Ibrida plug-in o pura elettrica. Quale scegliere?

Auto con colonnina di ricarica


Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Esistono diversi tipi di auto elettriche ma i più comuni sono i veicoli elettrici a batteria (BEV) e i veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV). Entrambi i tipi di veicoli elettrici sono rispettosi dell’ambiente e offrono numerosi vantaggi rispetto ai veicoli con motore a combustione interna (ICE) a benzina e diesel.

In generale, dato il significativo miglioramento della disponibilità, delle prestazioni, dell’autonomia elettrica e dell’accessibilità economica delle auto elettriche pure, raccomandiamo, se del caso, di scegliere un veicolo elettrico a batteria (BEV), invece di un ibrido plug-in (PHEV). Un esempio di veicolo elettrico è l’Hyper-SUV elettrico Lotus Eletre, mentre un esempio di ibrido plug-in è la Peugeot 408!

A nostro avviso, ci sono pochissime ragioni per scegliere un ibrido plug-in invece di un ibrido plug-in, visto il significativo aumento delle infrastrutture di ricarica residenziale e pubblica in Italia e dell’autonomia elettrica a zero emissioni. Si tenga presente che la maggior parte delle sessioni di ricarica dei veicoli elettrici avviene a casa, e di solito durante la notte. Inoltre, le auto elettriche a più lunga autonomia disponibili nel 2023 hanno un’autonomia WLTP dichiarata di oltre 550 km con una singola carica. Infatti, la Mercedes-Benz EQS elettrica ha un’autonomia dichiarata fino a ben 723 km. La cosiddetta “ansia da autonomia” è archiviata nella storia!


Differenza tra ibrido plug-in e auto elettrica
Che cos’è un veicolo elettrico a batteria (BEV)?
Un veicolo elettrico a batteria è più comunemente chiamato auto elettrica. I veicoli elettrici sono “puri” in quanto utilizzano solo l’energia elettrica per la propulsione, cioè non ha un motore a combustione interna (ICE). È facile riconoscere queste auto ecologiche a emissioni zero, perché sono silenziose (tranne che per il rumore artificiale) e non hanno un tubo di scappamento! I veicoli elettrici hanno una batteria EV a bordo molto più grande di quella di un ibrido plug-in. La batteria di un auto elettrica può raggiungere i 120 kWh, anche se la media è di 60 kWh. In ogni caso, la maggior parte delle auto elettriche ha una batteria EV più grande di 30 kWh. I veicoli elettrici utilizzano anche la frenata rigenerativa per migliorare l’efficienza del veicolo e l’autonomia elettrica. Tuttavia, la fonte principale dell’autonomia dei veicoli elettrici è la batteria, che può essere caricata solo da una fonte di energia esterna, come un caricatore per veicoli elettrici. L’autonomia elettrica può variare in base a diversi fattori. Tuttavia, i veicoli elettrici più recenti offrono un’autonomia compresa tra 160 e 500 km (WLTP) con una singola carica. Ad esempio, Volkswagen ID.3 elettrico ha un’autonomia di 540 km.
Che cos’è un veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)?I veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) mirano a raggiungere gli stessi obiettivi di un ibrido “mild”, ovvero aumentare l’efficienza dei consumi e ridurre le emissioni di scarico. Tuttavia, vi sono molte differenze tra un ibrido plug-in e un mild hybrid (MHEV): il plug-in è dotato di un motore elettrico più grande e di una batteria EV a bordo, che viene utilizzata per assistere il motore a combustione interna (ICE), ma anche per spingere il veicolo. In un mild hybrid, il piccolo motore elettrico di bordo non spinge il veicolo. I plug-in hybrid sono disponibili con batterie EV di varie dimensioni, ma in generale la maggior parte ha una batteria EV inferiore a 20 kWh. Un’auto plug-in è in grado di percorrere fino a 40 km a zero emissioni di scarico. Tuttavia, alcuni ibridi sono in grado di percorrere distanze maggiori in modalità elettrica. Volvo XC60 è un buon esempio di veicolo ibrido plug-in con un’autonomia maggiore (78 km). A differenza di un mild hybrid, la batteria di un plug-in hybrid viene caricata utilizzando una fonte di energia esterna, come una wallbox.

Anche se sia gli ibridi plug-in (PHEV) che le auto elettriche a batteria (BEV) offrono vantaggi significativi rispetto alle auto a benzina e diesel, è chiaro che le auto elettriche pure offrono maggiori vantaggi rispetto alle auto ibride plug-in. Per cominciare, un auto elettriche non emette emissioni di scarico durante la guida elettrica, mentre gli ibridi plug-in (PHEV) hanno zero emissioni di scarico solo se guidati in modalità elettrica. Naturalmente, le emissioni zero sono fondamentali per combattere l’aumento dell’inquinamento atmosferico e il rischio alla salute. Inoltre, le auto elettriche offrono maggiori risparmio economico a lungo termine, grazie costi di guida inferiori, costi di assistenza e manutenzione inferiori e molto altro ancora.


BEVPHEV
Zero emissioni di scaricoBasse emissioni di scarico, ma non zero
Batteria EV di bordo con grande capacità (30 kWh – 110 kWh)Batteria EV di bordo con piccola capacità (8 kWh-20 kWh)
Autonomia elettrica utile (di solito tra 160 e 600 km)Autonomia elettrica limitata (di solito tra 35 e 70 km)
Bassi costi di manutenzione e assistenzaMaggiori costi di manutenzione e assistenza
Maggiori agevolazioni fiscaliMinori agevolazioni fiscali
Economico da guidare per chilometroPiù costoso da guidare per chilometro

In generale, un’auto elettrica pura dovrebbe soddisfare la maggior parte delle esigenze di guida quotidiana per le famiglie e anche per chi ha un’auto aziendali. A nostro avviso, l’unica ragione per prendere in considerazione un’auto ibrida plug-in (PHEV) è se non si ha accesso ad un’infrastruttura di ricarica residenziale o pubblica e se si devono percorrere regolarmente distanze significative. Altrimenti, un’auto elettrica pura è sempre l’opzione migliore.


I due motivi principali per scegliere un ibrido plug-in (PHEV)
Guidare regolarmente per lunghe distanzeLa maggior parte dei nostri spostamenti quotidiani è di breve durata: scuola, supermercato, palestra, lavoro, centro città, ecc. Ma quanto spesso ci capita di percorrere regolarmente lunghi tragitti? Beh, non spesso. Tuttavia, se fate parte di quella minoranza che percorre regolarmente distanze significative, forse un ibrido plug-in è più adatto.
Stazioni di ricaricaSe non avete accesso a stazioni di ricarica per veicoli elettrici a casa, sul posto di lavoro o ad una colonnina di ricarica pubblica, allora forse vale la pena considerare un’ibrida plug-in. Detto questo, visto l’aumento significativo della diffusione delle stazioni di ricarica per auto elettriche, sia pubbliche che private, la maggior parte delle persone ha accesso alla ricarica dei veicoli elettrici.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0