Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
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Esistono diversi tipi di auto elettriche ma i più comuni sono i veicoli elettrici a batteria (BEV) e i veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV). Entrambi i tipi di veicoli elettrici sono rispettosi dell’ambiente e offrono numerosi vantaggi rispetto ai veicoli con motore a combustione interna (ICE) a benzina e diesel.
In generale, dato il significativo miglioramento della disponibilità, delle prestazioni, dell’autonomia elettrica e dell’accessibilità economica delle auto elettriche pure, raccomandiamo, se del caso, di scegliere un veicolo elettrico a batteria (BEV), invece di un ibrido plug-in (PHEV). Un esempio di veicolo elettrico è l’Hyper-SUV elettrico Lotus Eletre, mentre un esempio di ibrido plug-in è la Peugeot 408!
A nostro avviso, ci sono pochissime ragioni per scegliere un ibrido plug-in invece di un ibrido plug-in, visto il significativo aumento delle infrastrutture di ricarica residenziale e pubblica in Italia e dell’autonomia elettrica a zero emissioni. Si tenga presente che la maggior parte delle sessioni di ricarica dei veicoli elettrici avviene a casa, e di solito durante la notte. Inoltre, le auto elettriche a più lunga autonomia disponibili nel 2023 hanno un’autonomia WLTP dichiarata di oltre 550 km con una singola carica. Infatti, la Mercedes-Benz EQS elettrica ha un’autonomia dichiarata fino a ben 723 km. La cosiddetta “ansia da autonomia” è archiviata nella storia!
Differenza tra ibrido plug-in e auto elettrica | |
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Che cos’è un veicolo elettrico a batteria (BEV)? | Un veicolo elettrico a batteria è più comunemente chiamato auto elettrica. I veicoli elettrici sono “puri” in quanto utilizzano solo l’energia elettrica per la propulsione, cioè non ha un motore a combustione interna (ICE). È facile riconoscere queste auto ecologiche a emissioni zero, perché sono silenziose (tranne che per il rumore artificiale) e non hanno un tubo di scappamento! I veicoli elettrici hanno una batteria EV a bordo molto più grande di quella di un ibrido plug-in. La batteria di un auto elettrica può raggiungere i 120 kWh, anche se la media è di 60 kWh. In ogni caso, la maggior parte delle auto elettriche ha una batteria EV più grande di 30 kWh. I veicoli elettrici utilizzano anche la frenata rigenerativa per migliorare l’efficienza del veicolo e l’autonomia elettrica. Tuttavia, la fonte principale dell’autonomia dei veicoli elettrici è la batteria, che può essere caricata solo da una fonte di energia esterna, come un caricatore per veicoli elettrici. L’autonomia elettrica può variare in base a diversi fattori. Tuttavia, i veicoli elettrici più recenti offrono un’autonomia compresa tra 160 e 500 km (WLTP) con una singola carica. Ad esempio, Volkswagen ID.3 elettrico ha un’autonomia di 540 km. |
Che cos’è un veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)? | I veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) mirano a raggiungere gli stessi obiettivi di un ibrido “mild”, ovvero aumentare l’efficienza dei consumi e ridurre le emissioni di scarico. Tuttavia, vi sono molte differenze tra un ibrido plug-in e un mild hybrid (MHEV): il plug-in è dotato di un motore elettrico più grande e di una batteria EV a bordo, che viene utilizzata per assistere il motore a combustione interna (ICE), ma anche per spingere il veicolo. In un mild hybrid, il piccolo motore elettrico di bordo non spinge il veicolo. I plug-in hybrid sono disponibili con batterie EV di varie dimensioni, ma in generale la maggior parte ha una batteria EV inferiore a 20 kWh. Un’auto plug-in è in grado di percorrere fino a 40 km a zero emissioni di scarico. Tuttavia, alcuni ibridi sono in grado di percorrere distanze maggiori in modalità elettrica. Volvo XC60 è un buon esempio di veicolo ibrido plug-in con un’autonomia maggiore (78 km). A differenza di un mild hybrid, la batteria di un plug-in hybrid viene caricata utilizzando una fonte di energia esterna, come una wallbox. |
Anche se sia gli ibridi plug-in (PHEV) che le auto elettriche a batteria (BEV) offrono vantaggi significativi rispetto alle auto a benzina e diesel, è chiaro che le auto elettriche pure offrono maggiori vantaggi rispetto alle auto ibride plug-in. Per cominciare, un auto elettriche non emette emissioni di scarico durante la guida elettrica, mentre gli ibridi plug-in (PHEV) hanno zero emissioni di scarico solo se guidati in modalità elettrica. Naturalmente, le emissioni zero sono fondamentali per combattere l’aumento dell’inquinamento atmosferico e il rischio alla salute. Inoltre, le auto elettriche offrono maggiori risparmio economico a lungo termine, grazie costi di guida inferiori, costi di assistenza e manutenzione inferiori e molto altro ancora.
BEV | PHEV |
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Zero emissioni di scarico | Basse emissioni di scarico, ma non zero |
Batteria EV di bordo con grande capacità (30 kWh – 110 kWh) | Batteria EV di bordo con piccola capacità (8 kWh-20 kWh) |
Autonomia elettrica utile (di solito tra 160 e 600 km) | Autonomia elettrica limitata (di solito tra 35 e 70 km) |
Bassi costi di manutenzione e assistenza | Maggiori costi di manutenzione e assistenza |
Maggiori agevolazioni fiscali | Minori agevolazioni fiscali |
Economico da guidare per chilometro | Più costoso da guidare per chilometro |
In generale, un’auto elettrica pura dovrebbe soddisfare la maggior parte delle esigenze di guida quotidiana per le famiglie e anche per chi ha un’auto aziendali. A nostro avviso, l’unica ragione per prendere in considerazione un’auto ibrida plug-in (PHEV) è se non si ha accesso ad un’infrastruttura di ricarica residenziale o pubblica e se si devono percorrere regolarmente distanze significative. Altrimenti, un’auto elettrica pura è sempre l’opzione migliore.
I due motivi principali per scegliere un ibrido plug-in (PHEV) | |
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Guidare regolarmente per lunghe distanze | La maggior parte dei nostri spostamenti quotidiani è di breve durata: scuola, supermercato, palestra, lavoro, centro città, ecc. Ma quanto spesso ci capita di percorrere regolarmente lunghi tragitti? Beh, non spesso. Tuttavia, se fate parte di quella minoranza che percorre regolarmente distanze significative, forse un ibrido plug-in è più adatto. |
Stazioni di ricarica | Se non avete accesso a stazioni di ricarica per veicoli elettrici a casa, sul posto di lavoro o ad una colonnina di ricarica pubblica, allora forse vale la pena considerare un’ibrida plug-in. Detto questo, visto l’aumento significativo della diffusione delle stazioni di ricarica per auto elettriche, sia pubbliche che private, la maggior parte delle persone ha accesso alla ricarica dei veicoli elettrici. |