un’auto a benzina o diesel!

Disegno tecnico Dyson
Disegno tecnico [Fonte: Dyson]

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi