Le auto elettriche sono veloci? I modelli più veloci al mondo

lotus evija


Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

I veicoli elettrici sono più veloci dei motori a combustione interna (ICE)? Perché le auto elettriche sono così veloci?


I giorni in cui le auto elettriche si muovevano lentamente sono finiti da un pezzo. Le auto elettriche, in particolare i veicoli elettrici a batteria (BEV), sono veloci e in molti casi hanno un’accelerazione maggiore rispetto alle auto con motore a combustione interna (ICE) a benzina e diesel. In effetti, la maggior parte delle auto elettriche pure sono più efficienti rispetto ai motori a combustione interna con una potenza simile.

La ragione principale dell’accelerazione superiore delle auto completamente elettriche è che i veicoli elettrici (EV) erogano la “coppia massima” istantaneamente, producendo un’accelerazione immediata (definita anche coppia istantanea). Le auto a benzina e diesel, invece, impiegano del tempo per raggiungere la coppia massima o di picco. In particolare, le auto diesel sono note per la loro lentezza. Le migliori prestazioni di coppia delle auto elettriche contribuiscono ulteriormente al “divertimento” della guida dei veicoli elettrici rispetto alle auto convenzionali. Maggiore è la coppia, più veloce è l’accelerazione. A scanso di equivoci, accelerazione e velocità massima sono concetti diversi. In conclusione, un veicolo elettrico può raggiungere un’accelerazione superiore senza alcun rumore o inquinamento da gas di scarico!

Vale anche la pena di notare che, in generale, le più recenti auto elettriche pure sono molto efficienti dal punto di vista aerodinamico. Ad esempio, la Lightyear One elettrica ha un coefficiente di resistenza aerodinamica Cd pari a 0,197. Di fatto, l’azienda automobilistica sostiene di avere il miglior coefficiente aerodinamico di qualsiasi auto attualmente disponibile. Per migliorare ulteriormente l’efficienza dei veicoli elettrici, le case automobilistiche stanno anche incorporando materiali più leggeri nella produzione di un veicolo elettrico (EV). A titolo di esempio, l’auto solare Lightyear One incorpora alluminio e carbonio per ridurre il peso dell’auto elettrica, contribuendo così a compensare il peso aggiuntivo della batteria di bordo.


Accelerazione delle auto elettriche “comuni”


Alcune auto elettriche offrono un’accelerazione sbalorditiva. Un buon esempio è la Tesla Roadster elettrica, che può raggiungere 0-100 km/h in soli 1,9 secondi. Un altro esempio è la Lotus Evija Hypercar che può raggiungere 0-100 km/h in meno di 3 secondi e 0-300 km/h in 9,1 secondi. In realtà, solo pochi di noi potranno possedere queste auto elettriche veloci. Tuttavia, la buona notizia è che anche le auto elettriche pure “di tutti i giorni” offrono accelerazioni degne di nota! Di seguito sono riportati alcuni esempi di auto elettriche pure, molto più “accessibili” in termini di prezzo per una base di consumatori più ampia. La maggior parte dei veicoli elettrici elencati di seguito può raggiungere 0-100 km/h in meno di 5 secondi. Questo sì che è impressionante.


Auto elettriche veloci0-100 km/h
Audi SQ8 e-tron Sportback4.5 secondi
Audi RS e-tron GT3.3 secondi
BMW i74.7 secondi
Ford Mustang Mach-E6.1 secondi
Jaguar I-PACE4.8 secondi
Kia EV6 GT3.5 secondi
Lotus Eletre4.5 secondi
Mercedes-Benz EQE4.2 secondi
Porsche Taycan5.1 secondi
Rolls-Royce Spectre4.4 secondi
Tesla Model Y3.7 secondi
Volvo EX904.9 secondi

Auto elettrica Tesla Roadster
Auto elettrica Tesla Roadster [Fonte: Tesla]

Auto elettriche veloci: top 5


Auto elettriche più veloci: Top 50-100 km/h
Aspark Owl1.69 secondi
Rimac Nevera1.85 secondi
Tesla Roadster2.1 secondi
Deus Vayanne1.99 secondi
Pininfarina Battista2.0 secondi

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi